Consiglio Sci (Nordica) per Argento Avanzato/Oro Base

DD_Ski

New member
Ciao a tutti ..... vorrei un vostro consiglio per quanto riguarda l'acquisto di un nuovo paio di sci (Preferibilmente Nordica, riesco a trovare buoni prezzi acquistando anche modelli della passata stagione).
Non vorrei puntare su uno sci con ampi raggi di curvatura vista la sempre più frequente impossibilità di sfruttarli sulle piste.

Caratteristiche:

Altezza: 180 cm
Peso: 71 kg
Eta: 22
Condizioni fisiche: Pratico Basket a livello agonistico (2 allenamenti + Partita/3° Allenamento a settimana) e faccio palestra 2/3 volte a settimana
Livello sciata: Argento Avanzato /Oro Base (Livello di transizione .... Per arrivare al livello Oro Base manca ancora quel qualcosina da migliorare)

Ringrazio anticipatamente.
Saluti :)

Ciao a tutti ..... vorrei un vostro consiglio per quanto riguarda l'acquisto di un nuovo paio di sci (Preferibilmente Nordica, riesco a trovare buoni prezzi acquistando anche modelli della passata stagione).
Non vorrei puntare su uno sci con ampi raggi di curvatura vista la sempre più frequente impossibilità di sfruttarli sulle piste.

Caratteristiche:

Condizioni fisiche: Pratico Basket a livello agonistico (2 allenamenti + Partita/3° Allenamento a settimana) e faccio palestra 2/3 volte a settimana
Livello sciata: Argento Avanzato /Oro Base (Livello di transizione .... Per arrivare al livello Oro Base manca ancora quel qualcosina da migliorare)

Ho provato gli sci slalom della Nordica SLR Evo di quest' anno e li avevo trovati formidabili sia nelle curve strette che in quelle medio lunghe. Li avrei comprati costassero' un po' di meno..:rolleyes:

Caratteristiche:

Su Nordica non ti so dire niente, "mi sono antipatici" se vuoi ti do altri nomi.

Elan WF14, Salomon 24h, Head Magnum

Atomic Redster Edge GS - – Fischer superior - Head Supershape Speed -Salomon Mustang - Dynastar Speed Course

Questi sono ottimi sci e non hanno raggi importanti.:D

Io ho provato più volte lo Spitfire, ma non faceva per me.
Tuttavia ne parlano benissimo dello Spitfire EDT, più tosto.

.

Ultima modifica:
se vuoi nordica con raggio nn troppo alto prendi lo spitfire edt,top di gamma allround in casa nordica.Rispetto allo spitfire è molto più duro e decisamente migliore.

Secondo me per stare in casa Nordica dovresti indirizzarti sulla linea fire arrow che hanno un piccolo raggio e sono molto divertenti.

Ultime novità !!!!!
Questa mattina sono passato in negozio....in caso sono rimasti alcuni sci della stagione 2011/2012
Nello specifico:

Nordica Dobermann Spitfire EDT XBI CT + Attacchi Nordica dedicati (439€)

Nordica Dobermann Spitfire XBI CT + Attacchi Nordica dedicati (350€)

Entrambi in misura 170 cm

Cosa dite ...possono fare al caso mio ? il prezzo e buono ?

Ultime novità !!!!!
Questa mattina sono passato in negozio....in caso sono rimasti alcuni sci della stagione 2011/2012
Nello specifico:

Nordica Dobermann Spitfire EDT XBI CT + Attacchi Nordica dedicati (439€)

Nordica Dobermann Spitfire XBI CT + Attacchi Nordica dedicati (350€)

Entrambi in misura 170 cm

Cosa dite ...possono fare al caso mio ? il prezzo e buono ?

sei alto 1.80? 170 sono un po' corti... per te 178
il prezzo dell'EDT non è male, direi buono...
il 'normale' si trova in giro a prezzi simili

io andrei sull'EDT di 178cm

attenzione all'attacco....
EXP XBI CT (3-11DIN)
mentre l'EDT dovrebbe portare di suo il N. Pro 2S (4-12DIN)

Ultima modifica:
sei alto 1.80? 170 sono un po' corti... per te 178
il prezzo dell'EDT non è male, direi buono...
il 'normale' si trova in giro a prezzi simili

io andrei sull'EDT di 178cm

attenzione al attacco....
EXP XBI CT (3-11DIN)
mentre l'EDT dovrebbe portare di suo il N. Pro 2S (4-12DIN)

purtroppo sono gli ultimi rimasti in misura 170 cm .....per adesso rinuncerò all'acquisto se mi dici che 170 cm sono corti :(((((((

Correggetemi se sbaglio .....la vera differenza tra i normali e dli EDT sarebbe la diversa rigidità di struttura ? piu tosto l'EDT ?

purtroppo sono gli ultimi rimasti in misura 170 cm .....per adesso rinuncerò all'acquisto se mi dici che 170 cm sono corti :(((((((

Correggetemi se sbaglio .....la vera differenza tra i normali e dli EDT sarebbe la diversa rigidità di struttura ? piu tosto l'EDT ?

EDT

l'ho appena incollato in un'altro post...

da ****
EFFICIENT DYNAMIC TECHNOLOGY
Efficient Dynamic Technology (EDT) è una tecnologia brevettata, progettata per permettere allo sciatore di risparmiare una considerevole quantità di energia e di aumentare la trasmissione della forza. Questa innovazione, inizialmente applicata allo scarpone, è stata impiegata nello sci Dobermann Spitfire EDT per ottenere una maggiore efficacia delle performance. Una speciale lega in carbonio inserita nello sci e fissata in 4 punti offre una maggiore flessibilità, un’azione più incisiva nell'ingresso in curva e una stabilità imbattibile in qualunque situazione, anche nelle condizioni più estreme.

per quanto riguarda la lunghezza...
senti, io sono 1,78 e per me prenderei il 170... ma io l'ORO BASE lo vedo con il cannocchiale! :D

EDT

l'ho appena incollato in un'altro post...

da ****
EFFICIENT DYNAMIC TECHNOLOGY
Efficient Dynamic Technology (EDT) è una tecnologia brevettata, progettata per permettere allo sciatore di risparmiare una considerevole quantità di energia e di aumentare la trasmissione della forza. Questa innovazione, inizialmente applicata allo scarpone, è stata impiegata nello sci Dobermann Spitfire EDT per ottenere una maggiore efficacia delle performance. Una speciale lega in carbonio inserita nello sci e fissata in 4 punti offre una maggiore flessibilità, un’azione più incisiva nell'ingresso in curva e una stabilità imbattibile in qualunque situazione, anche nelle condizioni più estreme.

per quanto riguarda la lunghezza...
senti, io sono 1,78 e per me prenderei il 170... ma io l'ORO BASE lo vedo con il cannocchiale! :D

Allora se vogliamo essere precisi al cm (mi sono appena misurato :) ) sarei 1,79 cm ......il mio livello non è ne argento avanzato ne un oro base .....diciamo che la verità sta in mezzo !!

Allora se vogliamo essere precisi al cm (mi sono appena misurato :) ) sarei 1,79 cm ......il mio livello non è ne argento avanzato ne un oro base .....diciamo che la verità sta in mezzo !!

soltanto tu puoi rispondere...
penso che il 170 ti 'diventerebbe' corto troppo presto... visto il tuo livello
dopodiché dipende da cosa preferisci? velocità? performance?
oppure polivalenza?

Ultima modifica:
soltanto tu puoi rispondere...
penso che il 170 ti 'diventerebbe' corto troppo presto... visto il tuo livello
dopodiché dipende di cosa preferisci? velocità? performance?
oppure polivalenza?

Io cerco uno sci che mi permetta di migliorare un pò da tutti i punti di vista .....medio corto lungo raggio ...so che non è facile trovare il giusto compromesso però il mio abbiettivo principale è avere un buon attrezzo che mi segue nel progresso tecnico

Io cerco uno sci che mi permetta di migliorare un pò da tutti i punti di vista .....medio corto lungo raggio ...so che non è facile trovare il giusto compromesso però il mio abbiettivo principale è avere un buon attrezzo che mi segue nel progresso tecnico

Io, cercando lo stesso, ho scartato lo Spitfire 'normale' e sono beatamente caduto sul SSS della Head.