Attacchi da discesa compatibili con scarponi tlt5 da alpinismo

billyLumberjack

New member
Sperando che questa sia la sezione corretta... esistono degli attacchi per sci da discesa compatibili con scarponi da scialpinismo, in particolare per i dynafit tlt5 mountain.
Nel caso esiste qualche controindicazione nell'utilizzo di materiale da Scialpinismo in pista?

Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2

Se cerchi nel forum è un argomento trattato più e più volte....gli attacchi da discesa e gli scarponi da discesa rispondono a determinate norme ISO (non ricordo i numeri) mentre gli attacchi e gli scarponi da alpinismo rispondono a determinate altre norme ISO....riassumendo in brevissimo, teoricamente scarpone da skialp e attacco da discesa sono incompatibili, perché lo sgancio non è assicurato...qui sul forum ci sono svariate persone, me compreso, che usano cmq scarponi da skialp con attacchi da discesa.....solo alcuni attacchi, però, sono "compatibili", perché lo scarpone da skialp ha la suola più spessa rispetto ad uno scarpone da discesa; l'attacco deve, quindi, avere la possibilità di modificare l'altezza del puntale. Gli attacchi che possono farlo sono i Salomon STH (che ho e con cui mi trovo benissimo) e i Marker Jester e Griffon (i modelli nuovi, perché fino all'anno scorso il puntale era fisso).
È cmq consigliabile scartavetrare un po' la parte di suola che va a contatto con la piastrina dell'attacco e abbassare un filino il valore di sgancio del puntale

Quello che dice francis è vero per gli scarponi da sci alpinismo classici. I tlt 5 hanno la punta più corta rispetto ad uno scarpone normale quindi potresti essere incappare in aperture indesiderate.

Quello che dice francis è vero per gli scarponi da sci alpinismo classici. I tlt 5 hanno la punta più corta rispetto ad uno scarpone normale quindi potresti essere incappare in aperture indesiderate.

Io ho i TLT5 e per certo nei baron/duke/griffon/jester non ci vanno (ballano nel puntale). Ho provato nel Salomon che ha una conformazione diversa del puntale e sembrano andare, ma ovviamente c'è tutto il discorso della sicurezza trito e ritrito.

.