Infortuni: con l'attacchino sono più facili??

Vittorioc73

New member
Apro questo post perché nella mia (breve) passata esperienza mi ero trovato piuttosto male con l'attacchino.

Ora che sto facendo più fuoripista e anche un corso CAI, mi trovo "circondato" da due persone che di sono fatte male (di cui una è un caro amico) più altre due che hanno avuto problemi con l'aggancio, al punto da dover sciare in posizione walk (una di queste una guida alpina).

Ora mi viene da pensare: o è una perversa coincidenza, oppure l'attacchino non è così sicuro.....

Apro questo post perché nella mia (breve) passata esperienza mi ero trovato piuttosto male con l'attacchino.

Ora che sto facendo più fuoripista e anche un corso CAI, mi trovo "circondato" da due persone che di sono fatte male (di cui una è un caro amico) più altre due che hanno avuto problemi con l'aggancio, al punto da dover sciare in posizione walk (una di queste una guida alpina).

Ora mi viene da pensare: o è una perversa coincidenza, oppure l'attacchino non è così sicuro.....

La mia esperienza è diversa. I pochi che conosco che si sono fatti male con l'attacchino si sono fatti male perchè sciavano appunto con la leva chiusa

Io frequento lo stesso corso di Vitt e sono anche io abbastanza dubbioso sulla sicurezza degli attacchini, però in due dei casi citati da Vitt tenderei a escludere la colpa dagli attacchi:

la ragazza si è rotta il malleolo perchè sciava con leva alzata e scarponi larghi, un suicidio....

la guida aveva degli sci preimpostati per attacchino, e i buchi erano difettosi e quindi gli si è letteralmente sradicato l'attacco.

Tornando ai miei dubbi, a me pare che chi scia con l'attacchino e non ha problemi sia mediamente:

A) molto bravo per cui raramente tende a cadere
B) molto tranquillo per cui raramente tende a cadere e se cade sollecita poco ossa e legamenti

L'amico che si è fatto male oggi è bravo ma non è un fenomeno (come nessuno del nostro gruppo) e quindi la sua dose di cadute tende a farla. In più ha una sciata molto aggressiva e potente.

Comunque da quello che mi ha raccontato credo e spero che non si sia rotto nulla.

Per come la vedo io, se uno è uno sciatore onnivoro (pista, fuoripista servito, freeride, scialpinismo) gli conviene avere almeno due paia di sci e almeno due diversi attacchi, e usare gli attacchini solo per le uscite serie di skialp.....

Il misterioso infortunato di cui si parla sono io.:(
Grazie Pierr e Vitt. In effetti, fino a ora l'attacchino si era sempre comportato bene...

Però ieri a Foppolo non tanto. Io e Dudino stavamo scendendo da un valloncello di neve stradifficile (polvere e placche ventate alterne e imprevedibili). Lui pensava di accontentare me, io lui (in realtà non piaceva a nessuno).

A un certo punto lo sci sinistro a punta in giù si è incastrato in una placca di neve gessosa: il tallone ha spinto in compressione sullo ski-stop, fino a far saltar via la placchetta di easy-release e relativa molletta metallica (ritrovate sulla neve). Questo ha per qualche secondo impedito la rotazione della talloniera, mentre la gamba torceva. Ho sentito prima un clack al ginocchio poi una fitta alla caviglia e finalmente l'attacco ha mollato!

Quindi dolore molto forte, ma ero in un punto non facilmente raggiungibile dai soccorsi, quindi ho pellato in salita 100m (dolore fortissimo) fino a raggiungere le piste, dove ho sceso un pezzo in sci verso Foppolo, poi ho incontrato il soccorso piste. Mi hanno portato in quat fino a Foppolo, dove sono stato visitato da bella e gentile dottoressa.

Però a suo parere se è vero ciò che racconto, non posso avere ossa rotte... Solo distorsione forte.

Vediamo oggi. Ora dolore sopportabile se non carico, con bastone zoppico a gamba rigida.

.

Ultima modifica:
dai che il bastone è dandy......

dandy1.jpg

o usi il bastone da sci? :shock:

occhio che non sia però telescopico che anche quello rischia di farti dei danni.....

premetto che sto scrivendo con il naso, perche le mani le ho sulle palle..... HIHIHI

Anche io uso attacchino da un bel po su svariati sci e si sono sempre aperti quando era ora (una volta anche prima....)

Chiaro che se scii con la leva in posizione di salita non si puo' aprire.

Anche io uso attacchino da un bel po su svariati sci e si sono sempre aperti quando era ora (una volta anche prima....)

Io li ho su un solo paio di sci, ma li uso anche in pista senza mai problemi... fin'ora.

Mi rendo conto che il mio incidente è un po' atipico: trazione in punta (ma non sufficiente a sganciare, pressione in tacco, che ha spinto il vibram dello scarpone a incastrarsi sulla placchetta easy-release (quella che scorre a destra e sinistra) integrata nello skistop, il tutto associato a torsione lenta, ma forte...:(

Fino a che la placchetta non è saltata via, la mia gamba ha subito una torsione non calcolata rispetto ai valori di sgancio impostati: 9.5DIN

Chiaro che se scii con la leva in posizione di salita non si puo' aprire.

La leva era correttamente in posizione di discesa.

Ultima modifica:
(premetto che non mi permetto di giudicare la sicurezza dell'attacchino, riporto solo quello che ho visto in prima persona)

2 miei amici si sono giocati il crociato nello stesso identico modo: sci impuntato in un blocco di neve, sono entrati in rotazione, il puntale non si è aperto, torsione del ginocchio fino a rottura del legamento.
entrambi avevano l'attacchino in posizione discesa (no walk)

conosco comunque anche molte persone che non hanno mai avuto problemi e non rinuncerebbero per nulla al mondo alla comodità dell'attacchino

In questotipo di situazioni non è detto che attacchi diversi dai dynafit avrebbero salvato il ginocchio.... Ogni anno sulle piste partono migliaia di crociati

Stessa cosa che è successa a me, salto sbilanciato in avanti mi capotto e uno sci mi si blocca nella neve, prima di aprirsi mi ha strizzato per bene il ginocchio. Questo me l'ha fatto in due occasioni diverse. Cosa che in tre anni di duke a fare l'asino non mi è mai successa
Secondo me l'attacchino ha dei limiti per quanto riguarda la sicurezza senza ombra di dubbio.

D'altronde se fosse così sicuro lo userebbero anche in coppa del mondo........

Quanto pesi? + 21 caratteri
89 kg x 185cm, scarpone 315mm, sciatore "tipo 3"

Il valore "giusto" da tabelle sarebbe 8.5DIN che sull'attacchino ho messo come limite di sganciamento verticale. Il valore rotazionale della talloniera invece l'ho alzato a 9.5 dopo un paio di aperture indesiderate i primi giorni. Sono impostati così' da due stagioni e non mi hanno mai dato problemi, aprendosi sempre a dovere in caso di caduta.

Ma qui, la dinamica particolare dell'incidente ha impedito l'uscita laterale del tallone, tanto che per uscire il tacco ha rotto via (in modo riparabile) un pezzo dello skistop dell'attacchino.

Il valore della molla secondo me era del tutto ininfluente: avrei avuto lo stesso problema anche se avessi impostato 4DIN.

L'attacchino infatti ha due regolazioni entrambe sulla talloniera:
  • Quella (di distanza perni) che regola lo sgancio verticale del tallone (io l'ho a 8.5DIN)
  • Quella di ritegno rotazionale destra/sinistra del tallone (9.5)

Il puntale invece ha regolazione fissa dipendente dal modello e libera di fatto solo in trazione verticale o rotazionale. I miei Dynafit Radical sono gli ST (pre regolati a10DIN).

Gran botta di sfiga...mi dispiace!
Classico incidente a velocità medio bassa con rotazione. A parer mio un qualsiasi attacco non si sarebbe comportato meglio.
In bocca al lupo per la "ripresa".