Dubbio impostazione

falcao9

Member
Ciao a tutti ! Metto su questo video non proprio full hd fatto in Val D'isere un po' di anni fa , e' l'unico che ho trovato un po' decente .
Vorrei sapere se secondo voi scio con l'anca controruotata, questo perche' un mio caro amico maestro di sci mi ha bacchettato tutto il giorno parlandomi di questo mio errore, che naturalmente non ho capito come risolvere, io non sono un espertone in materia ma mi sembra che l'unica cosa che mi riesce discretamente bene sia proprio quella mentre per tutto il resto c'e' parecchio da lavorare!
https://www.youtube.com/watch?v=AecFqs1vxIY

Ultima modifica:
Ciao,

se il video risale a qualche anno fa la tua sciata potrebbe essere cambiata.

Ad ogni modo l'anca controruotata si nota soprattutto nelle curve verso destra (visuale sciatore). Quando inizi una curva verso destra si vede la mano sinistra, la spalla sinistra e l'anca sinistra che rimangono indietro rispetto alla linea dei piedi. Il busto e il bacino restano rivolti verso la parte sinistra della pista (visuale sciatore) mentre dovrebbero orientarsi verso la discesa.
Dovresti provare ad avanzare queste parti del tuo corpo in maniera più compatta e rapida nel senso di curva facendo in modo che la spalla sinistra non rimanga indietro rispetto al piede sinistro.

Ricorda di tenere la linea delle spalle parallela al pendio per non trovarti a fine curva con la spalla interna più bassa di quella esterna.

Per il resto, a mio avviso, ci sono molte cose positive nella tua sciata che trovo buona e solida.

Questo è il mio punto di vista...

Ciao a tutti ! Metto su questo video non proprio full hd fatto in Val D'isere un po' di anni fa , e' l'unico che ho trovato un po' decente .
Vorrei sapere se secondo voi scio con l'anca controruotata, questo perche' un mio caro amico maestro di sci mi ha bacchettato tutto il giorno parlandomi di questo mio errore, che naturalmente non ho capito come risolvere, io non sono un espertone in materia ma mi sembra che l'unica cosa che mi riesce discretamente bene sia proprio quella mentre per tutto il resto c'e' parecchio da lavorare!
https://www.youtube.com/watch?v=AecFqs1vxIY

guarda che l'unica cosa che ti permette di fare quel primo muro iniziale, per come
stai sciando, è proprio quella controrotazione dell'anca, altrimenti gli sci, per come
usi i piedi ( sordi e addormentati) non ti girerebbero proprio....comincerei con alzare
e avanzare il braccio interno, e poi tanto lavoro di piedi per presa di spigolo......
lavorando su tracciati più semplici.

Grazie ! Effettivamente il video risale al 2006 e forse un pochettino sono migliorato , ma poco ! Ad ogni modo la cosa migliore e' farsi un po' di ore con un maestro che spieghi in pratica quello che devo fare. Ho guardato svariati video jam session e non riesco proprio a capire cosa e' che mi porta a fare quel movimento sbagliato ! O meglio da dove parte l' errore.

guarda che l'unica cosa che ti permette di fare quel primo muro iniziale, per come
stai sciando, è proprio quella controrotazione dell'anca, altrimenti gli sci, per come
usi i piedi ( sordi e addormentati) non ti girerebbero proprio....comincerei con alzare
e avanzare il braccio interno, e poi tanto lavoro di piedi per presa di spigolo......
lavorando su tracciati più semplici.

Ciao ! Cosa intendi per piedi addormentati?

.

Quindi dovrei anticipare la presa di spigolo oltre a tutto il resto!

guarda, ti dò un consiglio, perchè l'argomento è molto complesso, parti con questa idea:
ogni volta che cambi spigolo fallo con gli sci sotto di te...ripeto sotto di te. Questo ti porta
già ad anticipare la presa di spigolo prima di spingere fuori le code degli sci...vedrai che
con lo sci di spigolo già da subito, le cose si fanno più concrete...ma per starci dovrai
trovare un nuovo equilibrio con la parte superiore del corpo....prova poi facci sapere

guarda, ti dò un consiglio, perchè l'argomento è molto complesso, parti con questa idea:
ogni volta che cambi spigolo fallo con gli sci sotto di te...ripeto sotto di te. Questo ti porta
già ad anticipare la presa di spigolo prima di spingere fuori le code degli sci...vedrai che
con lo sci di spigolo già da subito, le cose si fanno più concrete...ma per starci dovrai
trovare un nuovo equilibrio con la parte superiore del corpo....prova poi facci sapere

Grazie spero di dare buone notizie!

Stavo guardando che effettivamente la spalla esterna alla curva la lascio sempre indietro e di conseguenza anche il braccio non accompagna ! Questo movimento potrebbe essere la causa del mio arretramento dell'anca ? Mi sembra di sciare troppo da in piedi rivedendo il video , forse dovrei anche abbassare il baricentro perché' quando vado a cercare lo spigolo sono già' praticamente allungato !

Stavo guardando che effettivamente la spalla esterna alla curva la lascio sempre indietro e di conseguenza anche il braccio non accompagna ! Questo movimento potrebbe essere la causa del mio arretramento dell'anca ? Mi sembra di sciare troppo da in piedi rivedendo il video , forse dovrei anche abbassare il baricentro perché' quando vado a cercare lo spigolo sono già' praticamente allungato !

Questa sciata la conosco bene perchè l'ho praticata anche io e la strada per migliorare non è breve. Quello che dici della spalla può andare bene, ma non è da lì che devi iniziare a lavorare. Nelle curve a destra si vede l'intraruotazione d'anca ed il ginocchio sinistro che tendi a portarlo dietro/dentro a quello destro. Il problema del ginocchio potrebbe essere anche un discorso di postura/canting, ma guardando le immagini più vicine non sembrerebbe. E' comunque una cosa della quale ti devi accertare. Comunque la parte alta del corpo secondo me va dietro a quello che succede sotto. L'intraruotazione d'anca (cioè tendi a controruotarla portandola contemporaneamente indietro) è il primo problema su cui devi lavorare, perchè così facendo la parte esterna non lavora bene e vai in angolazione di ginocchio e neppure quella interna, infatti lo sci interno tende a convergere. Per cui io proverei su piste meno pendenti a fare curve con tutto il tempo che vuoi facendo solo controbilanciamanti ed esagerandoli, durante i quali devi fare la massima attenzione nel non controruotare. Cerca di sentire bene l'anca esterna ben davanti agli scarponi con la gamba abbastanza dritta che riesce a starci forzando sulla testa del femore e ti tiene indietro di conseguenza la parte bassa ed il piede con lo scarpone e lo sci esterno.
Una volta che hai riaggiustato questo puoi passare a seguire tutti i consigli che ti hanno già dato.

be se hai un caro amico che è anche maestro di sci .... fatti seguire da lui. Chi meglio di un maestro può portarti sulla retta via ?
se poi è anche un amico meglio !!

Ciao
Hai ragione solo che se in un giorno intero con lui non ho capito come risolvere anche solo in parte il problema, vuol dire che o io sono completamente rimbambito o lui non si fa capire nel modo corretto ! Tieni presente che ha 25 anni e normalmente insegna ai bambini , quindi magari gli manca un po' di esperienza! Oppure vale sempre la prima ipotesi !