Quali sono le escursioni "immancabili" in Val Gardena?

Chiari

New member
Quali mi consigliate di fare, per un livello facile-medio? Conosco benissimo la zona, ma come piste da sci! sicuramente vorrei andare al Sassolungo, eventualmente anche con la funivia...oppure? altre camminate che meritano veramente? grazie in anticipo!

ps. ah, non ho specificato, in estate si intende!

Quali mi consigliate di fare, per un livello facile-medio? Conosco benissimo la zona, ma come piste da sci! sicuramente vorrei andare al Sassolungo, eventualmente anche con la funivia...oppure? altre camminate che meritano veramente? grazie in anticipo!

ps. ah, non ho specificato, in estate si intende!

Giro del Sassolungo, appunto
La cima del Sassopiatto (abbastanza impegnativo).
Più tranquillo è arrivare al rifugio Puez percorrendo la vallunga da Selva.
Un giretto su al Seceda (arrivando con la funivia, ovviamente)
Farsi tutta la ciclabile da Ortisei-Selva e ritorno.
Una giornata all'Alpe di Siusi è d'obbligo.
Ci sono sentieri abbastanza impegnativi che da Selva arrivano anche a Ciampinoi o in cima al Dantercepies
:D

Giro del Sassolungo, appunto
La cima del Sassopiatto (abbastanza impegnativo).
Più tranquillo è arrivare al rifugio Puez percorrendo la vallunga da Selva.
Un giretto su al Seceda (arrivando con la funivia, ovviamente)
Farsi tutta la ciclabile da Ortisei-Selva e ritorno.
Una giornata all'Alpe di Siusi è d'obbligo.
Ci sono sentieri abbastanza impegnativi che da Selva arrivano anche a Ciampinoi o in cima al Dantercepies
:D

Ok, segnati tutti, poi me li studio, grazie!

Grazie Maxima, i tuoi report me li ero già guardati, ora vedo il resto! ancora è presto per l'estate, conto di tornare in VG per pasqua a sciare, però inizio comunque a farmi delle idee!

.

CHIESA DI SANKT JAKOB - SACUN

Dalla chiesa di Ortisei prendi l'indicazione Sankt Jakob e sali lungo la stradina che porta a San Giacomo, inizialmente si chiama Spazierweg poi diventa Troi Pincan.
Dopo poco trovi una strada sulla sinistra che porta al Col de Flam. Torovi un Cristo molto grande e dopo la chiesa.
Dislivello: 350 m
Durata: 2.5 h

ROCCA WOLKENSTEIN - CHIESA DI SAN SILVESTRO

Dalla chiesa di Selva prendi le indicazioni Langental (Vallunga). Passeggiata su sentiero 16 tutta su prato che porta alla chiesa.
Prosegui in piano seguendo le stazioni della Via Crucis e torni a Selva, non proprio al parcheggio, avrai ancora 10 - 15 min a piedi.
Dislivello: 100 m
Durata: 2.5 h

SEGGI DELLE STREGHE

Non sei proprio in val Gardena ma un giretto anche fuori non guasta.
Da Castelrotto vai verso la Val Gardena, quasi fuori dal centro c'è una curva abbastanza secca verso SX. Appena dopo la curva, sulla DX c'è un supermercato con il parcheggio coperto, freccia a DX e su per la stradina che porta a Tiosel.
Prendi il sentiero 7-8 e poi 7-H.
I seggi delle streghe sono una coppia di massi precipitati in tempi antichi dalla rupe, non si scorge intervento umano ma hanno la forma proprio di un trono doppio.
Ci sarebbe anche la seggiovia che da poco prima di Tiosel porta al rifugio Marinzen, da lì il sentiero 9 porta ai seggi.
Consiglio di fare la seggiovia all'andata e il sentiero al ritorno.
Dislivello: 350 m se lo fate a piedi
Durata: 3 h se lo fate a piedi

TROSTBURG

E' il castello che sorge a Ponte Gardena.
Passeggiata breve ma intensa che dal centro porta al castello, diciamo 30 min ma di pura salita.
Però il castello merita.
Dislivello: 200 m
Durata: 1 h

MONASTERO DI SABIONA

Non mi dilungo su questo luogo bellissimo.
Ne puoi leggere tantissimo.
Non sei in val Gardena ma Chiusa è una cittadina inserita nel circuito dei borghi più belli d'Italia e il monastero si raggiunge con un po' di fatica perchè la salita dal paese a tratti è duretta ma è ripagata ampiamente.
Dislivello: 200 m
Durata: 2 h

JUAC

Da Selva vai a Daunei e parcheggi.
Prendi il sentiero 3 e poi il 4 che si chiama anche Troi de San Silvester.
La meta è la Malga Juac da dove hai un panorama strepitoso.
Dislivello: 350 m
Durata: 5 h

GIRO DEL SASSOLUNGO

Un classicone.
Vai al passo sella e parcheggi.
Cabinovia fino al rif. T. Demetz, poi scendi il canalone che porta al rif. Vicenza e in piano a DX fino al rif. E. Comici.
Poi in piano, attraverso la Città dei Sassi torni al passo.
Dislivello: non l'ho segnato perchè praticamente tutta in discesa.
Durata: non l'ho segnata ma a memoria direi 5 h

Avrei anche un'altra escursione tra i miei appunti: il lago Crespeina.
Purtroppo sono appunti confusi, riporto quello che di capibile si può dedurre aiutandosi anche con la cartina.
Dal passo Gardena prendi l'Alta via delle Dolomiti num. 2 (sentiero 2), dopo poco arrivi a malga Clark e prosegui fino al lago.
Il lago è a 2600 m e il panorama ti resta dentro per sempre.
Non è un'escursione difficile ma è lunghina e la quota non aiuta, fortunatamente parti già in alto dal passo.
Non scrivo di durata e dislivello perchè non li ho segnati.

Questi post sono da intendersi come puri suggerimenti.