Consiglio acquisto primo sci e scarpone!

Kento84

New member
Salve a tutti,
prima di tutto, visto che sono nuovo, saluto tutti e mi complimento per tutti gli ottimi consigli che date, ho letto molte discussioni e ho imparato tante cose che non sapevo, speravo di riuscire a togliermi tutti i dubbi solo leggendo ma penso che ognuno ha esigenze diverse e soprattutto "fisicità" diverse e quindi eccomi qui a chiedere consigli...
sono al mio primo acquisto di sci e scarponi e leggendo ho capito che prima di tutto mi devo concentrare sullo scarpone!
Quindi mettiamoci all'opera:

- peso e statura: 63kg 170cm
- abilità & capacità sciistiche: sono un argento base e ovviamente vorrei salire ad avanzato
:D
- se si intende migliorare costantemente: sempre!
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: buone prestazioni
- sci attualmente usati: solo noleggio e scusate ma non ricordo i modelli
:(
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): evito salti e fuoripista, perchè so che pecco di tecnica...prima di azzardare vorrei avere piena padronanza e consapevolezza dei miei mezzi! Alterno curvette e curvoni, drittoni di solito li faccio dopo aver testato la pista un paio di volte giusto per non aver sorprese, ma tendenzialmente mi piace curvare!
- budget economico: 200€ per gli scarponi e 300€ per gli sci (ma se possibile vorrei stare molto più in basso)
HIHIHI
- preferenza marca: nessuna...spero di trovare un buon rapporto qualità prezzo a prescindere dalla marca!

Ho provato in questi giorni alcuni scarponi da decathlon e uno su tutti mi è sembrato molto comodo il Rossignol Sensor2 90!
Ma non essendo esperto ho iniziato a informarmi e mi sono imbattuto in questo forum e volevo un vostro consiglio, nel frattempo ho trovato, sempre tra i vostri consigli dei siti online e ho selezionato i seguenti scarponi costano meno dei rossignol e a me sembrano migliori, ma sinceramente non saprei quale scegliere!
Quale pensate possa fare al caso mio!?
Flex PrezzoMisura PiantaCategoria
Tecnica Inferno Heat100 €120,0098mmAllround Top Level
Tecnica Cochise 100100 €120,00100mmAllround Top Level
Freestyle/Freeride
Nordica Fire Arrow F3115 €160,00100mmFreestyle/Freeride
Nordica Transfire X €92,00102mmAllround Top Level
Nordica Transfire R1105 €140,00102mmAllround Top Level
Nordica Transfire R490 €92,00Allround
Nordica Cruise 9090 €120,00104mmAllround
Rossignol Sensor2 9090€179,00102mm

Da non esperto mi sarei "buttato" tra il Cochise 100 e il Transfire R1 :roll:...voi che dite!?
Per ora attendo i vostri consigli sullo scarpone...sperando di poter continuare con i vostri consigli anche sulla scelta dello sci!
Grazie

Ultima modifica:
Per lo scarpone l'unico consigli che mi sento di darti è quello di tenertelo almeno 10/15 minuti ai piedi, se ti fascia bene il piede non si alza il tallone e non hai punti doloranti scegli quello indipendentemente da marca e grafica, x il flex ti direi intorno ai 90/100.
Per quanto riguarda gli sci ti scrivo qualche mod.

Atomic D2 VF73 _ Fischer Progressor 800 - Elan Waveflex 12 - Head Integrale 009 - Head X-Shape MTX - Salomon 24 Daytona
Ciao

Per lo scarpone l'unico consigli che mi sento di darti è quello di tenertelo almeno 10/15 minuti ai piedi, se ti fascia bene il piede non si alza il tallone e non hai punti doloranti scegli quello indipendentemente da marca e grafica, x il flex ti direi intorno ai 90/100.
Per quanto riguarda gli sci ti scrivo qualche mod.

Atomic D2 VF73 _ Fischer Progressor 800 - Elan Waveflex 12 - Head Integrale 009 - Head X-Shape MTX - Salomon 24 Daytona
Ciao

Grazie mille per la risposta! Continuo il mio giro per negozi alla ricerca di un buon 90/100 :D
Comunque tra quelli che ho scritto ne conosci qualcuno? Sai darmi un consiglio su quelli?
Vedrò anche gli sci, spero di trovare qualche offerta! ;)

Rieccomi...
ho provato i nordica cruise 90...li ho tenuti quasi una mezz'ora...piede ben piantato, e leggero scivolamento in piegamento! Molto caldo e comodo! Flex 90, penso che prenderò questo! Prezzo 125€ che ne dite? Potrei trovare di meglio?

Per gli sci non ho trovato quelli che mi hai suggerito, solo uno ma il prezzo era fuori budget :(
Però ho visto su suggerimento del venditore dei Rossignol, gli alias 74 a 220€ e i pursuit 12 a 280€ mentre degli atomic vario...erano 3 modelli (in ordine di prezzo): scandium, gt e carbon.
Per quanto riguarda gli Atomic ho cercato sul sito atomic ma ho trovato solo lo scandium e il carbon e da quello che ho capito cambia solo il materiale costruttivo, mentre del gt nessuna notizia! :-?
Dei rossignol ho visto che gli alias 74 sono consigliati più a uno sciatore base, quindi mi sono orientato sui pursuit 12! Tra quest'ultimi e gli atomic voi sapreste darmi altri dettagli e o consigli su quale scegliere?

Grazie

.

Rieccomi...
ho provato i nordica cruise 90...li ho tenuti quasi una mezz'ora...piede ben piantato, e leggero scivolamento in piegamento! Molto caldo e comodo! Flex 90, penso che prenderò questo! Prezzo 125€ che ne dite? Potrei trovare di meglio?

Per gli sci non ho trovato quelli che mi hai suggerito, solo uno ma il prezzo era fuori budget :(
Però ho visto su suggerimento del venditore dei Rossignol, gli alias 74 a 220€ e i pursuit 12 a 280€ mentre degli atomic vario...erano 3 modelli (in ordine di prezzo): scandium, gt e carbon.
Per quanto riguarda gli Atomic ho cercato sul sito atomic ma ho trovato solo lo scandium e il carbon e da quello che ho capito cambia solo il materiale costruttivo, mentre del gt nessuna notizia! :-?
Dei rossignol ho visto che gli alias 74 sono consigliati più a uno sciatore base, quindi mi sono orientato sui pursuit 12! Tra quest'ultimi e gli atomic voi sapreste darmi altri dettagli e o consigli su quale scegliere?

Grazie

Cerca sul web tipo catti sport qualcosa dovresti trovare.:D