Il furto del bus Pescul-Fedare continua!

claudiovic

New member
E così, anche quest'anno il bus che collega il Civetta al passo Giau è a pagamento, per giunta aumentato a 4.50 euri. Ma non si vergognano??? E' un vero e proprio furto anche perchè ti fanno pagare "andata e ritorno", ben sapendo che NESSUNO fa andata e ritorno ma il bus viene usato praticamente solo per il giro della grande guerra e quindi "sola andata". Considerando che il tragitto dura solo una ventina di minuti e che quando il bus (che poi è un inutile pullman tipo quelli turistici) si riempie ci vogliono altrettanti 20 minuti per far sì che tutti paghino il biglietto all'autista, ci si sente proprio imbrogliati...
E meno male che alla fine del tragitto ci aspetta la seggiovia Fedare che è un vero e proprio scassone! Sono d'accordissimo che una 2posti sia a basso impatto ambientale, ma almeno un po' di gommapiuma no? la mia ragazza nel salirci ha preso una botta clamorosa al polpaccio e le è venuto un ematoma grosso come un limone! E per fortuna che è l'impianto più recente di quella zona...

Un servizio costoso ma utile

Sinceramente un servizio Bus come quello, che fa avanti e indietro tutti i giorni della stagione sciistica su per una strada lunga e ripida (come il giau) non è neppure paragonabile a uno skibus di fondovalle dove fai si e no 4 o 5 km praticamente su strade in piano.
Quindi ci credo che lo facciano pagare.
La seggiovia Fedare è esattamente come tutte le biposto che noi 40enni abbiamo preso migliaia di volte negli anni 80...con un po' d'attenzione (basta girarsi verso la sedia e mettere una mano per parare il colpo) non si prende una stecca allucinante...
E, considerando che deve assorbire al massimo 50 persone ogni mezz'ora (quelli che arrivano col pullman)+ quelli che la fanno per ricircolo (pochi), la sua portata è più che sufficiente, anche se, nei momenti di picco si possono fare 5/6 min di coda.
Io insomma non la cambierei se non alla scadenza...
Comunque è il più vecchio tra gli impianti della zona, non il più recente...la seggiovia quadriposto delle 5 torri è ad agganciamento automatico. Quella della croda negra (averau Troi) avrà 4 anni, mentre quella dallo scoiattoli a forcella averau ha un anno di vita...

Sinceramente un servizio Bus come quello, che fa avanti e indietro tutti i giorni della stagione sciistica su per una strada lunga e ripida (come il giau) non è neppure paragonabile a uno skibus di fondovalle dove fai si e no 4 o 5 km praticamente su strade in piano.
Quindi ci credo che lo facciano pagare.
La seggiovia Fedare è esattamente come tutte le biposto che noi 40enni abbiamo preso migliaia di volte negli anni 80...con un po' d'attenzione (basta girarsi verso la sedia e mettere una mano per parare il colpo) non si prende una stecca allucinante...
E, considerando che deve assorbire al massimo 50 persone ogni mezz'ora (quelli che arrivano col pullman)+ quelli che la fanno per ricircolo (pochi), la sua portata è più che sufficiente, anche se, nei momenti di picco si possono fare 5/6 min di coda.
Io insomma non la cambierei se non alla scadenza...
Comunque è il più vecchio tra gli impianti della zona, non il più recente...la seggiovia quadriposto delle 5 torri è ad agganciamento automatico. Quella della croda negra (averau Troi) avrà 4 anni, mentre quella dallo scoiattoli a forcella averau ha un anno di vita...

concordo con te.....

tra l'altro gli skibus non sono mai realmente gratuiti, se li pagano le società degli impianti, alla fine li paghiamo noi con lo skipass

Anche io ho usufruito qualche volta della navetta, poche per la verità ma sono abbastanza d'accordo claudiovic.
Sono consapevole del fatto che gli skibus non sono proprio gratuiti nel senso che ce li paghiamo con gli skipass ma un conto è pagare 39 € di giornaliero e poi usufruire dello skibus, un altro discorso è pagare 39 € di giornaliero e poi aggiungerci la mancia del bus.
Sabato al Civetta ho giustamente speso 39 € di giornaliero, preferirei spenderne 40 € ma sapere di non dover aggiungere altro.

Ciao

Anche io ho usufruito qualche volta della navetta, poche per la verità ma sono abbastanza d'accordo claudiovic.
Sono consapevole del fatto che gli skibus non sono proprio gratuiti nel senso che ce li paghiamo con gli skipass ma un conto è pagare 39 € di giornaliero e poi usufruire dello skibus, un altro discorso è pagare 39 € di giornaliero e poi aggiungerci la mancia del bus.
Sabato al Civetta ho giustamente speso 39 € di giornaliero, preferirei spenderne 40 € ma sapere di non dover aggiungere altro.

Ciao

certo, però così pagano tutti....anche chi non utilizza il bus

e io sono più d'accordo con una "tassa utilizzatore" che con una tassa per tutti

.

Ciao

Il problema è che per fare il giro della grande guerra tocca comprare il DolomitiSuperSki che adesso costa 45€ ma dal 3 febbraio viene 50€... aggiungere anche 4,50€ mi pare francamente esagerato... Ciao!

Forse il mio intervento non è stato proprio chiaro.
Anche io sono nella schiera che ritengono che 4.5 € siano troppi.
E ad essere preciso ritengo anche uno skipass DS sia lo stesso troppo costoso specie in alta stagione quando devi sborsare quasi 100.000 £.

ciao

Vi consigli di andare a sciare a St. Moritz e poi provare a passare sull' altro versante.
Oppure di andare a vedere cosa costa un giornaliero a Aspen o Taos.

Secondo me, i giornalieri sono tra le cose che negli anni sono cresciute di meno.
:D

Ciao

e poi sbaglio o non esiste il mattiniero al Civetta?
Ho questi vaghi ricordi...

Mai fatto, non saprei.
Abito poco fuori Treviso quindi al Civetta ci vado in giornata e prendo sempre il giornaliero (quasi sempre di valle).

Ciao

Vi consigli di andare a sciare a St. Moritz e poi provare a passare sull' altro versante.
Oppure di andare a vedere cosa costa un giornaliero a Aspen o Taos.

Secondo me, i giornalieri sono tra le cose che negli anni sono cresciute di meno.
:D

Beh, oddio, che siano cresciute di meno non lo so...però sicuramente all'estero costa tanto...e il DSS con tutto quello che ti dà secondo me è il meno imputabile per essere troppo caro...

Beh, oddio, che siano cresciute di meno non lo so...però sicuramente all'estero costa tanto...e il DSS con tutto quello che ti dà secondo me è il meno imputabile per essere troppo caro...
Sono d'accordo: per 40€ (lo skipass della vallata come Val gardena-Alpe di Siusi) e le piste semideserte preparate alla perfezione con i cannoni che stanno sparando anche adesso con tutte queste nevicate,
non c'è nessun bisogno prendere un skibus a pagamento con centinai di km delle piste per tutti i gusti con impianti moderni; + una minestra di carne 6€ & del pane e un tè caldo con il miele e un pezzo del limone = totale 8€ di buon pranzo. Bo-ooo... la gente si lamenta sempre.
Anche a me non piace pagare il bus-"il trenino" puzzolente da Cattolica fono Gabicce Monte o un cappuccino a Roma ch'è doppio caro dello stesso in Val gardena - ma la vita di un turista è cosi - o si paga & viaggia o stai a casa. :HIP

( e di 6€ tra Armentarola fino la fun.Lagazuoi? nessuna non si lamenta? è il prezzo di carburante... + 20% all'anno)

Sono d'accordo: per 40€ (lo skipass della vallata come Val gardena-Alpe di Siusi) e le piste semideserte preparate alla perfezione con i cannoni che stanno sparando anche adesso con tutte queste nevicate,
non c'è nessun bisogno prendere un skibus a pagamento con centinai di km delle piste per tutti i gusti con impianti moderni; + una minestra di carne 6€ & del pane e un tè caldo con il miele e un pezzo del limone = totale 8€ di buon pranzo. Bo-ooo... la gente si lamenta sempre.
Anche a me non piace pagare il bus-"il trenino" puzzolente da Cattolica fono Gabicce Monte o un cappuccino a Roma ch'è doppio caro dello stesso in Val gardena - ma la vita di un turista è cosi - o si paga & viaggia o stai a casa. :HIP

( e di 6€ tra Armentarola fino la fun.Lagazuoi? nessuna non si lamenta? è il prezzo di carburante... + 20% all'anno)

vabbè dai, non si può non dire che la val gardena sia economica...sebbene io dica sempre che il problema non è il prezzo, ma il rapporto qualità-prezzo, e quello in val gardena per me è adeguato

per quanto riguarda il cappuccino, roma è una delle città più economiche per la colazione al banco, mediamente MOLTO più economica della val gardena. poi ovvio, se prendi un cappuccino seduto a piazza navona il discorso cambia