Come fanno a sopravvivere queste stazioni? Una cabinovia senza piste

Fabio

Member
Staff Forum
Come fanno a tirare avanti le piccole e piccolissime stazioni scistiche o stazioni invernali?

Guardando le skimaps mi è caduto l'occhio su questa cartina,

skimap-medium_Wallberg%28Rottach-Egern%29.JPG

non so dove sia il posto, mai sentito nominare, cerco... ecco
Wallberg mountain, in Rottach-Egern on Tegernsee lake, is one of Bavaria's most beautiful mountains and a popular recreational destination.
e come segnato sulla cartina ha la pista per slittino:
Enjoy great sledding fun on Germany's longest natural winter sledding run. The 6.5-km run that takes you down to the valley starts directly under the Panorama Restaurant.

Wallberg cable car in Rottach-Egern

Io mi chiedo, se una località come ad esempio San Martino di Castrozza fa fatica a "vivere" con tutto il potenziale che ha, come può farcela una stazione che ha un impianto per una pista da slittino? Ci sono aiuti "dall'alto" per tenerla aperta o non-so-cosa?

Magari quei boschetti sono ottimi in giornate di powder... certo questo non permetterebbe comunque all'ovovia di sostenersi.

Dipende dove lo fai un impianto del genere.
Questo è in germaninia a mezzora distrada da monoco ( 2 milioni di ab) sul lago tager zona turistica bavarese
Se facessero una pista di slittino a mezzora da roma non funzionerebbe? Tieni presente che una pista di slittino è fruibile da tutti non slo da sciatori per cui la base di utenti si espande in maniera esponenziale.
Poi sicuramente la cabinovia sará fruibile anche d'estate per escursioni

Dipende dove lo fai un impianto del genere.
Questo è in germaninia a mezzora distrada da monoco ( 2 milioni di ab) sul lago tager zona turistica bavarese
Se facessero una pista di slittino a mezzora da roma non funzionerebbe? Tieni presente che una pista di slittino è fruibile da tutti non slo da sciatori per cui la base di utenti si espande in maniera esponenziale.
Poi sicuramente la cabinovia sará fruibile anche d'estate per escursioni

Esatto, poi soprattutto i tedeschi sono molto entusiasti di tutto quello che c'è anche oltre lo sci: ciaspole, skialp, escursioni...

Vicinanza con grande città e pista da slittino da piu di 800 metri:shock:
Secondo me con una pista da mantenere sarebbe peggio vista la quota bassa
Cavoli avessi io una cabinovia a mezzora da casa ci passerei metà del tempo libero tipo anzichè stare in casa a stidiare mi porterei su il libro...ma va bè io son matto

.

Come fanno a tirare avanti le piccole e piccolissime stazioni scistiche o stazioni invernali?

non so dove sia il posto, mai sentito nominare, cerco... ecco
e come segnato sulla cartina ha la pista per slittino:

Visualizza allegato 42271

Io mi chiedo, se una località come ad esempio San Martino di Castrozza fa fatica a "vivere" con tutto il potenziale che ha, come può farcela una stazione che ha un impianto per una pista da slittino? Ci sono aiuti "dall'alto" per tenerla aperta o non-so-cosa?
Lo slittino a noi italiani fa un po' ridere, lo riteniamo uno sport minore, forse nemmeno uno sport..lo consideriamo il gioco da fare quando abbiamo bambini piccoli o poco altro.. In italia lo slittino come sport sia slittino in pista (di cui abbiamo grandi campioni
tra cui il famoso zoeggler...) che slittino su strada e' confinato in alcune sparute valli ove adulti di 100 kg ( il peso conta nelo slittino...) si buttano giu' a velocita' incredibili.
In germania lo slittino in tutte le sue componenti, e' diffusissimo, non per niente i campionati mondiali, europei e le olimpiadi sono dominio (quasi) assoluto dei tedeschi. Se poi ci metti la vicinanza con Monaco, una delle piu' importanti citta' tedesche, il gioco e' fatto.. Fare il confronto con San Martino di castrozza e' sbaglito di grosso.. Sono due situazioni COMPLETAMENTE differenti.

la presenza di 4 (quattro!) ristoranti lungo il tracciato fa in effetti supporre che la pista da slittino sia molto frequentata!

secondo me in Baviera (12 milioni di abitanti) ci sono più frequentatori della montagna che in Italia (61 milioni di abitanti).

E non hanno cosi tante località visitabili.....

Mm credo che la spiegazione mi sia chiara da quando a capodanno a merano 2000 ho visto una cosa..... Comprensorio pieno di gente, invaso il 1 Dell anno. Di sciatori? 10 in tutto ( io ero tra quelli) . La stramaggioranza erano : ciaspolatori, slittini, famiglie in giro per i sentieri.....
E a merano non vogliono essere considerati italiani....

Bhe, sulla cartina vedo che c'è una pista di slittino e una lunga pista non battuta (#1 in losanga rossa), infatti anche nella foto del tuo post vedo che le cabine sono dotate di portasci.

cacchio....sciisticamente parlando il monte san primo (como) è messo meglio....
cmq ci saranno contributi da laender + stato.
questo non toglie che i tedeschi sono un popolo di sportivi (tutte le scuole hanno la piscina) e di gente che si muove.

Datecela a noi una cabinovia così senza piste!:D
(che poi se guardi il funifor salati - punta indren...)

E' lo stesso discorso che in molti altri paesini austriaci.
C' è un impianto che ti porta su e poi scendi come vuoi e puoi: questo è il vero sci!
Posti dove impari a capire se puoi passare da una parte o dall' altra, a regolare la velocità, a derapare (orrore! derapare!) per fare un passaggio che non ti convince .... a sciare.

Quanti di voi hanno fatto l' Elfer una volta, anzichè andare sul ghiacciaio dello Stubai tutti i giorni?
Vai su, con la slitta in mano se vuoi, con gli sci e se c'è neve fresca e/o abbondante e scendi fino in paese al punto di partenza.
Ci sono due piste per slittino: una che guarda il paese (illuminata) e una che gira dietro su una valle chiusa e disabitata: girate una curva sulla stradina e siete nella montagna, quella vera.
E per scendere c'è una pista: ogni tanto non si capisce da che parte è, ma con un po' di occhio e qualche traccia precedente .......

L' offerta austriaca è altra cosa rispetto a qualla italiana e francese.
Andate a Neustift o Fulpmes e sciate un giorno sul Ghiacciaio dello Stubai, uno a Schlick 2000 e uno sull' Elfer: sono tre mondi diversi, tre modi diversi di sciare.
Ecco qui la discesa dell' Elfer in slitta, fatta nel 2005 (foto prese con una Minox 35) ....... un consiglio: fatela l' ultimo giorno, che dopo essere scesi le gambe sono a pezzi.

13227.jpg

13226.jpg

13223.jpg

13228.jpg

Rifatta poi in mtb in estate, con qualche divagazione nella Pinnistal ........ tanto da casa ci andiamo in giornata.
:D

Ultima modifica: