Cervinia si Cervinia no?

falcao9

Member
Ciao ragazzi ! Chiedo aiuto agli esperti del posto, sono anni che dico domani salgo in macchina e vado a Cervinia ( circa 3 ore ) solo che poi al momento di andare arrivo a Torino in tangenziale e devio per la Francia , perché mi dico e se poi arrivo la e le piste sono tutte troppo facili? A parte i grandi dislivelli e il posto paesaggisticamente da favola merita farsi 3 ore di macchina per andarci? Ho visto molti report in merito ma non capisco che tipo di piste potrei incontrare! Mediamente troppo facili , facili , ecc

Sul Ventina alto non ti annoi, in valtournanche non ti annoi, a cielo alto non ti annoi, sulla rossa del pancheron non ti annoi!! Il versante bontadini etc invece è l'ideale per mazzingare!!
Se non ci sei mai stato, un giro vale sicuramente!! E vedrai quanta neve e che bella!!! ;) ;) ;)

consiglio: se vai ora e la giornata è buona fatti lo skipass internazionale così vai in uno dei più bei comprensori del mondo (da non perdere: trenino Gornergrat, discesa da Hohtalli e tutte le piste del Rothorn).

Magari per Cervinia aspetta aprile, in cui secondo me dà il meglio di se quando gli altri posti hanno le margherite.....

E basta con la storia che a Cervinia le piste sono tutte facili :D

Anche in Alta Badia c'è pieno di blu.
Anche a Campiglio.

Eppure "che figata di piste".
Invece per Cervinia la leggenda (leggenda, appunto) che "è tutto un piattume" è dura a morire :no:

Il problema di Cervinia è uno solo, e si chiama Eolo. :-?

be poi con i punti sant'anna cervinia ha un rapporto qualità prezzo estremamente esagerato!!! occhi che i punti non valgono sull'internazionale!!!

Fantastico ! Grazie delle indicazioni avete fugato tutti i miei dubbi faccio una puntata al più' presto sperando nella clemenza di Eolo!

Gornergat Rothhorn sono incredibili !!! Valgono la botta dello skipass.
È se poi trovi bella neve ....

Sent from my iPhone using Tapatalk

Gornergat Rothhorn sono incredibili !!! Valgono la botta dello skipass.
È se poi trovi bella neve ....

Sent from my iPhone using Tapatalk

La neve a cervinia e' sempre bella... i problemi a cervinia sono:
-traffico auto in paese e relativi posteggi
-vento
-freddo
Le piste sono assolutamente variabili, ci sono facili e difficili... Dire che sono tutte facili ed azzurre e' dire una grande imprecisione
Non andrei a cervinia in gennaio e forse nemmeno a febbraio, ma a marzo ed aprile si alla grande..se sai sciare bene, la scelta di scollinare ed andare a zermatt e' fantastica.. Piu' o meno lo hanno scritto tutti

-traffico auto in paese e relativi posteggi

c'è un parcheggio enorme sotto la cabinovia per plan maison, magari non bellissimo da vedere ma funzionale. E poi a Valtournanche c'è un enorme parcheggio coperto.....

quando nel vicino Monterosa Ski chiudono praticamente tutti gli impianti, a Cervinia funziona quasi tutto.....

tutti gli impianti importanti sono cabinovie, funivie o seggiovie coperte......

Sono d'accordo con Pierr.

Io a Cervinia ci sono stato negli anni per 6/7 settimane bianche(non ricordo più...la prima nel 91, credo)...la prima settimana di Aprile, sempre...
Abbiamo trovato vento e freddo e nevicate tostissime alcune volte...ma in altre occasioni è stato perfetto...
Negli ultimi anni con l'internazionale sono stato moltissimo a Zermatt, che è fantastico (su un altro forum D...Sc.... c'è un capitolo solo per il Matterhorn skiparadise dove ti spiegano in lungo e in largo questo comprensorio).
Tornando proprio a Cervinia propriamente detta, e Valtournanche, gli impianti nuovi e moderni sono bellissimi e con le seggiovie coperte il freddo non lo senti molto (a parte alla seggiovia "Lago Goillet", triposto fissa ancora sopravvivente, dove mi sono quasi congelato una volta!!!), mentre una volta con le varie "Rocce Bianche" "Rocce Nere" "Pancheron"(vecchia), seggiovie biposto lente, soprattutto le prime 2, si moriva... Oggi è tutto più confortevole.
E io amo molto, in aprile però, la Bontadini e la Fornet, sono due seggiovie da ripetere a mille!!
Le piste sono in generale semplici, ma il gusto di poter fare curvoni tirati a mille come si fa a Cervinia, provare ad andare quasi in libera, lo hai da poche altre parti...
E comunque il Ventina, una bella rossa-famosissima-da 8 km ha anche dei tratti impegnativi a sciarli bene (in alto a 3500 non è sempre ottimale dover fare il muro iniziale, magari con gobbe e ghiaccio...ma che soddisfazione poi quando si arriva al tratto del minikm lanciato..ricordate Azzurrissimo, il gigante del Ventina?) , Cieloalto ha una bella pista nera che impegna. La parte alta della Pancheron è una bella rossa. Le piste di Valtournance (Roisette e Gran Pista fino a fondovalle)e le due della seggiovia Goillet sono delle belle rosse.

Secondo me non ti annoi e non ti penti...

Cervinia direi proprio SI!!!!! se sai sciare bene te la godi , certo deve dirti bene con il tempo, se becchi la giornata nuvolosa/nebbiosa con scarsa visibilità non essendoci vegetazione rischi di andare in paranoia perdendo i riferimenti, se la giornata e' ok ti diverti alla grandissima, impianti sempre ok, neve.. la migliore che ho mai trovato solo a cervinia, si scia sempre e bene, insomma, vale la pena, non te ne pentirai.