Vorrei cambiare sci, consigliatemi

scoif

New member
Saluto tutti gli skifosi,
scio ormai da 10 anni e sento il bisogno di prendere un nuovo paio di sci, vorrei dei consigli, naturalmente qui di seguito tutte le informazioni necessarie:
sono alto 185 e peso 75 kg, la mia sciata è argento base/avanzato.
Fino ad ora ho sempre sciato con dei rossignol xfight 4 (114/69/95 R17) ma è da tempo che non mi trovo più bene e sopratutto non capisco se sono ormai scarichi ( li comprai usati da un noleggio di roccaraso).
Di certo posso dirvi che, prediligo le curve ampie e veloci e con i miei sci non mi trovo più bene, forse perchè hanno un raggio troppo corto.
Qualche volta ho sciato con degli head race lunghi 180 e mi trovavo molto meglio, riuscivo a fare curve condotte anche veloci ed ampie, con i miei invece appena carico un pò di più perdo le code ( derapo).
spero siano sufficienti queste informazioni, che modello mi consigliereste? considerato che vorrei divertirmi in curve ampie e veloci...

Ho visto in un negozio degli Atomic gs (forse della scorsa stagione, senza il nuovo rocker) a 350 euro che mi attirano molto, oppure ho sentito parlare molto bene degli elan waveflex 12.
Consigliatemi voi.
grazie mille!

Dipende di quale Atomic stai parlando del Race TI? Se sì, è un ottimo sci, come lo è l'Elan WF 12. Sono leggermente diversi per tipologia, però, l'Atomic è più da curve ampie, il WF12 è maggiormente polivalente. Nel caso, considerando che non sei molto pesante, puoi stare sui 175 per l'Atomic (l'ideale sarebbe 183) e 176 per l'Elan.

Dipende di quale Atomic stai parlando del Race TI? Se sì, è un ottimo sci, come lo è l'Elan WF 12. Sono leggermente diversi per tipologia, però, l'Atomic è più da curve ampie, il WF12 è maggiormente polivalente. Nel caso, considerando che non sei molto pesante, puoi stare sui 175 per l'Atomic (l'ideale sarebbe 183) e 176 per l'Elan.

devo controllare se il modello è quello, ma dal przzo penso di si, il waveflex sta ancora sulle 550...direi che il prezzo propende per l'atomic....su internet parla di 14,8 R, non è che è un pò stretto?
oppure non capisco perchè il mio lo perdo nei curvoni, pensi sia andato ormai?

Il tuo sci attuale non l'ho mai provato, per cui non so darti una risposta. Sicuramente un giro con un maestro potrebbe sistemarti. Per altro, tu stesso dici di essere tra argento base ed avanzato, per cui qualche carenza tecnica ce l'hai di sicuro.

devo controllare se il modello è quello, ma dal przzo penso di si, il waveflex sta ancora sulle 550...direi che il prezzo propende per l'atomic....su internet parla di 14,8 R, non è che è un pò stretto?
oppure non capisco perchè il mio lo perdo nei curvoni, pensi sia andato ormai?

ricordiamoci che gli sci vanno tirati su di lamine ogni tanto...

uno sci di media gamma a posto di lamine va molto meglio di uno di alta con filo girato...

per il resto, sei ad un livello dove uno sci vale l'altro, se sei stufo e vuoi cambiare fai pure, ma sappi che non è lo sci che ti fa migliorare..

.

per il resto, sei ad un livello dove uno sci vale l'altro, se sei stufo e vuoi cambiare fai pure, ma sappi che non è lo sci che ti fa migliorare..

Permettimi ma non sono completamente d'accordo, se stai sciando con una ciofeca e provi uno sci buono (e non sto parlando di top di gamma) la differenza la senti eccome, anche se sei argento base, uno sci adatto alle proprie caratteristiche fisiche e tecniche ti da sicuramente più sicurezza. :D

Permettimi ma non sono completamente d'accordo, se stai sciando con una ciofeca e provi uno sci buono (e non sto parlando di top di gamma) la differenza la senti eccome, anche se sei argento base, uno sci adatto alle proprie caratteristiche fisiche e tecniche ti da sicuramente più sicurezza. :D

lo sci che ha lui non è proprio una ciofeca, e non ha le caratteristiche da trarre vantaggi nel cambiare sci..

allora, hanno ragione un pò tutti....perciò aggiungo altre informazioni cosi mi aiutate, ringraziandovi per le risposte....
i miei sci, quando li ho scambiati con gli head del mio amico, gli davano lo stesso problema, faccio spesso le lamine, tant'è che credo le abbia consumate :)
cmq in linea di massima, c'è chi dice che ormai è la mia testa che vuole per forza un altro sci, e forse ha ragione.
perciò mi cnsigliate uno sci divertente, che abbia anche tenuta in velocita? diciamo non impegnativo ma che dia un pò di prestazioni....
grazie ancora!

allora nessun modello da proporre?

Mi sembra che ti ho già risposto:

se hai domande specifiche, chiedi pure.

Ciao, sono nuovo nel forum e quindi prima di tutto un saluto a tutti voi.

Mi sono riavvicinato allo sci dopo oltre 10 anni di inattività e, dopo un paio di uscite, diciamo che sono tornato al mio livello. Ho noleggiato gli sci per le prime due uscite ma ora vorrei comperarli.
Le mie caratteristiche sono: altezza 170, peso 63. Scio esclusivamente in pista e cerco un buon compromesso tra confort e velocità. Non sono uno che cerca la velocità a tutti i costi anche se non disdegno lasciarli andare un po'.

Ho visto questo modello che mi attira: HEAD Icon TT 500 PR
Dite possa andare bene alle mie caratteristiche? Altri modelli che si addicono a me secondo voi? Lunghezza?

Grazie in anticipo

ti consiglierei di aprire un topic tutto tuo, cancellando questo intervento che non ha niente a che fare con il contesto del thread.