Confronto sci

VECTRIS-V31

New member
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Brevemente, mi presento: 25 anni scio da quando ne avevo 5. Amo le curve veloci e mi esalta il così detto scodinzolo.
Devo cambiare sci e mi sto cercando di vedere intorno.
Indeciso tra stockli e Volkl.
A quanto mi è parso di capire la qualità degli stockli sia superiore nei modelli "normali".
Volevo chiedere:
-confronto tra volkl racetiger gs e sl speedwall fis(race stock) e "normali"
- eventuale confronto tra stockli fis e non fis, con i suddetti della casa volkl

Riconosco la vastità degli argomenti, e ringrazio in anticipo tutti coloro che piano piano sapranno aiutarmi.

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Brevemente, mi presento: 25 anni scio da quando ne avevo 5. Amo le curve veloci e mi esalta il così detto scodinzolo.
Devo cambiare sci e mi sto cercando di vedere intorno.
Indeciso tra stockli e Volkl.
A quanto mi è parso di capire la qualità degli stockli sia superiore nei modelli "normali".

e chi lo dice? Diciamo che sicuramente costano di più, ma non è detto che siano superiori né in termini di costruzioni, né in termini di performance

-confronto tra volkl racetiger gs e sl speedwall fis(race stock) e "normali"

per race stock e normali cosa intendi? In ogni caso paragonare un GS ad un SL è una cosa impossibile, sono due sci fatti con gli stessi materiali sì, ma con sciancrature e livelli di frex completamente diversi

- eventuale confronto tra stockli fis e non fis, con i suddetti della casa volkl

I fis, di qualsiasi marca, sono sempre una cosa diversa rispetto ai negozio, con i solo pregi ed i loro difetti: sono fatti con materiali diversi e con una cura delle finiture superiore; hanno lo svantaggio di avere misure imposte che obbligano ad una sciata dinamica e sicuramente mai rilassata.

Ciao.

Infatti chiedo consiglio perché cerco di rendermi conto. Non sono certo io che dico che io sia meglio uno rispetto all'altro, ho solo fatto un resoconto di quello che mi è stato riferito.
Per quanto riguarda il primo confronto mi riferisco agli sci della solita tipologia gs o sl, ponendo a confronto il modello fis da quello di negozio sia in termini di struttura che di sciata.
Chiedo informazioni per iniziare a capire le differenze, perché il prezzo, tra stocklli e volkl, è notevolmente differente.
Le voci, e voglio sottolineare le voci, dei negozi a cui mi sono rivolto per informazioni mi hanno presentato i volkl come buoni sci ma non eccezionali, a differenza di quanto riferito invece a riguardo degli stockli, presentati ovunque come il non plus ultra.
Tutto questo riferito a sci da negozio, non riferiti ai modelli Fis.
Difatti mi è stato detto anche che tra i racetiger fis e non fis, intercorre un abisso in termini di qualità, che, testuali parole, "Rendono merito alla casa produttrice, risollevando la produzione volkl di sci top gamma".
Ambasciator non porta pena.
Ringrazio ancora e spero di aver ulteriormente chiarito la mia posizione di spettatore davanti a questo scenario infinito di possibilità!!

VECTRIS-V31

Sono sicuro che i negozianti che ti hanno decantato gli Stoecki come assolutamente unici sono tutti venditori della casa svizzera... ;) Stoeckli ha lavorato e lavora da anni per costruirsi un alone di esclusività, adotta politiche commerciali particolari, vende solo in pochi negozi e, soprattutto, ha prezzi volutamente di molto superiori alla concorrenza. E' una politica che fino a qui ha pagato e che ha creato questo alone di superiorità apparente rispetto a quasi tutti gli altri marchi (Atomic ad esempio ha in collezione sci che vende con il marchio Volant che in quanto a prezzi...). E, come sempre, c'è chi non cambierebbe mai uno stoeckli con altri sci. Però allo stesso modo ci solo i cultori di Atomc, quelli di Head, quelli di Voelkl e via dicendo. In più, se consideri che fino ad un paio di anni fa la casa svizzera usava il legno solo su un modello (il GS) e tutti gli altri sci erano sintetici, forse tutta questa superiorità non è così netta.

Una trentina d'anni fa, era Voelkl il sinonimo di qualità e di esclusività. Se non avevi un P9 non eri nessuno... Poi, a causa di alcune scelte assolutamente discutibili, come decentrare in Cina la propria produzione, Voelkl in poche stagioni ha perso quote di mercato, ma soprattutto ha perso quell'immagine di qualità che l'ha resa famosa. Da un paio d'anni, ha rimesso le cose a posto, ha riportato in Germania la produzione deglli sci top e si sta rilanciando alla grande. Il nuovo racetiger, sia in versione GS, sia in quella SL, non ha niente da invidiare a qualsiasi altro sci top di gamma oggi presente sul mercato.

Sci FIS: qui è tutto un altro mondo, come ti ho scritto sopra. Qualsiasi attrezzo prendi in considerazione, stai parlando di una fuoriserie, che non si può paragonare ai modelli "negozio" di nessuna casa. E, credimi, non è un problema di marca. In questa categoria la marca non è sostanziale, perché tutti sono attrezzi di qualità eccelsa. Poi ci sono delle differenze, naturalmente, ma solo per il tipo di risposta che ogni singolo attrezzo ti offre; c'è chi predilige la pastosità di un modello rispetto alla ruvidità di un altro e viceversa. Spesso però, più che il marchio, in questa fascia la differenza tra uno sci ed un altro la fa la lunghezza e la durezza di ogni singola asta.

Spero di averti risposto, o almeno in parte. In ogni caso, la cosa migliore che puoi fare è provare tu stesso. Prendi a noleggio uno Stoeckli, sciaci tutto il giorno; poi magari prendi un racetiger della stessa categoria e verifica da te quello che ti piace di più.

si, penso che sia la cosa migliore..
Immagino che sia la cosa migliore.
Pensi/pensate che uno sci FIS sia totalmente inutile da acquistare?
perche onestamente non me la cavo male male con gli sci, ovvio non sono "Tomba", ma credo che molti di noi seppur bravi, non siano dei discepoli di Ghedina o similari.. :)
Riconosco che cmq un Fis sia inutile, ma sono così ingestibili come li descrivono o diciamo che al limite non sono sfruttati al meglio ed impegnano molto di piu le gambe ed il fisico in generale, risultando piu stancanti?
ed inoltre quello che mi chiedo: io ho degli sci di vecchia concezione, poco sciancrati, con i quali però non trovo difficoltà a fare serpentine e scodinzoli così come a condurre curve lunghe ed ampie..
oggi come oggi che sceglie un gs è escluso da serpentine e scodinzoli e vice versa con gli sl, o con più o meno fatica si riesce a gestire entrambe le cose, con una ovvia predilizione di una tipologia di sciata?
inoltre quali sono le fatidiche velocità in cui un odierno sci da sl viene messo in crisi?
Grazie ancora!!
Mi scuso nuovamente per le sicuramente stupide domande, ma sono questi alcuni dei dubbi che ho.

.

Io scio normalmente con i Gs Fis, alterno un 186 ad un 183 e non sono né un maestro né un atleta. Sono un tranquillo signore che va verso la sessantina, ma ci faccio di tutto su qualsiasi pista, dalle serpentine strette ai curvoni da gigante. La maggior parte dei miei "compagni di sciate" scia con i Fis, gs o sl. E anche con un sl puoi tirare curvoni a tutta velocità, superiori probabilmente a quelle raggiungibili con un gs negozio.

Se leggi un po' sul forum troverai pagine e pagine su questo tema, con pareri entusiastici e con interventi di chi li rifugge ritenendoli improponibili da sciare in campo libero... Solo che in genere questi ultimi su un Fis non ci sono mai saliti e parlano o per sentito dire o per partito preso. :D

Per cui, il mio consiglio è: prima scegli che tipo di sci ti piace di più, quindi se vuoi un gs o un sl, e poi vai su un Fis. Se scegli il gs ti consiglierei un 183 donne, r>23, a mio parere il miglior compromesso per sciare fuori dai pali.

Fammi sapere come va a finire.

E anche con un sl puoi tirare curvoni a tutta velocità, superiori probabilmente a quelle raggiungibili con un gs negozio.

Come sempre, quoto renn "a prescindere". Ma per questo specifico aspetto, quale felice proprietario di un sl fis, posso confermare personalmente. Attento però che si tratta pur sempre di uno sci corto, nel mio caso i classici 165 cm, con tutto quello che ne consegue....

allora, giacché siete molto gentili, vi chiedo anche come devo regolarmi con la durezza dell'attacco. di solito la mia sciatta naturale, a meno che non segua qualcuno con una sciata più morbida e mno spinta, è abbastanza vivace, bei curvoni, abbastanza veloci, e scodinzoli, quindi un po di forza sull'attacco ce la imprimo!
Io peso 70-72kg, scarico dll'attrezzatura, e sono alto 175 cm.Ho trovato su un sito che è
bene considerare anche la lunghezza della suola dello scarpone per considerare anche la leva che il piede fa nei confronti dell'attacco!
Io ho misurato la lunghezza della scocca dello scarpone, la suola, giusto?!?!?! è risultata essere 320mm!
Secondo voi è più opportuno un attacco che come escursione dei din ca da 3 a 12 o da 6 a 16?
tarandolo su un 9.0 - 9.5 (Mio peso + attrezzatura + 1 din di comporto per il tipo di sciata) al massimo, non credo che il 10.0-10.5 sia il caso (troppi rischi), non sciando putroppo, ancora tra i pali!
Grazie a tutti

allora, giacché siete molto gentili, vi chiedo anche come devo regolarmi con la durezza dell'attacco. di solito la mia sciatta naturale, a meno che non segua qualcuno con una sciata più morbida e mno spinta, è abbastanza vivace, bei curvoni, abbastanza veloci, e scodinzoli, quindi un po di forza sull'attacco ce la imprimo!
Io peso 70-72kg, scarico dll'attrezzatura, e sono alto 175 cm.Ho trovato su un sito che è
bene considerare anche la lunghezza della suola dello scarpone per considerare anche la leva che il piede fa nei confronti dell'attacco!
Io ho misurato la lunghezza della scocca dello scarpone, la suola, giusto?!?!?! è risultata essere 320mm!
Secondo voi è più opportuno un attacco che come escursione dei din ca da 3 a 12 o da 6 a 16?
tarandolo su un 9.0 - 9.5 (Mio peso + attrezzatura + 1 din di comporto per il tipo di sciata) al massimo, non credo che il 10.0-10.5 sia il caso (troppi rischi), non sciando putroppo, ancora tra i pali!
Grazie a tutti

Sulla taratura degli attacchi ci sono già state troppe polemiche, per cui ti rimando ai diversi post che trattano l'argomento, perché non voglio aprirne di nuove, come irrimediabilmente succede quando se ne parla. Per quanto ti riguarda, secondo me tu non dovresti salire oltre al 7, massimo 7,5. 9 - 9,5 mi sembra troppo, considerando che scii in campo libero e non fai gare. Ne deriverebbe ch anche un attacco con limite massimo a 12 avanzerebbe. Anche averne uno con limiti più alti, naturalmente, non è un problema. Però io non uso tabelle ed algoritmi, ma vado solo per esperienza (per altro non ho mai tarato un attacco in vita mia e lo faccio fare a chi lo sa fare), per cui, come ti dicevo, molto meglio che prima leggi i vari post sull'argomento e poi consulti le tabelle di riferimento specifiche.

Sorry

Ok grazie mille!!
Più che altro l'indecisione sarebbe perché prendere un attacco 6-16, tarato su 7.5-8 credo che lavorerebbe male.. Giusto?!?

si, penso che sia la cosa migliore..
Immagino che sia la cosa migliore.
Pensi/pensate che uno sci FIS sia totalmente inutile da acquistare?
perche onestamente non me la cavo male male con gli sci, ovvio non sono "Tomba", ma credo che molti di noi seppur bravi, non siano dei discepoli di Ghedina o similari.. :)
Riconosco che cmq un Fis sia inutile, ma sono così ingestibili come li descrivono o diciamo che al limite non sono sfruttati al meglio ed impegnano molto di piu le gambe ed il fisico in generale, risultando piu stancanti?
ed inoltre quello che mi chiedo: io ho degli sci di vecchia concezione, poco sciancrati, con i quali però non trovo difficoltà a fare serpentine e scodinzoli così come a condurre curve lunghe ed ampie..
oggi come oggi che sceglie un gs è escluso da serpentine e scodinzoli e vice versa con gli sl, o con più o meno fatica si riesce a gestire entrambe le cose, con una ovvia predilizione di una tipologia di sciata?
inoltre quali sono le fatidiche velocità in cui un odierno sci da sl viene messo in crisi?
Grazie ancora!!
Mi scuso nuovamente per le sicuramente stupide domande, ma sono questi alcuni dei dubbi che ho.
ciao io ho un atomic SL FIS 2012 e un fischer RC4 world cup GS di alcuni anni fa', mi alleno spesso con corsa e palestra. ti posso dire che, considerando il livello di come dici dfi sciare:
- un fis per il tuo livello non e' vero c he non è gestibile
- dopo alcuni giorni con il fis vedi che riesci a sciare sempre meglio, cioè ti da un margine di miglioramento
- esiste una grossa differenza tra sci di oggi e sci di alcuni anni fa' che in soldoni si riassume in un diverso modo di sxciare che dopo un po' di abitudine riesci a sciare molto meglio e a fare cose che prima non riuscivi
- differenza tra gs e sl?...con il tuo livello riesci sicuramente a fare serpentina a raggio corto anche con i gs come faccio io, anche se pero' usando SL e' tutto un altro mondo, maggior facilita', responsivita' dello sci nell entrata, prosecuzione e uscita di curva...sembra che vanno da soli, a patto ovviamente di essere molto aggressivi e non sbagliare!!! se usi i sl per curve veloci , insomma una sciata da gigante invece la differenza tra i 2 tipoi di sci e molto piu' evidente... gli sci tendono a sbakkettare, perdi notevolmente stabilita' e non puoi porci rimedio
- in soldoni la scxelta del tipo di sci tra sl e gs la fai in base a come scii per la maggior parte del tempo e anche grazie al tuo grado di preparazione che hai di base