Consiglio scarponi scialpinismo per principiante

Markino

New member
Ciao a tutti, vorrei avvicinarmi allo scialpinismo in quanto mi affascina più della pista.
nel frattempo faccio esperienza, anche in pista con il maestro per migliorare la mia scarsa tecnica di discesa (fino ad ora ho sempre noleggiato l'attrezzatura, quindi non ne capisco molto di materiali, anzi, non ci capisco proprio una cippa :shock:).
Ora, il quesito è questo.
Visto l'obiettivo, vorrei prendere uno scarpone da scialpinismo "facile", che mi aiuti in discesa, anche a discapito del peso e di parte della prestazione in salita, e che dovrei usare anche in pista.
In negozio, tra i modelli che trovo buoni per il mio piede, ho trovato:
Maestrale, Maestrale RS e Black Diamond Prime.
Volevo chiedervi un consiglio su questi modelli, con pro e contro spiegati ad un niubbo.
Grazie

quali sono le principali differenze? mi spiego, perchè per un principiante è meglio quello meno rigido? pensavo fosse il contrario :-?

questa è una cosa che è in comune nelle mie due grandi passioni: pesca e sci
un'attrezzo rigido trasmette tutti i "messaggi" e reagisce prima ai nostri comandi
va da sè che se sei principiante e "sbagli qualcosa" con uno sci morbido fai tempo a recuperare perchè reagisce meno bruscamente (perdona qualcosa)
con un attrezzo rigido invece non devi sbagliare o devi avere la capacità di riprenderlo tu, inoltre trasmettendo tutto può mandarti messaggi che ti inducano a sbagliare

questo ovviamente in linea generale, ci sono comunque caratteristiche che rendono attrezzi rigidi adatti a fare alcune cose ed attrezzi morbidi adatti a farne altre

La cosa è personalissima, io in pista e quel poco fuoripista che facevo usavo scarponi flex 110 (che ho ancora oggi per le rarissime uscite di pista che faccio), con scialpinismo mi sono sempre trovato benissimo con scarponi per niente rigidi e per assurdo ora trovo i miei vecchi flex 110 fin troppo rigidi anche in pista.
Poi va a persona/fisico, di solito una persona leggera e soprattutto che scia poco di potenza (moda a parte:D:D) non ha bisogno di grandi flex index...all'opposto uno che scia più di potenza e magari è anche possente richiede flex maggiori, ma alla fine non è sempre così un mio amico decisamente massiccio che scia raramente e non benissimo si è preso dei flex index 110 da pista e li trova troppo duri per lui.....
Mio consiglio vai di maestrale arancio non rs:D:D

Io scio leggero e anche in pista non ho bisogno di scarponi rigidi, ma i maestrale RS sciano meglio di quelli arancio..... Nessun dubbio

dei black diamond prime (sono come i quadrant ma a tre ganci) nessuna impressione???
in negozio sono più rigidi dei maestrale arancio, perfetti come calzata ma non vorrei che poi con il freddo vero diventassero troppo duri...
io sono abbastanza pesante (80kg) ma di sicuro non ho una sciata potente, anzi... :(

Io scio leggero e anche in pista non ho bisogno di scarponi rigidi, ma i maestrale RS sciano meglio di quelli arancio..... Nessun dubbio

io ho appena preso i maestrale (arancio) provati due giorni soprattutto in pista (con neve che stava cadendo)
gli RS erano esauriti e non ho potuto provarli (avrei preso quelli perchè ne faccio un uso più freeride)
trovo che i maestrale normali conducano bene anche sul duro i miei coomback e li ho provati anche con zealot (110 mm) e andavano ok

se gli RS sono ancora meglio non saprei, ma non ho motivo di dubitare di ciò che dici (avendo tu provato enrambi), mi domandavo solo se le differenze fossero solo nei materiali o ci sono anche differenze di desing dei due scarponi

dopo aver riprovato a lungo i suddetti scarponi i miei piedi hanno deciso: BD Prime.
I Maestrale come peso e snodo gambetto sono decisamente meglio, ma mi dolevano leggermente sotto l'arco plantare e non ho voluto rischiare, anche perchè non esattamente a buon mercato....
sabato li proverò

provati sabato: non ho molta esperienza, ma devo dire che in discesa sono meglio degli scarponi (da pista) del noleggio.
un pochino di dolore alle dita il primo giorno in pista, il secondo giorno già meglio.
diciamo che per ora sono soddisfatto della scelta.