Consiglio sci attacchi per amante della discesa

agasparotti

New member
Buonasera a tutti! Mi sto avvicinando per la prima volta volta a questa disciplina, ho venti anni e faccio discesa da quasi 17, posso dire di cavarmela molto bene, oltretutto c'è la forza fisica e tutto il resto :D
Mi sono procurato un paio di scarponi Dynafit Titan che soddisfano, almeno in teoria, le mie caratteristiche: sono disposto a grandi dislivelli, escursioni paesaggistiche e simili, ma il mio interesse è raggiungere posti in cui fare delle discese memorabili, sopratutto dopo aver visto relazioni di uscite sulla Marmolada, sui canaloni del Pelmo e del Cristallo e posti così :shock:
Sto cercando uno sci che mi consenta salite lunghe, e anche impegnative, ma che non mi faccia scendere e basta in discesa, me la voglio proprio gustare!
Proniendo dal mondo della discesa e avendo una passione per i Volkl (Tigerrace sl da qualche anno e prima modelli precedenti) avevo pensato di indirizzarmi su questa casa..e avevo addocchiato gli Amaruq, moderatamente larghi, ma non eccessivamente, e progettati per essere il compromesso tra salire e scendere. voi che ne pensate? Pareri e altri consigli?
Attacchi: partito con la convinzione di attacchi Marker un venditore e due guide alpine me li hanno sconsigliati dicendo di prendere un "attacchino", che da la stessa sicurezza e pesa la metà, mi stavo orientando sul Vertical. Voi che ne pensate?
Aggiungo: sono alto 1 e 73 e peso 58 Kg, scio bene, spesso in maniera aggressiva. Cosa mi suggerite? :D

Arva, pala e sonda ce li hai? Li sai usare? Hai mai fatto fuori pista "serio"? Sai "leggere" la neve e, ad esempio, capire dove è meglio non passare? Sai interpretare un bollettino nivo-meterologico? Visto che ti stai avvicinando per la prima volta a questa disciplina, prima di pensare allo scione, pensa a come non ucciderti o a non uccidere qualcuno..... :HIP

Arva, pala e sonda ce li hai? Li sai usare? Hai mai fatto fuori pista "serio"? Sai "leggere" la neve e, ad esempio, capire dove è meglio non passare? Sai interpretare un bollettino nivo-meterologico? Visto che ti stai avvicinando per la prima volta a questa disciplina, prima di pensare allo scione, pensa a come non ucciderti o a non uccidere qualcuno..... :HIP

Sto seguendo il corso SA1 col CAI infatti, ma non essendoci modo di noleggiare l'attrezzatura (il primo noleggio è a 150 km da casa mia) e non potendo noleggiare il giorno delle uscite perchè iniziano presto stavo pensando ad un acquisto, un negoziante e due istruttore CAI mi hanno dato dei consigli ma chiedevo anche i vostri.
ARVA pala e sonda forniti dal CAI e con la prima uscita avremo la prima esercitazione pratica di ricerca, no non cerco affatto di uccidermi, ne tantomeno di danneggiare voi già esperti, certo il modo più adatto alle mie esigenze/aspettative di avvicinarmi a questa disciplina :HIP

Perfetto, se questi sono i presupposti puoi tranquillamente pensare allo sci.....

Visto che sei amante Volkl, potrei consigliarti, visto che la tua ricerca verte su un compromesso discesa\salita ma molto più orientato alla discesa, il Nunataq (che possiedo): l'Amaruq è decisamente più pensato per la salita (88 mm di centina e 1.4 kg).....il Nunataq è un 107 mm di centina (moooooooolto più divertente in discesa) ed ha cmq un peso accettabile (1,8 kg nella misura 178, che è 181\182 reali). Io mi ci trovo molto bene.....se non vuoi "allargarti cosi tanto" potresti prendere in considerazione anche il Nanuq (96 mm di centina e 1,65 kg) che alla fine è una via di mezzo tra Amaruq e Nunataq, e che forse è lo sci più "compromesso" discesa\salita......
Io sul Nunataq ho montato i Dynafit Radical FT e anche con questi mi ci trovo benissimo: peso contenuto (600 gr ad attacco) e sciabilità fantastica, paragonabile ad un attacco da discesa.....

P.S.
Ricordati cmq di comprare arva, pala e sonda finito l'SA1......tieni anche conto che solitamente gli istuttori cai e i caiani (cosi chiamiamo gli iscritti al cai) in generale sono scialpinisti "vecchia scuola", quindi pensano più alla salita che alla discesa e sono più legati ad attrezzature progettate per questo uso.....questo in linea generale; ovviamente ci sono anche caiani con sci larghi...... :HIP

Ultima modifica: