Preparazione pista Olimpia delle Tofane a Cortina D'ampezzo

Federico b

New member
Salve, la scorsa settimana sono stato a sciare a Cortina D'ampezzo e ho visto che stavo preparando la pista Olimpia delle Tofane per le gare di coppa del mondo femminile del 19 - 20 Gennaio e ho visto che stavano facendo questa operazione lungo tutta la pista
2013-01-10-144.jpg

Video
[video=facebook;10200232025033595]https://www.facebook.com/photo.php?v=10200232025033595&set=o.29121920431402 4&type=2&theater[/video]

E il risultato era più o meno questo

2013-01-10-159.jpg2013-01-10-161.jpg2013-01-10-160.jpg2013-01-10-158.jpg

Qualcuno sa dirmi a cosa serve e come si chiama questa operazione ?

Che io sappia serve a far furiuscire il più possibile l'umidità dalla neve, prima di stendere il tutto e aiuta a effettuare poi la barratura in maniera ottimale.

Ciao,
T

Credo stiano ridistribuendo e rimescolando la neve per preparare un fondo il più compatto possibile.

Probabilmente viste le previsioni si sono mossi con più anticipo possibile in modo da fresarla in fretta (l'avranno già fatto), dato l'imminente copiosa nevicata (credo sia ancora in atto)...

Credo stiano ridistribuendo e rimescolando la neve per preparare un fondo il più compatto possibile.

Probabilmente viste le previsioni si sono mossi con più anticipo possibile in modo da fresarla in fretta (l'avranno già fatto), dato l'imminente copiosa nevicata (credo sia ancora in atto)...
Con il tempo non centra niente, secondo me, anche 2 anni fa la pista dapprima la gara era chiusa e aveva l'aspetto uguale.
(OT: Ma con tutta la neve che Cortina ha preso in decembre 2012 (molto di piu che Alta Badia o val Gardena), perchè la pista Vertigine biancha era chiusa anche il 2 gennaio, e sull'altre piste anche alte ci sono sassi sempre da graffiare gli sci solo in questo comprensorio? :-? ... Domani vorei andare a Cortina e spero di trovare impianti e piste aperte senza scusa "pericolo di valanghe", perchè non hanno sparato per farle scendere e perchè non hanno battuto le piste alte nelle forcelle di Tofane. Oh, no, non arriverò - i passi del Veneto saranno chiusi di sicuro:skifrusta::evil:, o.k. - dopodomani, magari...)

Basterebbe che i cittadini Altoatesini dessero un po' di soldini agli apristrada veneti e i passi sarebbero aperti in entrambi i sensi :PPINK
O, meglio, che aiutassero la Regione Veneto a diventare a statuto speciale.

Detto questo penso che abbiano rimescolato la neve appunto per preparare meglio il fondo duro in modo magari da riuscire a togliere quella nuova che sta facendo con più facilità. Sono supposizioni.

.

OT: quando a dicembre ho fatto il Falzarego (Cortina-Val Badia) col bus mentre c'era una nevicata, l'autista mi ha fatto notare che lo spazzaneve del Veneto si era fermato ad un bar lungo la strada (proprio vicino al Valparola) e sulla strada c'erano già diversi cm di neve...

Comunque i sassi dipendono anche dal fondo (erba o ghiaia) e dalla manutenzione estiva...

OT: quando a dicembre ho fatto il Falzarego (Cortina-Val Badia) col bus mentre c'era una nevicata, l'autista mi ha fatto notare che lo spazzaneve del Veneto si era fermato ad un bar lungo la strada (proprio vicino al Valparola) e sulla strada c'erano già diversi cm di neve...
Secondo me era in zona Col Gallina, grill Strobel... li ho trovati anche io fermi una volta HIHIHI

Basterebbe che i cittadini Altoatesini dessero un po' di soldini agli apristrada veneti e i passi sarebbero aperti in entrambi i sensi :PPINK
O, meglio, che aiutassero la Regione Veneto a diventare a statuto speciale.

Detto questo penso che abbiano rimescolato la neve appunto per preparare meglio il fondo duro in modo magari da riuscire a togliere quella nuova che sta facendo con più facilità. Sono supposizioni.
HIHIHI Solo quando ladini del Veneto diventono suedtirolesi, fino quel punto trevigiani si preoccuaono dei passi falzarego e valparola :MUCCA http://www.skiforum.it/forum/off-topic/62054-cortina-bolzano-cosa-ne-pensate.html perchè adesso anche qui mancano mezzi per sgombrare la neve, oggi si spostano solo le macchine incatenate. Fabio, guarda quanta neve è caduta e stacadendo ancora. Tutti i passi sono chiusi.

Fabio, guarda quanta neve è caduta e stacadendo ancora. Tutti i passi sono chiusi.
Maximaaaaaaaaaaaaaaaa aggiornaciiiiiiiiiiiiiiii, lenisci la nostra invidia verso di te che abiti in gardenaaaaaaaa.

A Selva paese a quanto siamo? 30 cm reali ci sono?

Ma con tutta la neve che Cortina ha preso in decembre 2012 (molto di piu che Alta Badia o val Gardena), perchè la pista Vertigine biancha era chiusa anche il 2 gennaio, e sull'altre piste anche alte ci sono sassi sempre da graffiare gli sci solo in questo comprensorio? :-? ...

Secondo me e' per il vento che la porta via... il 5 gennaio (a parte che da meta' Labirinti in giu' era poltiglia alle 10 di mattina) c'era un vento assurdo, tanto che la funivia Col Druscie' - Ra Vales era chiusa, e nella parte alta dove la neve non era fradicia si vedevano "nuvole" di neve sollevata e portata via dal vento...

Secondo me e' per il vento che la porta via... il 5 gennaio (a parte che da meta' Labirinti in giu' era poltiglia alle 10 di mattina) c'era un vento assurdo, tanto che la funivia Col Druscie' - Ra Vales era chiusa, e nella parte alta dove la neve non era fradicia si vedevano "nuvole" di neve sollevata e portata via dal vento...
Il 2 di gennaio non c'era il vento ancora, nevicava, e c'era la neve del 26 dicembre in abondanza sulle piste di Ra valles e su intorno Duca d'Aosta, ma anche i sassi non mancavano. Manca la volontà di mantenere le piste come fanno, per esempio, sulla Valon in Corvara - vanno con la pala e raccolgono, come un anno fa con la neve scarsa in Dolomiti.

Maximaaaaaaaaaaaaaaaa aggiornaciiiiiiiiiiiiiiii, lenisci la nostra invidia verso di te che abiti in gardenaaaaaaaa.

A Selva paese a quanto siamo? 30 cm reali ci sono?
Si, ci sono e domani finalmente il sole promesso HIHIHI