scarponi Atomic M110

gattaga

New member
Ho acquistato, ancora da provare, gli scarponi Atomic M110 allroud. Considerate che scio molto bene da molti anni sia su pista in velocità e conduzione e freeride. Dopo oltre 10 anni ho cambiato gli scarponi, è l'unico attrezzo a cui mi affeziono, per ovvii motivi. Ero incerto rispetto all'Atomic Hawx 120 (il primo ha una tomaia leggermente più larga 2mm. Qual è la reale dirrerenza? Non voglio uno scarpone race perchè mi piace anche il fuoripista ma nello stesso tempo in pista scio in velocità e mi piac:De la precisione di curva.

Anche io ho il tuo stesso scarpone.
Devo dirti che mi trovo bene! Molto comodo e con un flex index adeguato.
L'unico appunto che posso fare è proprio per la larghezza della pianta, infatti tende a mollare un po la scarpetta rendendola ancora più larga.
Un buon prodotto secondo me.

Guarda, ti posso dire che io ad inizio stagione avevo proprio preso l'Hawx 120, anche se in negozio mi sembrava un pelo strettino (premetto che ho problemi di pianta larga). Confidavo però che con un po' di scaldata col phon e un po' di sacrificio le prime volte, si sarebbe adattato..
Beh, alla seconda uscita, dopo sofferenze che non ti dico, li ho portati indietro al mio negoziante e con una piccola aggiunta sono passato proprio al M110..:D:D
Il flex e' un po' minore e' vero, ma comunque lo trovo uno scarpone tecnico a sufficienza e sopratutto..
È una pantofolaaaaaaa..se hai la pianta larghina, penso che di meglio in giro non ci sia niente, li metto alla mattina e non li slaccio neanche per mangiare, FANTASTICI :D:D

Guarda, ti posso dire che io ad inizio stagione avevo proprio preso l'Hawx 120, anche se in negozio mi sembrava un pelo strettino (premetto che ho problemi di pianta larga). Confidavo però che con un po' di scaldata col phon e un po' di sacrificio le prime volte, si sarebbe adattato..
Beh, alla seconda uscita, dopo sofferenze che non ti dico, li ho portati indietro al mio negoziante e con una piccola aggiunta sono passato proprio al M110..:D:D
Il flex e' un po' minore e' vero, ma comunque lo trovo uno scarpone tecnico a sufficienza e sopratutto..
È una pantofolaaaaaaa..se hai la pianta larghina, penso che di meglio in giro non ci sia niente, li metto alla mattina e non li slaccio neanche per mangiare, FANTASTICI :D:D

ciao, mi collego all'esperienza di Emi per sapere quanto è di pianta l'Hawx e se ha notato differenze anche in conduzione in quanto l'Hawx adotta quel sistema ì-flex che a quel che dicono dovrebbe aiutare nella trasmissione della forza sullo sci. Oltre alle differenze di confort hai notato anche differenze a secondo se sciavi in pista o fuori? Ciao Grazie

.

ciao, mi collego all'esperienza di Emi per sapere quanto è di pianta l'Hawx e se ha notato differenze anche in conduzione in quanto l'Hawx adotta quel sistema ì-flex che a quel che dicono dovrebbe aiutare nella trasmissione della forza sullo sci. Oltre alle differenze di confort hai notato anche differenze a secondo se sciavi in pista o fuori? Ciao Grazie

Hawx per quel che ho potuto testare (in pista) e' sicuramente più performante e preciso e per chi ha un piede "normale" e' decisamente da preferire. La sua pianta penso che sia una 100 se non ricordo male..
M110 ha pianta 104, che per chi ha un piede normale sono un vascello, ma purtroppo non per me..
Comunque a parte il discorso della pianta larga, resta comunque uno scarpone tecnico che trasmette bene e fa il suo lavoro benissimo :D

Mi pare che l'M110 sia di pianta 102. Comunque anche io appena calzati ho avuto la sensazione di comodità tuttavia spero che siano abbastanza performanti anche in conduzione..vi farò sapere..
PS conviene regolarli?

Hawx per quel che ho potuto testare (in pista) e' sicuramente più performante e preciso e per chi ha un piede "normale" e' decisamente da preferire. La sua pianta penso che sia una 100 se non ricordo male..
M110 ha pianta 104, che per chi ha un piede normale sono un vascello, ma purtroppo non per me..
Comunque a parte il discorso della pianta larga, resta comunque uno scarpone tecnico che trasmette bene e fa il suo lavoro benissimo :D

Mi pare che l'M110 sia di pianta 102. Comunque anche io appena calzati ho avuto la sensazione di comodità tuttavia spero che siano abbastanza performanti anche in conduzione..vi farò sapere..
PS conviene regolarli?

ops.. hai ragione, sono 102 :shock: sono andato a memoria senza controllare!!
Effettivamente io ci ho messo un paio di volte per trovare la giusta tensione di chiusura regolando i ganci.
La prima uscita o che erano troppo larghi o che serrando i ganci di più stringevano troppo sul polpaccio,
adesso ho trovato il mio settaggio e mi trovo benissimo, sia come comodità che come performance :D

Ok provati gli m110 e mi sembrano ottimi soprattutto considerando che la prima volta non ho sentito il minimo dolore. Li ho provati in particolare su fresca e quindi non. Ancora su pista. Mi sembrano comunque abbastanza rigidi anche se dentro molto comodi.

....per la preziosa informazione

Io ci ho fatto giusto un paio di uscite, lo scarpone e' molto valido, a me è piaciuto molto...:D
Unica nota, a fine giornata mi sono accorto che avevo chiuso i 2 ganci sul gambetto e quello sulla pianta
fino all'ultimo dente alla ricerca di maggior sostegno....
Non si se sia capitato solo a me, ma ho avuto l'impressione che tendessero a "mollare" fin troppo!

effettivamente ho notato che i ganci non si riescono a stringere molto ovvero mi sembrano lenti anche se lo scarpone rimane lo stesso rigido. Dovrò verificarlo in velocità e su pista battuta..spero prossimo WE

Io ci ho fatto giusto un paio di uscite, lo scarpone e' molto valido, a me è piaciuto molto...:D
Unica nota, a fine giornata mi sono accorto che avevo chiuso i 2 ganci sul gambetto e quello sulla pianta
fino all'ultimo dente alla ricerca di maggior sostegno....
Non si se sia capitato solo a me, ma ho avuto l'impressione che tendessero a "mollare" fin troppo!

mio cugino è indeciso dopo attente prove tra l'm110 e il b90....lui è un argento base da 73 kg alto 175 o qualcosa in più...

provandoli mi ha detto che l'm110 gli dava una sensazione di fasciatura più completa del piede mentre il b90 era molto più comodo e non gli dava la sensazione di avere il piede ben fasciato...
ora vedrà cosa prendere ihihi

cmq credo che l'atomic abbia anche il modello race che se non erro è il modello rts molto comodo...considerate che ogni inzio anno mi faccio un giro dei negozi e mi provo gli scarponi race cosi tanto per...passione =D

ogni anno poi mi ritrovo che il salomon mi fa un dolore cane insieme al nordica...head e atomic non mi creano dolori...il lange giusto qualcosina...

=D scusate l'ot =D