La paura della pendenza è un problema da risolvere con gradualità, pero' se è molto forte va risolto prima a livello di testa, ad esempio ponendosi domande del tipo quali sono le motivazioni che mi spingono a sciare, che emozioni percepisco facendo questo sport, da qui puo' nascere il punto di partenza per attaccare la pendenza credendo totalmente in quello che ti insegna il maestro.
Altri motivi che possono spingere ad una eccessiva paura del ripido potrebbero essere una mancanza di fiducia in se stessi per motivi fisici tipo di scarso allenamento, cosa rimediabilissima con un minimo di allenamento in palestra durante la settimana, allenamento che dovrebbe aiutarci ad avere piu' attitudine verso lo sport in generale.
Concetto di paura nello sport,
è giusto che tu abbia paura del ripido ma devi imparare a controllarla, con una preparazione mentale e fisica, il tuo muretto ripido da scendere è un po' come la mia storia quando ho iniziato a surfare una delle onde piu' grandi del mondo per una settimana non riuscivo a buttarmi ero completamente bloccato con la testa, terrorizzato con la bocca secca in mezzo all'Oceano, come ho fatto? dopo una settimana di vero terrore un tipo sulla spiaggia mi disse "ehi ma tu cosa fai qui"? sei qui per gli altri o lo fai per te stesso?! "Fallo per te stesso e vedrai come è bello fallo per te fatti questo regalo." Non ricordo altro, so solo che dopo queste frasi piantate bene nel cervello mi sono buttato, ovviamente sotto l'occhio vigile di altri surfisti piu' esperti.
Se trovi le motivazioni riusciarai ad eseguire e a credere in quello che ti insegna un buon maestro.
Spero di essereti stato utilie
Ciao