Info collegamenti Ortisei-Alpe Siusi

AskY

Sci_cane
Mi piacerebbe fare una capatina in giornata in val Gardena, per sciare all'Alpe di Siusi e sul Seceda.
solo che ho alcuni dubbi che senz'altro potete aiutarmi a risolvere! :D:D
E' una buona mossa partire da Siusi allo Sciliar con la cabinovia?
L'attraversamento di Ortisei fa camminare molto?
Tra la cabinovia Seceda1 e il trenino Rasciesa c'è da camminare molto?
Grazie in anticipo a tutti!:D

Mi piacerebbe fare una capatina in giornata in val Gardena, per sciare all'Alpe di Siusi e sul Seceda.
solo che ho alcuni dubbi che senz'altro potete aiutarmi a risolvere!
Se vuoi sciare anche sull'Alpe sì
Al netto del tunnel con scale mobili & c. tra base TC per l'Alpe e Seceda1 saranno 4-500 m pianeggianti.
Circa 250 m in salita.

Il mio consiglio è: scia sull'Alpe, poi bus (3€) per Monte Pana, seggiovia e pista e skiweg (non ben indicato) per Santa Cristina.
funicolare sotterranea, Col raiser, Seceda.
Pista Longia, (eventuale deviazione con funicolare Rascesa, pista nel bosco e 2° pezzo della Longia).
Attraversamento Ortsei, TC per Alpe... traversamento in sci fino Compatch per tornare infine a Siusi con TC in discesa (orari estesi, credo chiuda alle 18:00).

Grazie mille, dettagliatissimo!:D sì penso farò così, magari riesco anche a sciare un po' nella zona di Ciampinoi e monte Pana!

solo che ho alcuni dubbi che senz'altro potete aiutarmi a risolvere! :D:D
Grazie in anticipo a tutti!:D
ma da dove vuoi partire che non ho capito?
secondo me l'opzione detta sopra è la migliore.

Un anno ero di base al Hotel Albion vicino passo Pinei.
siamo partiti da Ortisei , Tc per l'Alpe.. abbiamo fatto un sufficiente numero di piste.Non tutte fino sotto il Sasso Piatto ma comunque un discreto numero.
poi siamo tornati indietro. giù per la tc fino ad ortisei. camminato un macello fino le scale mobili e tunnel. cabinovia + funivia sopra al Seceda e giù per la Longia.

Ti sconsiglio di far il giro che ti ho detto. Troppo da camminare per Ortisei.
Ero inesperto e ho perso metà giornata.

dalla cabinovia per l'alpe di siusi alle scale mobili c'è un bel pò da camminare e farlo con gli scarponi e sci è stato stancante!

In ORTISEI, tra arrivo ovovia dell'Alpe e partenza funivia seceda ci sono circa 600-700 mt da fare a piedi, in parte coperti dale scale mobili. poi devi essere tu a sapere quanto sei "preparato" a fare questo tragitto sci in spalla e scarponi ai piedi...

.