Campofelice: consigli e dritte.

Salve a tutti,
il week-end del 16/17 febbraio, ho intenzione di fare un giro in abruzzo, con puntatina a Campofelice e poi visita a L'aquila.
Vorrei alcune informazioni su Campofelice da persone che lo frequentano abitualmente.
Più in particolare:
- merita un intera giornata o è sufficiente un abbondante mattinata?
- per arrivare a Campofelice venendo da sud (Avellino) è preferibile arrivarci da Rocca (quindi con la seggiovia Brecciara) o fare tutto il giro e salire fin su con la macchina?
- ma sopratutto: la seggiovia di Rocca è utilizzabile anche da chi non scia ( la mia lei :( ) e una volta saliti da quel lato chi non scia può raggiungere la zona con i bar e i vari servizi?

Un grazie a tutti coloro che mi daranno un aiutino :D

Salve a tutti,
il week-end del 16/17 febbraio, ho intenzione di fare un giro in abruzzo, con puntatina a Campofelice e poi visita a L'aquila.
Vorrei alcune informazioni su Campofelice da persone che lo frequentano abitualmente.
Più in particolare:
- per arrivare a Campofelice venendo da sud (Avellino) è preferibile arrivarci da Rocca (quindi con la seggiovia Brecciara) o fare tutto il giro e salire fin su con la macchina?
- ma sopratutto: la seggiovia di Rocca è utilizzabile anche da chi non scia ( la mia lei :( ) e una volta saliti da quel lato chi non scia può raggiungere la zona con i bar e i vari servizi?

Buonasera, da frequentatore "mordi e fuggi" di questo comprensorio molto vicino a Roma, posso dirti che se le piste sono aperte tutte (o quasi) basta poco più di mezza giornata "sciistica", ma per trovare tutte le piste aperte deve esserci neve in abbondanza, altrimenti molte di esse rimangono chiuse. Quando ci sono alcune piste chiuse, in una mattinata ti fai tutto. Ma attenzione alle code agli impianti, più che altro nel weekend, quando è pieno di miei concittadini che vengono a farsi una sciata.

Per quanto riguarda l'accesso al comprensorio, sinceramente non so quanto tempo in meno ci metti ad uscire ad Aielli-Celano sulla A25 per salire verso Ovindoli e quindi proseguire verso Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio... Lì è tutta strada statale e attraversi i paesi. Se prosegui verso la A24 e fai tutto il giro, uscendo a Tornimparte - Campo Felice, percorri invece tutta autostrada e gli ultimi km in una comoda e larga statale che ti porta in "bocca" agli impianti. Nel weekend però occhio alle code al casello perchè è quello utilizzato dai romani per salire a Campo Felice.

La seggiovia Brecciara è utilizzabile anche da chi non scia, quindi la tua Lei può salire senza problemi. E credo che anche l'altra seggiovia che sale da Campo Felice sia per "pedoni".

PS: ti consiglio di abbinarla ad Ovindoli se vuoi fare una sciata più completa, ma occhio ai prezzi dello skipass che, soprattutto ad Ovindoli, non è certo regalato.
Altra cosa, proprio a dicembre ho sentito dire che hanno aperto il tunnel autostradale "Serralunga" che finalmente collega il versante Campo Felice a quello di Rocca di Cambio. Sul web dicono che è stato aperto al traffico, ma non ci sono foto e video che testimoniano visivamente il tutto...

Cordiali saluti.

Salve a tutti,
Più in particolare:

una giornata piena Campo Felice la vale tutta, soprattutto se le piste sono tutte aperte o quasi e, meteo permettendo, nei we di febbraio le piste dovrebbero essere tutte aperte. Anche se riesci a farle tutte di mattina (difficile se sono tutte aperte e considerando le file agli impianti) nel pomeriggio avresti la possibilità di rifare le migliori. Avendo 2 giorni si può alternare con Ovindoli come suggerito sopra, ma se si alloggia nel versante di Rocca. Se davvero hanno aperto il tunnel allora anche da Campo felice si può arrivare agevolmente ad Ovindoli.

Allora io ho lo stagionale a Campo felice e credo di conoscerla abbastanza bene.
Un fine settimana sull'Altopiano ci sta tutto. Altopiano vuol dire Campo Felice e Ovindoli.
Ti fai il sabato a Ovindoli, la domenica è un bel bordello, e la domenica a Campo Felice.
Nell'ordine:
-puoi soggiornare o al Park Hotel a Ovindoli i prezzi sono molto buoni o in un alberghetto di Rocca di Mezzo. Io e la mia lei lo scorso fine settimana siamo stati al Ginepro di Casamaina e abbiamo speso 50 euro a persona cena, pernotto e colazione. Casamaina è un paesino dalla parte di Lucoli. Noi siamo stati benissimo e abbiamo mangiato benissimo.
-se vai a Ovindoli arriva presto e parcheggia sotto la Dolcevita il parcheggio è gratis
-a Campo Felice visto che sei con tua moglie parcheggia sotto la Brecciara così lei sale e se va al rifugio

Tieni presente che una volta finito di sciare potete girare: Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo e Ovindoli e tutto l'altopiano delle Rocche meritano un fine settimana

Grazie a tutti per le informazioni,
mi sto facendo un quadro abbastanza preciso della situazione e credo proprio che sarà un bel week end ,speriamo anche da un punto di vista meteo.
Per quanto riguarda lo sci credo che limiterò tutto alla mattinata di sabato a Campofelice ( lei che non scia potrebbe innervosirsi più del dovuto :D , magari mi riserverò un'altro we solo di sci per visitare anche Ovindoli) e il resto del tempo lo passeremo a visitare l'Altopiano e i suoi borghi. Per il pernottamento ho prenotato a L'aquila, vorrei visitarla anche perchè credo meriti nonostante la terribile ferita del terremoto.

.