freeride race val mesdi' 23.24.25-03-2007

garmont

Active member
Alta Badia Dolomites Freeride Race – Val Mezdì

23,24 e 25 marzo 2007

La gara

Lo sci freeride nelle Dolomiti è molto particolare. Ci si muove su un terreno prevalentemente roccioso dove non è raro trovarsi a sciare a pochi metri da una parete verticale di 1000 metri d’ altezza, in un ripido canalone o sopra salti rocciosi: terreni che richiedono ai “riders” doti tecniche notevoli.

Proprio per questo che le Dolomiti sono sempre state poco rinomate per questo tipo di sci dai praticanti dalle capacità medio basse che hanno logicamente sempre preferito i pendii glaciali ampi e poco inclinati delle Alpi Occidentali.

L' Alta Badia Dolomites Freeride Race è una competizione di sci fuoripista lungo la celebre VAL MEZDÌ, nel gruppo dolomitico del Sella. Essa rappresenta l’opportunità di conoscere il Freeride nelle Dolomiti, quello nelle valli più nascoste e difficili da raggiungere se non se ne conoscono gli accessi, e sicuramente il divertirsi tra le montagne più suggestive al mondo in allegra compagnia!

La manifestazione rappresenta la “riedizione” in chiave moderna di una competizione analoga che si disputava negli anni ’40 entrando così a pieno titolo nella storia delle prime gare di freeriding delle Alpi.

Dati tecnici del percorso

Partenza: nei pressi del rifugio Boè/Bamberger Hütte sui pendii occidentali del Piz Boè a 2.871 m.

Arrivo: a Colfosco a 1.645 m.

Dislivello in discesa: 1.226 m.

Sviluppo: ca. 6 Km.

info:
www.altabadia.org/freeride

Allegati

• logofreeride_450.jpg
    logofreeride_450.jpg
    40.9 KB · Visualizzazioni: 857
  • valmezdicontrateggiogara_138.jpg
    valmezdicontrateggiogara_138.jpg
    140.8 KB · Visualizzazioni: 1,227
Sarebbe stato bellissimo organizzarla noi di Skiforum.
A parte le baggianate, mi sembra di aver letto non so dove, che la vera gara della Val Mezdì veniva fatta partendo dalla cima del Piz Boè e non dal rifugio Boè.
Probabilmente partire dal Piz Boè è troppo pericoloso per una gara.

Sapete se avrà carattere di gara tra i big o se avrà carattere di sciata tra amici con birra finale? :NNO

.

non so bene ma il tipo del negozio che mi ha dato il volantino mi ha detto che c'e anche gente brava...
so che anche sul redbull freeride ski dic rotina c''e gente bravissima e gente normale...
:)
fabio nn preocc. che noi potremmo pensare a qualcos'altro + avanti.
credo cqe nn sia facile a livello di assicurazione/soccorso etc.

garmont, vuoi che non troviamo qualcuno qui sul forum che si occupa di assicurazioni?io mi prenoto come speaker...così anche senza microfono mi sentono... :lol:

si stroppolina hai proprio ragione...
qui sul forum si trova tutto il necesario probabilmente. io li in altabadia ho delle conoscenze che potrei sfruttare... :)
bisogna pero' trovare una location adatta e iniziare a pensare a come organizzare il tutto. richiede un sacco di tempo ed una struttura decente al fine di fare una cosa dignitosa..nn buttata la.. :)

......

io ad esempio proporrei una gara di freeride su uno dei percorsi in marmolada...da p.ta rocca al fedaia...
sono 1200mt. dsl... l'itinerario e' suggestivo, la neve c''e sempre, poche rocce rispeto alla mezdi'...la marmolada e' molto +conosciuta della mezdi' quindi sarebbe +efficace a livello di pubblicita'.. "in fra i sass - marmolada skiforum f.r. "
CQE SERVE PRIMA DI METTERE IN MOTO ANCHE SOLO IL CERVELLO, UNO SPONSOR CHE ANTICIPI LE SPESE - 10.000,00 euro da anticipare che poi si vanno a riprendere con guadagno in soldi (iscrizione 50 euro con skipass) e pubblicita'..... l'ampiellzza di alcuni dei percorsi in marmolada e la loro nn elevata difficolta' permette partenze a gruppi anche di 5 persone (mezdi' max 3)al colpo percio' si possono accettare
iscrizioni fino a 300 persone (mezdi' 200)...
bisogna contattare le radio locali e stampare i volantini. nonche' pubblicita' nel sito di arabba turismo ...
i soldi servono anche per i pettorali, adesivi, gadget...
...che perla...solo a parlarne mi e' venuta voglia di farlo subito!!!!!

fabio, metti un topi segnalato e ben visibile "cercasi sponsor per...."

!!!!!

beh garmont...c'è un gruppo di freerider della val gardena che organizza cose del genere...magari si potrebbe chiedere anche a loro...

si...ma dev'essere SKIFORUM e max altro sponsor, che potrebbe essere un negozio di un mio amico qui a vincenza oppure sentire fabrizio con omnia sport che caccia i money...
cazzarola. se ne potrebbe parlare seriamente... o il negozio di vicenza o omnia sport di novara che potrebbe pubblicizzare il suo negozio in dolomiti...

FFFAAAABBIIOOOO CONTATTAMI CHE NE PARLIAMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Caaaaaaaaalma regazzi e regazze :D
Un passo alla volta.
Prima vediamo come passiamo la prossima stagione. Vediamo quanta gente passa per il sito. Se il sito diventa conosciuto, se riusciamo a conoscerci in molti di persona qualcosa si può fare. Ma prima di tutto calma.

Prima di organizzare la Marmolada Skiforum Friraid RezzingCompetizzion proviamo con quello che abbiamo in mente da mesi.
Ovvero:
A - Giornata in Polsa con test sci fat in collaborazione con MatteoT e si spera con baita Montagnola
B - Weekend lungo a Cortina con Street come-si-dice (Alo come si dice quei salti sulle ringhiere?), con salto crepaccio scenografico e con discese in boschtti. Il tutto corredato da foto.
C1 - Weekend nel far west: Andrea, andiamo a trovare quelli dell'Ovest.
C2 - Partecipazione al Monterosa Skirider con almeno 2-3 team Skiforum. Proprio questo potrebbe essere il trampolino di lancio per far conoscere meglio il sito ed essendo a fine stagione si possono trarre le conclusioni.

Parentesi: sperando che avvenga la nascita dello Skiforum GT con annessi gadget e vestitini :D

Penso che se solo 1 di queste cose sarà realizzata sarà già un successo :D Ovviamente queste sono mie opinioni. Se il Capo Supremo del Dolomiti Superski mi scrive dicendomi che ci vuole dare 2 milioni di euro per fare una serie di gare sulle Dolomiti mica ci resto male :D

Garmont... La Val Mezdì possiamo andarcela a fare per i fatti nostri in aprile. Che perla!

ADESSO non esageriamo! :roll:
bisogna fare cose divertenti e abbastanza facili..
cose tipo la nord le vedo solo in tv e ci va gente con le contropalel e lo sponsor e' redbull :)

Ragazzi, ma state pensando in grande! :shock: Sarebbe una figata poter fare una roba del genere! 8--)

Fabio ha detto:
Sarebbe stato bellissimo organizzarla noi di Skiforum.
A parte le baggianate, mi sembra di aver letto non so dove, che la vera gara della Val Mezdì veniva fatta partendo dalla cima del Piz Boè e non dal rifugio Boè.
Probabilmente partire dal Piz Boè è troppo pericoloso per una gara.

Sapete se avrà carattere di gara tra i big o se avrà carattere di sciata tra amici con birra finale? :NNO

Dalla cima del Piz Boè è possibile iniziare la discesa solo piegando sulla Forcella dai Ciamorces ma siccome al di sotto è presente un ripido pendio con passaggio tra le rocce e quasi sempre non è mai in condizioni, si evita di farlo, ecco xchè hanno scelto l'altra opzione.
Personalmente ho fatto la Mesdì ben 2 volte (naturalmente con la tavola) e apparte i primi metri ripidi e stretti (e quasi sempre ghiacciati) tutto il resto è puramente fantastico fino a Colfosco.

Naturalmente parlo di una normale giornata di Freeride e non di una gara!!! :?