Il contrasto nelle foto con la neve

Shane

MERAviglioso
Volevo un vostro parere... Premetto che tendo a lasciare le foto il più naturali possibili, ma un po' di post produzione ci vuole.

Come vi comportate con il contrasto nelle foto scattate sulla neve? io tendo sempre a ridurlo (alcune volte anche abbastanza) per eliminare quell'effetto di lucido e vetroso che si verifica con il contrasto alto.

Voi?

Ok, vi posto un esempio...

Secondo me equilibrata
90036-img4339.jpg

Contrasto esasperato
90037-img4339-1.jpg

Contrasto bassissimo
90038-img4339-2.jpg

L'effetto di cui vi parlavo salta fuori nella seconda foto... naturalmente ora ho esasperato le cose per far vedere le differenze, ma spesso basta un ritocco minimo del contrasto per farlo risaltare.

Magari sono io che sono paranoico, ma a me da fastidio... è logico che abbassando il contrasto l'effetto sparisce, però le foto risultano smorte.

Scatto con una canon 1100d, solitamente uso un sigma 10-20mm... tutti dicono di sovraesporre quando c'è la neve, ma ho notato che l'esposimetro è abbastanza corretto, quindi lo seguo; bilanciamento bianco auto, poi al massimo lo vario in pp.

Scatto con una canon 1100d, solitamente uso un sigma 10-20mm... tutti dicono di sovraesporre quando c'è la neve, ma ho notato che l'esposimetro è abbastanza corretto, quindi lo seguo; bilanciamento bianco auto, poi al massimo lo vario in pp.

premesso che nei tuoi esempi ci spari un bel controluce, che sicuramente non aiuta già di base come valutazione.. :D Io ne capisco poco, ma di mio di norma mantengo appunto quel pò di sottoesposizione... si fa sempre in tempo a recuperare "dal basso", mentre quello che è bruciato è andato, e non ci puoi far molto (regola spannometrica...). :D

Detto questo, tra le tre che hai postato io sono per la terza, nel senso che di norma la "aggiusterei" più o meno così... a me piace l'effetto un pò "vintage". :D

Ok, vi posto un esempio...

Secondo me equilibrata
90036-img4339.jpg

L'effetto di cui vi parlavo salta fuori nella seconda foto... naturalmente ora ho esasperato le cose per far vedere le differenze, ma spesso basta un ritocco minimo del contrasto per farlo risaltare.

Magari sono io che sono paranoico, ma a me da fastidio... è logico che abbassando il contrasto l'effetto sparisce, però le foto risultano smorte.

Ciao, secondo me la neve d'essere rappresentata com'è ovvero bianca, con le zone d'ombra a dare tridimensionalità, nella prima foto che hai postato a mio avviso non c'è solo un problema di contrasto, ma una sottoesposizione forte almeno di 0,7 1 stop

Il fatto che manchi contrasto, in parte, è dovuto al controluce dove un po' tutte le lenti calano la loro resa e perdono in dettaglio.

io la vedrei più o meno così la tua foto

90141-90036-img4339-1.jpg

Dimmi cosa ne pensi :D

hai solamente aumentato la luminosità della foto vero ? Oppure hai toccato qualche altra cosa ?

E' da poco che ho iniziato a scattare in RAW (come ti dissi anche sul post dei desideri) ed a lavorare le foto a casa quindi sono argomenti che m'interessano molto. Fra l'altro, pensavo che lavorare sulle foto in post-produzione fosse una gran rottura di scatole invece, ho scoperto che è gustosissimo.

Una domanda: in situazioni in cui la foto può venire bruciata a causa della forte luce è regola:

1) non scattare in controluce (come hai detto poc'anzi)
2) tenere l'otturatore il più chiuso possibile

Sembrano affermazioni banali ed evidenti ma quando ti ritrovi a scattare anche le cose più ovvie te le dimentichi... (ed a me spesso succede...)

Non sarebbe il caso anche, in situazioni più complesse e qualora la macchinetta fosse dotata di questa funzione, scattare con il filtro ND inserito ? In questo modo sicuramente non si rischierebbe di avere foto bruciate...

Quali sono, eventualmente, le controindicazioni ?

Grazie

I manuali dicono di SOTTOesporre con la neve, ché al massimo puoi correggere dopo.
Mentre correggere una sovraesposizione non è concettualmente possibile

Ovviamente dipende sempre se il tuo soggetto è la neve o qualcosaltro.

Grazie a tutti per l'aiuto :D

So benissimo che scattando sottoesponendo la foto è più recuperabile... ma ovunque su internet si legge di sovraesporre con la neve per un fatto che l'esposimetro viene ingannato dal troppo bianco; cmq questo è un altro discorso ;)

@nkg83: hai perfettamente ragione, voglio che la neve sia rappresentata per come è, cioè bianca, ma se devo essere sincero non mi piace né il mio risultato, né il tuo... giustamente sono stato anche stupido a mettere d'esempio una foto con un controluce sparato che a quanto pare pregiudica la foto, però mi piace che la neve abbia dettaglio e non sia solo una macchia bianca.

qui c'è qualche altra foto fatta l'altro giorno a la Thuile... anche in questo caso c'è un controluce, però nelle altre mi sembra che la neve sia più bianca... tranne forse in quelle dove il cielo era velato.

Cosa ne pensate?

http://www.skiforum.it/forum/reportage/66083-12-01-2013-la-thuile-la-rosiere.html

Ultima modifica:

So benissimo che scattando sottoesponendo la foto è più recuperabile... ma ovunque su internet si legge di sovraesporre con la neve per un fatto che l'esposimetro viene ingannato dal troppo bianco; cmq questo è un altro discorso ;)

@nkg83: hai perfettamente ragione, voglio che la neve sia rappresentata per come è, cioè bianca, ma se devo essere sincero non mi piace né il mio risultato, né il tuo... giustamente sono stato anche stupido a mettere d'esempio una foto con un controluce sparato che a quanto pare pregiudica la foto, però mi piace che la neve abbia dettaglio e non sia solo una macchia bianca.

qui c'è qualche altra foto fatta l'altro giorno a la Thuile... anche in questo caso c'è un controluce, però nelle altre mi sembra che la neve sia più bianca... tranne forse in quelle dove il cielo era velato.

Cosa ne pensate?

Non sono un genio della fotografia reflex, ma secondo me il sovraesporre (leggermente) o il sottoesporrre dipendono dal SOGGETTO che devi fotografare. I manuali ti dicono di sovraesporre se stai fotografando un soggetto, per esempio il volto di una persona, in un contesto di forte luce come sulla neve, perchè è vero che rischi di bruciare ulteriormente le luci aumentandone la resa ma si darebbe epr scontato, in quel tipo di foto, che ciò che ti interessa di più è il soggetto stesso, i suoi colori , i suoi particolari, per esempio un volto quasi in primo piano ... se tu non sovraesponessi la foto, lo sfondo ti verrebbe giusto ma il soggetto sarebbe troppo annerito, troppo scuro,e sostanzialmente inutile ai fini della foto.
Se invece hai un panorama ampio, omogeneo, allora è meglio sottoesporre per ridurre l'effetto di luce eccessiva.

Non sono un genio della fotografia reflex, ma secondo me il sovraesporre (leggermente) o il sottoesporrre dipendono dal SOGGETTO che devi fotografare. I manuali ti dicono di sovraesporre se stai fotografando un soggetto, per esempio il volto di una persona, in un contesto di forte luce come sulla neve, perchè è vero che rischi di bruciare ulteriormente le luci aumentandone la resa ma si darebbe epr scontato, in quel tipo di foto, che ciò che ti interessa di più è il soggetto stesso, i suoi colori , i suoi particolari, per esempio un volto quasi in primo piano ... se tu non sovraesponessi la foto, lo sfondo ti verrebbe giusto ma il soggetto sarebbe troppo annerito, troppo scuro,e sostanzialmente inutile ai fini della foto.
Se invece hai un panorama ampio, omogeneo, allora è meglio sottoesporre per ridurre l'effetto di luce eccessiva.

No, per la neve dicono di sovraesporre perchè l'esposimetro viene ingannato dal bianco.
Fare foto sulla neve | Phototutorial - Corso di fotografia on line
Digital Photography Tips and Tricks: Come fotografare sulla neve
e molti altri...

cmq non è questo il mio problema.

guarda io ti dico come l'avrei fatta!

ti metto l'esempio
conta che sono partito da una foto di bassa qualità e ci ho lavorato sopra 5 minuti contati!

se vai a vedere il livelli della tua foto vedi che te ne manca un bel pezzo e sicuramente sono da correggere!

io ho applicato un paio di maschere ho dato un pelo di piu' luminosità all'azzurro per il cielo

ho leggermente dato piu' contrasto alla parte di neve "distante"

e ho di nuovo schiarito e aumentato il contrasto della parte di neve con la bandierina in modo da dare un po' di movimento ai vari piani!

conta che su di una foto del genere di possono veramente passare ore di photoshop!!

90184-90036-img4339-mod.jpg

hai solamente aumentato la luminosità della foto vero ? Oppure hai toccato qualche altra cosa ?

E' da poco che ho iniziato a scattare in RAW (come ti dissi anche sul post dei desideri) ed a lavorare le foto a casa quindi sono argomenti che m'interessano molto. Fra l'altro, pensavo che lavorare sulle foto in post-produzione fosse una gran rottura di scatole invece, ho scoperto che è gustosissimo.

Una domanda: in situazioni in cui la foto può venire bruciata a causa della forte luce è regola:

1) non scattare in controluce (come hai detto poc'anzi)
2) tenere l'otturatore il più chiuso possibile

Sembrano affermazioni banali ed evidenti ma quando ti ritrovi a scattare anche le cose più ovvie te le dimentichi... (ed a me spesso succede...)

Non sarebbe il caso anche, in situazioni più complesse e qualora la macchinetta fosse dotata di questa funzione, scattare con il filtro ND inserito ? In questo modo sicuramente non si rischierebbe di avere foto bruciate...

Quali sono, eventualmente, le controindicazioni ?

Grazie

mmm.... Aperta in ligthroom 4 Ho aumentato esposizione + 0,9 e non luminosità, aggiunto un po' di contrasto, aperto leggermente le ombre, agginto un po' di chiarezza che da microcontrasto ( "rende più nitido"), aumentato i colori chiari, tolto la vignettatura della lente....

Calcola che sono partito da un jpeg di ben :D 135kb quindi puoi capire che dettaglio altro che RAW...

1) scattare in controluce è possibile ma con annessi e connessi devi mantenere una buona luce sul soggetto principale se c'è oppure devi settare la macchina in modo da avere il quello che desideri
qui volevo che il soggetto, in controluce, si vedesse anche al costo di bruciare dietro ( era la modello che mi interessava) Ritratto - ZMPHOTO - Galleria Fotografica qui volevo una siluette, in controluce, bruciando dietro silhouette - ZMPHOTO - Galleria Fotografica

2) l'otturatore ti da il tempo di scatto e non l'apertura o chiusura quello dipende dal diaframma.
la tripletta: diaframma + tempo d'otturazione + sensibilità ( iso) ti determinano l'esposizione che quella che devi tenere corretta indipendentemente dal tempo o diaframma usati

I filtri ND possono essere molto utili in certe situazioni di luce forte, ma trovando le ore giuste della giornata non sono essenziali, guarda le foto di NIK sul forum, lui non usa nulla, forse il pola alcune volte, ma gli scatti sono splendidi!!!!!! http://www.skiforum.it/forum/fotografia/32028-foto-scartate.html

I manuali dicono di SOTTOesporre con la neve, ché al massimo puoi correggere dopo.
Mentre correggere una sovraesposizione non è concettualmente possibile

Ovviamente dipende sempre se il tuo soggetto è la neve o qualcosaltro.

Chi ha detto che si sottoespone? Si cerca di esporre sempre correttamente anche se a volte non è semplice..... Al limite scattando in priorità di diaframmi si fa una COMPENSAZIONE DI ESPOSIZIONE in positivo ( +0,7 anche +1) per aiutare l'esposimetro ingannato dalla forte presenza di luce.

Cosa ne pensate?

Dov'è la foto?????? :D