hai solamente aumentato la luminosità della foto vero ? Oppure hai toccato qualche altra cosa ?
E' da poco che ho iniziato a scattare in RAW (come ti dissi anche sul post dei desideri) ed a lavorare le foto a casa quindi sono argomenti che m'interessano molto. Fra l'altro, pensavo che lavorare sulle foto in post-produzione fosse una gran rottura di scatole invece, ho scoperto che è gustosissimo.
Una domanda: in situazioni in cui la foto può venire bruciata a causa della forte luce è regola:
1) non scattare in controluce (come hai detto poc'anzi)
2) tenere l'otturatore il più chiuso possibile
Sembrano affermazioni banali ed evidenti ma quando ti ritrovi a scattare anche le cose più ovvie te le dimentichi... (ed a me spesso succede...)
Non sarebbe il caso anche, in situazioni più complesse e qualora la macchinetta fosse dotata di questa funzione, scattare con il filtro ND inserito ? In questo modo sicuramente non si rischierebbe di avere foto bruciate...
Quali sono, eventualmente, le controindicazioni ?
Grazie
mmm.... Aperta in ligthroom 4 Ho aumentato esposizione + 0,9 e non luminosità, aggiunto un po' di contrasto, aperto leggermente le ombre, agginto un po' di chiarezza che da microcontrasto ( "rende più nitido"), aumentato i colori chiari, tolto la vignettatura della lente....
Calcola che sono partito da un jpeg di ben

135kb quindi puoi capire che dettaglio altro che RAW...
1) scattare in controluce è possibile ma con annessi e connessi devi mantenere una buona luce sul soggetto principale se c'è oppure devi settare la macchina in modo da avere il quello che desideri
qui volevo che il soggetto, in controluce, si vedesse anche al costo di bruciare dietro ( era la modello che mi interessava)
Ritratto - ZMPHOTO - Galleria Fotografica qui volevo una siluette, in controluce, bruciando dietro
silhouette - ZMPHOTO - Galleria Fotografica
2) l'otturatore ti da il tempo di scatto e non l'apertura o chiusura quello dipende dal diaframma.
la tripletta: diaframma + tempo d'otturazione + sensibilità ( iso) ti determinano l'esposizione che quella che devi tenere corretta indipendentemente dal tempo o diaframma usati
I filtri ND possono essere molto utili in certe situazioni di luce forte, ma trovando le ore giuste della giornata non sono essenziali, guarda le foto di NIK sul forum, lui non usa nulla, forse il pola alcune volte, ma gli scatti sono splendidi!!!!!!
http://www.skiforum.it/forum/fotografia/32028-foto-scartate.html
I manuali dicono di SOTTOesporre con la neve, ché al massimo puoi correggere dopo.
Mentre correggere una sovraesposizione non è concettualmente possibile
Ovviamente dipende sempre se il tuo soggetto è la neve o qualcosaltro.
Chi ha detto che si sottoespone? Si cerca di esporre sempre correttamente anche se a volte non è semplice..... Al limite scattando in priorità di diaframmi si fa una COMPENSAZIONE DI ESPOSIZIONE in positivo ( +0,7 anche +1) per aiutare l'esposimetro ingannato dalla forte presenza di luce.
Grazie a tutti per l'aiuto
So benissimo che scattando sottoesponendo la foto è più recuperabile... ma ovunque su internet si legge di sovraesporre con la neve per un fatto che l'esposimetro viene ingannato dal troppo bianco; cmq questo è un altro discorso
@nkg83: hai perfettamente ragione, voglio che la neve sia rappresentata per come è, cioè bianca, ma se devo essere sincero non mi piace né il mio risultato, né il tuo... giustamente sono stato anche stupido a mettere d'esempio una foto con un controluce sparato che a quanto pare pregiudica la foto, però mi piace che la neve abbia dettaglio e non sia solo una macchia bianca.
qui c'è qualche altra foto fatta l'altro giorno a la Thuile... anche in questo caso c'è un controluce, però nelle altre mi sembra che la neve sia più bianca... tranne forse in quelle dove il cielo era velato.
Cosa ne pensate?
Dov'è la foto??????