Apertura impianti Arabba [Sondaggio apertura impianti Sofma - Porta Vescovo]

Vorresti che gli impianti di Arabba aprissero alle 8:30?

• Voti: 9 81.8%
  • No

Voti: 1 9.1%
  • Alle 8:30 io sono ancora a dormire

Voti: 1 9.1%

• Votatori totali
    11

Ange_o

Well-known member
Ieri sveglia molto prima dell'alba, qualche ora in auto, arrivo ad Arabba in anticipo per prendere il primo Funifor (7:57 pensando ad un'apertura alle 8:30), ma vedo i parcheggi deserti...
...mi cambio, mi avvicino al Funifor e scopro che gli impianti aprono alle 9:00!

Sono l'unico che gradirebbe l'apertura degli impianti alle 8:30 come altri comprensori vicini?

Delusione iniziale per la mezz'ora "persa" comunque ripagata ampiamente dai colori mattutini!

89849-img5000.jpg

Gli impianti della Sit Boè aprono alle 8:45 (segg. Monte Buz e Le Pale) e alle 8:30 (sk. Due Baite).
Il problema è della Sofma che apre tardi (9:00) e chiude presto (16:00 o 16:15), e il collegamento per Malga Ciapela alle 15:45 (pensate a chi alloggi lì...)

Angelo, hai scelto il comprensorio "non-amichevole" per chi si sveglia presto:
solo per l'info: in VG si puo sciare dal 8.15 (le sciovie nel centro del paese Selva) fino 16.45 (le seggiovie che riportano dal Colfosco al Passo Gardena, è cosi non è dal febbraio, ma anche adesso a dicembre-gennaio. Si puo andare fino Cortina o Plan de Corones con gli sci con calma, con il pranzo veloce nella baita e tornare alle 17 a casa.

in VG si puo sciare dal 8.15 (le sciovie nel centro del paese Selva) fino 16.45 (le seggiovie che riportano dal Colfosco al Passo Gardena

Eh, lo so! Però il problema è puramente economico visto che per arrivare a Selva in auto mi costerebbe quasi una ventina di euro in più tra benzina ed autostrada rispetto all'andarci sci ai piedi da Arabba... :-?
Io credo che se Sofma-Porta Vescovo aprisse anche solo mezz'ora prima, chi usa Arabba come base per esplorare anche altri comprensori sarebbe più agevolato e potrebbe anche sfruttare un po' di millerighe mattutine ad Arabba prima di trasferirsi verso altre zone (ieri ho fatto Sourasas e Ornella di riscaldamento prima di spostarmi e senza nessuno erano davvero piacevoli)!

Per correttezza devo però dire che gli operatori dell'impianto quando hanno visto una "piccola" folla ai cancelletti prima delle 9 un paio di Funifor li hanno fatti partire! Mi restano però non chiare le motivazioni alla base della politica aziendale di aprire tardi e chiudere presto...

In Piemonte gli impianti più mattinieri aprono tutti alle 9, quelli in quota non prima delle 9:15. Pensavo fossero gli unici, invece a quanto pare sono in buona compagnia... e che compagnia :D

.

In Piemonte gli impianti più mattinieri aprono tutti alle 9, quelli in quota non prima delle 9:15. Pensavo fossero gli unici, invece a quanto pare sono in buona compagnia... e che compagnia :D

Io non sono mai stato ad Arabba come base... ma ci passo spesso. Trovo molto limitante lorario di chiusura (16:00 a dicembre e gennaio e 16:15 poi).

Eh, lo so! Però il problema è puramente economico visto che per arrivare a Selva in auto mi costerebbe quasi una ventina di euro in più tra benzina ed autostrada rispetto all'andarci sci ai piedi da Arabba... :-?
Io credo che se Sofma-Porta Vescovo aprisse anche solo mezz'ora prima, chi usa Arabba come base per esplorare anche altri comprensori sarebbe più agevolato e potrebbe anche sfruttare un po' di millerighe mattutine ad Arabba prima di trasferirsi verso altre zone (ieri ho fatto Sourasas e Ornella di riscaldamento prima di spostarmi e senza nessuno erano davvero piacevoli)!

Per correttezza devo però dire che gli operatori dell'impianto quando hanno visto una "piccola" folla ai cancelletti prima delle 9 un paio di Funifor li hanno fatti partire! Mi restano però non chiare le motivazioni alla base della politica aziendale di aprire tardi e chiudere presto...
:-?Si, capisco, siamo piu vicini al Brennero (anche adesso è colmo di tedeschi-sciatori).
Ma tutto il Veneto è cosi dalle 9.00? Anche Val di Fassa (escluso Canazei e Campitello?) e Val di Fieme, etc.? solo per far l'elenco dei comprensori che partano alle 8.30 e altri dalle 9.00.

Posso, andando OT, chiedere un consiglio loghistico: per arrivare da Verona a Malga Ciapella che strada dovrei fare? Con tanta neve/con poca neve sulle strade? Grazie.:HIP

Trovo molto limitante lorario di chiusura (16:00 a dicembre e gennaio e 16:15 poi).

In realtà ieri i cartelli all'ingresso degli impianti di Porta Vescovo indicavano 15:45 come orario di chiusura di tutti gli impianti e non solo per quelli per Malga Ciapela come indicato da fla5 (e pensare che sul sito di Porta Vescovo Dolomiti Resort che ho guardato oggi scrivono che sono aperti fino alle 16:30...), ma la cosa seppur mi abbia lasciato perplesso non mi ha al momento colpito più di tanto perchè immaginavo avrei chiuso la giornata al Cherz con impianti che chiudono alle 16:30. Posso immaginare però quanto possano essere frustranti questi orari per esempio per chi abbia base a Malga Ciapela!

Ma tutto il Veneto è cosi dalle 9.00? Anche Val di Fassa (escluso Canazei e Campitello?) e Val di Fieme, etc.?

Da quel che so io Arabba è un po' l'eccezione: io di solito mi programmo per arrivare alle 8:30 sulle piste e fin'ora, a parte ieri, non ho mai dovuto aspettare l'apertura degli impianti nemmeno in Veneto. Per quanto riguarda le zone del sellaronda in val di Fassa o val di Fiemme, partendo sempre da Arabba, non saprei rispondere, ma guardando i cartelli sugli impianti mi sembra che siano tutti abbastanza allineati sulle 8:30.

Per Malga Ciapela da Verona non saprei dirti esattamente...vediamo se c'è qualche veronese...

Posso, andando OT, chiedere un consiglio loghistico: per arrivare da Verona a Malga Ciapella che strada dovrei fare? Con tanta neve/con poca neve sulle strade? Grazie.:HIP

ciao Maxima
punto chiave è sapere se è aperto il Passo Fedaia: in questo caso esci a Ora e fai le valli Fiemme e Fassa.
Se è chiuso allora si allontana di un bel po' perchè ci devi arrivare da sotto.

Adesso dal 2 febraio aperture intorno:
la funivia di Col Rodella fa il primo giro alle 8.10 (mi ha detto "l'autista" della funivia),
la sciovia a Selva 'Cadepunt' - chiudono sempre fra 17.20 e 17.30 fino l'ultimo bambino non si stanca di :TRUZZ: :D