nuova giacca Salomon clima pro 10000... muoio di freddo!!!!!! HELP!!

Gaiagaia

New member
Salve, fino all'anno scorso giravo con intimo mico (2 strati, intimo e piletto) con sopra un mega-pile Fila e una giacca a vento Colmar dei tempi di Alberto Tomba e quando ci si aggirava verso i -10 -15 iniziavo a sentire un discreto freddo.
Visto che erano decenni che non mi "aggiornavo" vado da un meganegozio di sci alla fine della stagione e chiedo a saldo un qualcosa di decente per qualità/prezzo spiegando le esigenze di blocco al freddo/vento.
Mi viene offerta una giacca Salomon a 150 eur (prezzo originario mi pare 220) composta da due pezzi uno sopra e uno sotto tipo giacchina entrambi con fantomatica etichetta "clima pro 10000" e mi viene detto così sono al riparo da vento e freddo, al massimo se proprio sono freddolosa in giornate estreme da -20 magari aggiungere sotto un micropiumino...
Inizio la stagione e mi presento sulle piste con 5 strati: Mico intimo 1 e leggero piletto 2, poi pile ellesse preso a sconto ma di spessore a mio avviso decente, poi nuovo "ambaradan Salomon clima pro sotto e sopra", morale: fino ai 5 gradi -2 ok, appena il termometro va a -5 inizio a sentire tipo sudore freddo e salendo intorno a -8 inizio a battere i denti, sono scappata in rifugio, dove ho sbagliato???
Vi prego aiutatemi a rimediare, in un negoio mi hanno proposto un micropiumino Millet al posto del sottostrato Salomon alla "modica cifra" di 190 eur!!!
Unica nota positiva, ho preso tre ore di PIOGGIA a Corvara per Santo Stefano e il guscio Salomon almeno ha fatto il dovere di tenermi asciutta...
Prox settimana vado a -15 devo comprare qualcosa, aiutatemi altrimenti riesumo "tomba style" e affan...o i gusci e il climapro !!!!

ti dico la mia configurazione:
intimo tecnico + micropile + giacca termica in primaloft 100mg/m2 + hardshell
quando fa molto freddo sostituisco al micropile un pile in polartec
quando fa iperfreddo uso entrambi i pile

il guscio non contarlo per quanto concerne la termicità...non è il suo scopo!!!

lo strato che probabilmente non fa il suo dovere nel tuo caso dovrebbe essere proprio quello termico più esterno...ovvero se non ho capitò male il giacchino sempre salomon che usi sotto il guscio...

La verità Gaia è che i multistrati vanno bene per chi si muove molto e ha bisogno di "levare" e mettere a seconda delle situazioni. Un buon guscio antivento serve a contenere bene il calore interno, ma se tu questo calore non lo produci di tuo...certo che senti freddo.

Per i freddolosi trovo che le giacche con piumino d'oca siano le più calde, per lo meno quelle che ho io e secondo la mia esperienza.

Nei giorni freddi uso intimo di lana merinos, ne ho uno della patagonia ottimo, pile normale decathlon anzi quest'anno ne hanno uno più caldo, come terzo strato ho piumino patagonia, poi guscio goretex. Ho il primaloft della millet è caldo ma non quanto quello di piumino.

Tra gli strati deve esserci aria: non vestirti dunque troppo attillata. Cioè se ti "ingolfi" di maglioni stretti questi ti pesano addosso ma non ti isolano come dovrebbero. Prova con qualche pile peloso

e poi "muoviti"

Ad esempio sulle caratteristiche di un doposci acquistato di recente si riportavano dei test di resistenza al freddo in movimento e da fermi

• Isolamento termico a riposoTemperatura limite di utilizzo: -18°C. (Test a riposo per 30 minuti)

• Isolamento termico in attivitàTemperatura limite di utilizzo: -27°C. (Test in attività per 40 minuti)

La verità Gaia è che i multistrati vanno bene per chi si muove molto e ha bisogno di "levare" e mettere a seconda delle situazioni. Un buon guscio antivento serve a contenere bene il calore interno, ma se tu questo calore non lo produci di tuo...certo che senti freddo.

Per i freddolosi trovo che le giacche con piumino d'oca siano le più calde, per lo meno quelle che ho io e secondo la mia esperienza.

Nei giorni freddi uso intimo di lana merinos, ne ho uno della patagonia ottimo, pile normale decathlon anzi quest'anno ne hanno uno più caldo, come terzo strato ho piumino patagonia, poi guscio goretex. Ho il primaloft della millet è caldo ma non quanto quello di piumino.

Tra gli strati deve esserci aria: non vestirti dunque troppo attillata. Cioè se ti "ingolfi" di maglioni stretti questi ti pesano addosso ma non ti isolano come dovrebbero. Prova con qualche pile peloso

e poi "muoviti"

quoto e aggiungo che il concetto del vestirsi a strati con il guscio finale ha lo scopo di essere un abbigliamento versatile ed adattabile a qualsiasi condizione climatica e ha la sua massima applicazione in chi fa molto movimento, dallo sci alpino fino all'arrampicata!!!