ATOMIC FIS SL opinioni

giovannir

New member
atomic.pngbuongiorno, ho acquistato e gia' usato a natale atomic FIS Sl 1,65 insieme a scarpono lange RS 130 WC. premetto che peso 80 kg, scio da circa 43 anni, circa 20 anni fa' ho conseguito sci di bronzo, e successivamente ho fatto sporadicamente alcune gare, attività agonistica lasciata da 3 anni. ho rpovato questi sci sulle nere di Arabba e devo dire che in torno alle ore 12.00 quando si forma un modesto strato di neve morbida sul fondo duro diventano spettacolari. scio con serpentina a raaggio corto ed ho apprezzato la notevole leggerezza, la facilità di entrarae in curva e la velocità di inversione. di contro ho notato estrema difficoltà nella gestione su superfici ghiacciate, non parlo di ghiaccio blu, vivo, ma del classico ghiaccio (sigh!!!!), intendendo difficoltà nel curvare chee ovviamente cerco di contrastare allargando gli sci, e estrema mobilità delle punte e delle code riuscendo estremamente difficile trovare il punto esatto per tenere lo sci fermo. gradirei sapere le impressioni di altri sciatori che hanno provato i medesimi sci

Ultima modifica:
Io non sono un maestro, per cui aspetta il parere di chi ne sa più di me in fatto di tecnica. Secondo me, però, hai problemi sul ghiaccio perché derapi. Tutti gli sci da SL sono estremamente sciancrati, se derapi lo sci tocca solo in punta ed in coda, per cui lo "perdi". Devi arrotondare di più la curva stando sulle lamine. Qualche ora con un maestro sarebbe il toccasana.

Io non sono un maestro, per cui aspetta il parere di chi ne sa più di me in fatto di tecnica. Secondo me, però, hai problemi sul ghiaccio perché derapi. Tutti gli sci da SL sono estremamente sciancrati, se derapi lo sci tocca solo in punta ed in coda, per cui lo "perdi". Devi arrotondare di più la curva stando sulle lamine. Qualche ora con un maestro sarebbe il toccasana.

si....osservazione giustissima e lo avevo notato anche se poi, ovviamente, arrotondando perdi velocità. penso sempre di più che sia un problema legato, giustamente come hai detto, allo sci da SL

lo sci è stabile, reattivo, concreto ed elastico.
sul duro non fa una piega. manco a cannonarlo.
pensa che nelle fis deve viaggare sul barrato (e magari salato) che è molto più duro del ghiaccio che trovano i turisti in pista.
i problemi che tu evinci NON possono essere dati dallo sci.
io stessa, nella misura 158, l'ho usato fino a dicembre, mai mai mai avuto problemi del genere...anzi...

opzioni x brainstorming:

- attacco curva inadeguato, senza una concreta presa di spigolo....e chiaramente non agganciando lo sci alla neve questo va a spasso. quando lo sci è agganciato (come si deve), sta li e non ci sono balle che tengono (sorry....)
- preparazione sommaria e inadeguata, magari passato in macchina con il nastro che invece di essere piatto, era curvo e ha curvato la soletta
- tuning eccessivo....è certo che hai la trottola sotto ai piedi.
- poco filo.

altro non mi viene in mente. ma accerterei tutti i punti sopra indicati.

@ renn
io posso derapare quanto voglio e avere lo sci agganciato alla neve e questo non si muove (diverso da come volgio io) e non sbatte.
di fatto è una derapata controllata con una presa di spigolo efficace.
poi , se carvo, uso solo lo spigolo.
ma il gesto di prendere lo spigolo è lo stesso, sia che derapo come nell'argento, sia che carvo come nell'oro.

La maestra sei tu... :D

Magari il nostro amico non scia proprio come te e non fa una derapata controllatissima... ;)

.

grazie della risposta. :D. sicuramente non scio come un maestro...non lo sono..e attualmente i maestri sono molto invidiati (benevolmente!!) dal sottoscritto.
comunque non penso che sia un problema di sci dato che li ho acquistati nuovi in un negozio serio di roma e, inoltre, Atomic non dovrebbbe sbagliare lo shape!!!!
probabilmente non spigolo a sufficienza, e come gentilmente mi hai suggerito mi correggero'; cio' è anche dovuto al fatto che ho sciato sempre con sci da GS (fisher WC RC4 del 2004) che ancora ho e che adesso alterno con quelli da SL quando c'e' poca neve dove abito e con i quali ho sempre fatto gare da GS e che questi sono il mio primo paio di sci da SL e che ci ho solo sciato 5 giorni per ora.

lo sci è stabile, reattivo, concreto ed elastico.
sul duro non fa una piega. manco a cannonarlo.
pensa che nelle fis deve viaggare sul barrato (e magari salato) che è molto più duro del ghiaccio che trovano i turisti in pista.
i problemi che tu evinci NON possono essere dati dallo sci.
io stessa, nella misura 158, l'ho usato fino a dicembre, mai mai mai avuto problemi del genere...anzi...

opzioni x brainstorming:

- attacco curva inadeguato, senza una concreta presa di spigolo....e chiaramente non agganciando lo sci alla neve questo va a spasso. quando lo sci è agganciato (come si deve), sta li e non ci sono balle che tengono (sorry....)
- preparazione sommaria e inadeguata, magari passato in macchina con il nastro che invece di essere piatto, era curvo e ha curvato la soletta
- tuning eccessivo....è certo che hai la trottola sotto ai piedi.
- poco filo.

Come dice christiania questo sci è una macchina trita-ghiaccio, sul duro va a nozze e quindi le cause del tuo problema sono due:
non riesci ad agganciare la lamina e lo sci scappa (un buon maestro e tanti esercizi che puoi fare da solo risolvono il problema)
agganci ma lo sci essendo preparato di m@*&a se ne va per altri lidi (portalo a fare un controllo da qualcuno che sa fare il suo lavoro, possibilmente fallo preparare a mano)

grazie dei pareri a febbraio vado a canzei e li faccio preparare a mano e spigolero' di piu'!!!:CICCIO
certo è che essendo il primo paio di sci da SL la differenza con quelli da GS nella conduzione della curva e' abissale!!!