Da Snowboard a Telemark

Cabrini78

New member
Ciao a tutti, sono uno nuovo di qui e vi vorrei fare una domanda.
Premetto che sono snowboarder da 7 anni, con la curiosità di provare lo sci (mai sciato in vita mia) e visto che nelle mie zone , Abetone, ci sarà un evento Organizzato da Telemark Imprinting,mi sono incuriosito al mondo del Telemark, è una settimana che mi finisco di video....
L'Idea di non dover essere un tutina mazzinga mi piace molto,il poter fare, in un lontano futuro, se voglio, un po' di sci alpinismo pure.
La mia domanda è:ma quanto mi ci vuole ad imparare non avendo mai messo gli sci ai piedi?
Se mi presento all'evento ha un senso, o è solo per convertire gli sciatori?
Siccome il tempo che posso dedicare alla montagna e alla neve purtroppo è poco, la paura di dover ricominciare tutto da capo un po' mi frena, ho paura di non divertirmi, farmi male, insomma perdere tempo.
Se mi potete dare qualche consiglio, se qualcuno ha fatto il mio stesso percorso,ogni esperienza e consiglio è bene accetto.
Grazie a tutti.




Dario
 
Ciao e benvenuto!

Tanto per tenerti su il topic, da una mia statistica sono più i snowboarders che trovano facile il telemark che gli sciatori "classici", per tutta una serie di motivi...

Per cui prova che non ti fa male!

:D:D
 
Nozioni di presa di spigolo ne hai anche se usi lo snowboard, l'equilibrio non dovrebbe mancarti, e, in più, non provenendo dallo sci alpino ti porti dietro meno "difetti" di posizione e automatismi tipici dello sciatore assiduo, (nel mio caso l'istinto a tenermi in avanti in certe situazioni è ricorrente) oltre che diversi blocchi dovuti a preconcetti etc..

Comunque non farti un'idea di una disciplina "ostile", è molto più intuitiva di quanto si possa immaginare, soprattutto, ci si diverte da subito!
(unica nota dolente forse la comodità degli scarponi che è sicuramente minore rispetto a quella offerta nello snowb, ma non è grave..)

Io penso che se c'è la voglia di iniziare, fallo.. Già con quella sei a metà dell'opera!


All'Abetone c'è un maestro molto bravo.. In più a fine marzo, l'evento.. Vieni..!

Ciao
Alessio
 
Nozioni di presa di spigolo ne hai anche se usi lo snowboard, l'equilibrio non dovrebbe mancarti, e, in più, non provenendo dallo sci alpino ti porti dietro meno "difetti" di posizione e automatismi tipici dello sciatore assiduo, (nel mio caso l'istinto a tenermi in avanti in certe situazioni è ricorrente) oltre che diversi blocchi dovuti a preconcetti etc.. Comunque non farti un'idea di una disciplina "ostile", è molto più intuitiva di quanto si possa immaginare, soprattutto, ci si diverte da subito!(unica nota dolente forse la comodità degli scarponi che è sicuramente minore rispetto a quella offerta nello snowb, ma non è grave..)Io penso che se c'è la voglia di iniziare, fallo.. Già con quella sei a metà dell'opera!All'Abetone c'è un maestro molto bravo.. In più a fine marzo, l'evento.. Vieni..!CiaoAlessio
Siccome mi sa che è grazie ad un tuo post su altro forum "Abetonesco" che sono entrato in questo trip del Telemark, e ti ringrazio, forse saprai rispondere anche a questa domanda visto che sei pratico della zona: ma se contatto il maestro dell' Abetone mi procura anche l'attrezzatura?
 
pensa solo che col telemark ti divertirai a curvare, sbandare piroettare cadere.......e credi TI DIVERTIRAI!!!!
Gli scarponi saranno meno comodi dei soft da snow.....ma infinitamente più comodi di quelli da sci alpino!!!! Con scarpa T2X a volte scio tenendoli slacciati, tanto sono na pippa anche se li allaccio :-D :-D
 
Ciao a tutti, sono uno nuovo di qui e vi vorrei fare una domanda.
Premetto che sono snowboarder da 7 anni, con la curiosità di provare lo sci (mai sciato in vita mia) e visto che nelle mie zone , Abetone, ci sarà un evento Organizzato da Telemark Imprinting,mi sono incuriosito al mondo del Telemark, è una settimana che mi finisco di video....
L'Idea di non dover essere un tutina mazzinga mi piace molto,il poter fare, in un lontano futuro, se voglio, un po' di sci alpinismo pure.
La mia domanda è:ma quanto mi ci vuole ad imparare non avendo mai messo gli sci ai piedi?
Se mi presento all'evento ha un senso, o è solo per convertire gli sciatori?
Siccome il tempo che posso dedicare alla montagna e alla neve purtroppo è poco, la paura di dover ricominciare tutto da capo un po' mi frena, ho paura di non divertirmi, farmi male, insomma perdere tempo.
Se mi potete dare qualche consiglio, se qualcuno ha fatto il mio stesso percorso,ogni esperienza e consiglio è bene accetto.
Grazie a tutti.


Dario

Domanda che feci io tre anni fà, non chiedere quanto...prova...da tre anni metto saltuariamente lo snowboard per freeride quando la neve c'è o per discese su pendenze sempre in fresca...sono arrivata a casa e i miei mi han chiesto se stavo male....dopo vent'anni di snowboard ho messo quelle due cose strane ai piedi....verrai messo in condizioni di stare in piedi....poi quanto....dipende da quanto ci credi e da quanto vuoi risentire quella curva dinamica che con lo snow affascina per il quasi contatto con la neve...qui ci vai veramente dentro nella neve...tutti possono provare... e posso anche dirti che le tutine mazinghine rigidone a volte ci mettono di più di noi snowboarder...mentalmente più liberi...ha ha ha ah scatenerò l'inferno per questa affermazione. Le mie uscite sono al 90% a telemark e quest'anno che inizio ad essere più sicura lo preferisco...non preoccuparti....la sfida nei nostri eventi è di farti andare a casa piegato...sia dal mal di gambe sia dalla voglia di riprovarci....
 
la prima lezione di tele che ho preso io il maestro mi ha voluto far provare a fare le piroette o testacoda.....il mio maestro è un PAZZO (lo adoro); col senno di poi mi ha fatto passare la paura di cadere ed ho capito velocemente la sensazione della chiusura di curva eccessiva e sono riuscito in breve tempo a capire come correggere.

Io sciavo da poco quando ho provato il tele ma dopo 4 ore di lezione riuscivo a fare qualche curva, e questo mi ha dato la carica per continuare, oltre al divertimento intrinseco del movimento della curva e anche delle cadute.....ti consiglio di andare in compagnia.
 
@Dario.. Molto probabile che ci vedremo per il caffè prima delle 8, al rifugio dell'Ovovia.. :MONKEY

@Rimorchio.. ganza sta cosa, penso che proverò quanto prima...
 
Top