Da Snowboard a Telemark

Cabrini78

New member
Ciao a tutti, sono uno nuovo di qui e vi vorrei fare una domanda.
Premetto che sono snowboarder da 7 anni, con la curiosità di provare lo sci (mai sciato in vita mia) e visto che nelle mie zone , Abetone, ci sarà un evento Organizzato da Telemark Imprinting,mi sono incuriosito al mondo del Telemark, è una settimana che mi finisco di video....
L'Idea di non dover essere un tutina mazzinga mi piace molto,il poter fare, in un lontano futuro, se voglio, un po' di sci alpinismo pure.
La mia domanda è:ma quanto mi ci vuole ad imparare non avendo mai messo gli sci ai piedi?
Se mi presento all'evento ha un senso, o è solo per convertire gli sciatori?
Siccome il tempo che posso dedicare alla montagna e alla neve purtroppo è poco, la paura di dover ricominciare tutto da capo un po' mi frena, ho paura di non divertirmi, farmi male, insomma perdere tempo.
Se mi potete dare qualche consiglio, se qualcuno ha fatto il mio stesso percorso,ogni esperienza e consiglio è bene accetto.
Grazie a tutti.




Dario
 
Ciao e benvenuto!

Tanto per tenerti su il topic, da una mia statistica sono più i snowboarders che trovano facile il telemark che gli sciatori "classici", per tutta una serie di motivi...

Per cui prova che non ti fa male!

:D:D
 
Nozioni di presa di spigolo ne hai anche se usi lo snowboard, l'equilibrio non dovrebbe mancarti, e, in più, non provenendo dallo sci alpino ti porti dietro meno "difetti" di posizione e automatismi tipici dello sciatore assiduo, (nel mio caso l'istinto a tenermi in avanti in certe situazioni è ricorrente) oltre che diversi blocchi dovuti a preconcetti etc..

Comunque non farti un'idea di una disciplina "ostile", è molto più intuitiva di quanto si possa immaginare, soprattutto, ci si diverte da subito!
(unica nota dolente forse la comodità degli scarponi che è sicuramente minore rispetto a quella offerta nello snowb, ma non è grave..)