Località dolomitica non troppo alta

Digicat

New member
CIao a tutti,
sono un accanito sciatore e da pochi giorni ho avuto una bimba.
L'ho chiamata Maria Neve e questo dice molte cose :D:D:D
Ogni anno organizzo una settimana bianca con il parentame e l'idea era di fare lo stesso anche quest'anno.
Volevamo organizzare per marzo in modo che la bimba avrà 3 mesi.
Ho cercato un po' su internet e tutti dicono che non ci sono problemi per l'altitudine, basta arrivarci gradatamente.
Purtroppo il nostro pediatra ci ha detto di non superare gli 800 o 1000 metri e a mia moglie è venuta l'ansia....
A questo punto stavo cercando qualche località sciistica con le seguenti caratteristiche:

-altitudine non oltre i 1000 metri
-paese carino con un po' di svago anche per chi non scia
-possibiltà di avere hotel comodi vicino ad impianti e al paese, evitando di prendere sempre l'automobile.

Un amico mi ha consigliato Cavalese, ma di solito scio in comprensori più grandi...
ci sono alternative secondo voi?
Grazie a tutti
Digicat

Io ti consiglierei Alleghe, paesetto caratteristico sul lago dove potrai sciare sul comprensorio del Civetta
L'altitudine è circa 1000 m
È con la bimba non avrai problemi, io ci ho appena passato Natale e Capodanno e la mia piccolina non aveva ancora fatto i 3 mesi

Anche Brunico ad esempio!!! oppure Siusi!!!!! Anche Alleghe va benissimo!!! altitudini basse e paesi dove si può passare qualche bella giornata. Mi viene in mente anche Pinzolo.

Io ti consiglierei Alleghe, paesetto caratteristico sul lago dove potrai sciare sul comprensorio del Civetta
È con la bimba non avrai problemi, io ci ho appena passato Natale e Capodanno e la mia piccolina non aveva ancora fatto i 3 mesi

come ha reagito all'altitudine la piccola?
ha avuto cali di appetito e problemi nel sonno?
c'è qualche hotel comodo per andare a sciare?
il comprensorio com'è?
grazie

CAVALESE (1000 m): il paese è grande, quindi hai tutti i servizi necessari. Puoi sciare all' alpe cermis, oppure facendo qualche minuto in macchina, arrivare a predazzo oppure a pampeago per lo ski center latemar ( 50 km di piste circa).

BRUNICO (900 m): paese bello grosso, carino il centro. Hai tutto il Plan de Corones, che è un comprensorio abbastanza grande... unica nota negativa è l'eccessivo affolamento in alta stagione.

ALLEGHE (quasi 1000 m): Il paese non lo conosco, ma comunque credo sia carino. Hai a disposizione i circa 60 km del comprensorio del civetta,, bel comprensorio!!

CASTELROTTO ( poco più di 1000 m): da castelrotto sali all' alpe di siusi, collegata con ortisei e val gardena, ideale per principianti e famiglie.

Adesso non mi vengono in mente altri paesi tipo questi,
ciao :D

.

La piccolina per qualche giorno si è svegliata un po' prima la notte per mangiare
Ma non penso centri l'altitudine ma il fatto che cambiando aria hanno bisogno di qualche giorno per regolarsi
È successo anche con il mio primo bimbo andando al mare
Comunque non ti preoccupare
Alleghe paese è piccolino ed ha diversi hotel in riva al lago, e le piste sono subito li a tua disposizione

Premesso che quel che dice il pediatra è una cagata (e ne abbiam parlato ampiamente in altre precedenti discussioni) , ammesso che sia vero non conta solo l'altezza del paese , ma anche la strada che fai per arrivarci (passi alti da superare con ampi dislivelli in breve tempo). Anche se non è dolomitica, Vipiteno non ti va bene ? Alla fine ci arrivi con l'autostrada e neanche te ne accorgi. Idem Bressanone e Merano.

Non molto in alto e con qualche paese che offra qualcosa in più alle spalle? Brunico, Bressanone, Merano o Vipiteno
-Brunico è nel comprensorio del Kronplatz, affollatissimo in alta stagione, ma vicino anche ad Alta Badia e Alta Pusteria.
-Bressanone ti offre la Plose, non troppo alto, non troppo affollato ma è piccolo, ma offre anche una pista di slittino molto bella ed un area per fare quatto passi a chi non scia, Gitschberg e Val Gardena non distano troppo.
-Vipiteno offre un discorso analogo a Bressanone, ma è più in alto ed il comprensorio ancora più piccolo, ma si può fare qualche puntatina in comprensori vicini molto belli come quello di Ratschinges.
-Merano è una città già sul grandicello, la più bassa delle quattro ma di conseguenza con gli impianti non a portata di mano.

Merano e Vipiteno non sono nelle Dolomiti.
Per tutti i casi (tranne Vipiteno) devi prendere lo skibus a meno che non alloggi nelle località da dove parte l'impianto: rispettivamente Riscone, Sant'Andrea, Avelengo.
Come Bellezza artistica (musei, chiese e portici) classificherei in ordine decrescente: Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno.
Per vita notturna meglio Brunico e Merano.
Gli altri centri delle Dolomiti sono generalmente nettamente più in alto e meno acessibili. Queste sono città (perché tale titolo hanno) in fondvalle. E ovviamente non offrono solo sci. Ci sono molte cose visitabili, tra palazzi, monumenti, castelli. Anche se un giorno c'è brutto tempo si sa come usare bene una giornata.

PS. Io sono nato e cresciuto a 1500 m. e non ho mai avuto problemi, ti cosiglierei di cambiare pediatra HIHIHI(ovviamente scherzo).

Ho portato mia figlia di 3 mesi a Cervinia. Ho portato mio figlio di 1 mese a fare la settimana bianca. Mai avuti problemi. Ma i pediatri vanno in montagna? Tra tutti i posti io voto per Alleghe, perchè a parte il suo comprensorio in pochi minuti si arriva a Malga Ciapela.

Cavalese e predazzo, gia nominati, ma nessuno si e' ricordato di Pinzolo che e' a 800 metri sul mare, la cui skiarea e' affacciata sulledolomiti del brenta ed e' collegata con campiglioe successivamente Folgarida e Marillava. Il paese e' grandicello, direi sulle dimensioni di Cavalese e Vipiteno.
Altro posto che a me piace molto e' san candido. Siamo sui 1000 metri. Il paese e' carino. In paese hai il baranci, che ha una bella pista da slittino, e se fai qualche km hai il monte elmo e sesto, che ha belle piste, anche se la skiarea non e' enorme. Pero le piste non sono mai troppo affollate.

Allege è quasi sempre in ombra e non c'è molto svago per chi non scia...

Ecco la stessa cosa che è capitata a me quando è nata mia figlia.
Limite massimo 750 - 800 m.

Primi tour montani a Chiusa (vicino Bressanone), Brunico, Merano e Vipiteno.
Pero solo Bressanone (Plose) e Brunico (Plan de Corones) sono DS.

Ciao

Ho portato mia figlia di 3 mesi a Cervinia. Ho portato mio figlio di 1 mese a fare la settimana bianca. Mai avuti problemi. Ma i pediatri vanno in montagna? Tra tutti i posti io voto per Alleghe, perchè a parte il suo comprensorio in pochi minuti si arriva a Malga Ciapela.
cacchio, io a tre mesi ho portato mia figlia a canazei e pensavo di aver osato tanto ...