Palloncino per ritrovamento sepolto in Valanga! Chi mi sa dire di più?

Polvere Sottile

Snowboarder-Alpinista
Tornato da qualche ora da Domodossola dove un "tizio" mi ha parlato con parole di soddisfazione di un Palloncino di colore arancione molto molto visibile (brevetto svizzero) che servirebbe per essere recuperati in tempi molto brevi in caso di valanga!
Il sistema a quanto pare è affiancato ad una equipaggiamento tipo piccolo marsupio che viene posto in posizione cosciale.
Il sistema che apparentemente sembrerebbe una classica fondina cosciale porta pistola viene agganciata sulla gamba del rider e in caso di distacco di una valanga, il mal capitato in pochi secondi può estrarre il palloncino che sfrutterebbe lo stesso principio di gonfiaggio degli ABS rimanendo in aria e collegato ad una fune vincolata al sepolto.

Se cerchi sul forum se ne era già discusso in passato almeno in un paio di occasioni.

Oddio Kirama mi hai detto tutto e forse niente, tu magari sei pratico ma io non so nemmeno dove iniziare una ricerca!!:D Cosa devo cercare? E dove? Ma poi se si parla di una discussione di 2/3 anni fa allora non dovrebbe essere quello che dico io.

.

Tornato da qualche ora da Domodossola dove un "tizio" mi ha parlato con parole di soddisfazione di un Palloncino di colore arancione molto molto visibile .

GVM shop??? a che ora te ne ha parlato? perchè fino alle 15 eravamo in svizzera a tritare 60cm di polvere fresca fresca.... avrà aperto lo shop alle 16:30....HIHIHIHIHIHI ***** facevi a domodossola???:shock::shock:
cmq è questo... Produkte
ciauz

GVM shop??? a che ora te ne ha parlato? perchè fino alle 15 eravamo in svizzera a tritare 60cm di polvere fresca fresca.... avrà aperto lo shop alle 16:30....HIHIHIHIHIHI ***** facevi a domodossola???:shock::shock:
cmq è questo... Produkte
ciauz

BINGO!!!! Si mi ha parlato del negozio GVM .... esatto. Comunque è un mio caro amico di infanzia che abita da quelle parti e che per caso è stato al negozio del tuo amico!!
Come prima cosa ti dico .... VAFFANCULO :D per i 60 cm di polvere fresca fresca e poi ti chiedo, tu sai nulla su questo affare? Come va? Come non va? Ecc ecc ecc

Stavo guardando qualche video di questo coso ma in realtà mi convince molto molto poco, una cosa su tutte le dimensioni del palloncino!!!

Il principio del "cordino da valanga" di prima che esistesse l'arva ;)

Non mi è chiara una cosa: come si gonfia? se devi tirare un cordino tanto vale tirare il cordino dell'ABS...
(è vero che costerà un po' meno e peserà un po' meno, però...)

Quello che mi hanno detto è che è semplicemente un modo per essere immediatamente localizzati perchè il palloncino in questione, che tra l'altro dicono indistruttibile, si gonfia tramite una carica (mini-bomboletta stile ABS) e riesce a galleggiare sopra il flusso della valanga!! Non ho capito da quanti metri di fune vincolata sia attaccato ma il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 120 Euro se non ricordo male!! L'attrezzo ha un minimo ingombro (veramente molto molto piccolo) e si aggancia tramite cintura e coscia per essere immediatamente estratto!!
Come ho detto prima, l'unica cosa che non mi convince è la grandezza del palloncino.

se la corda è abbastanza lunga basterebbe lasciarla legata al gancio di traino della macchina...
Utile anche in caso di maltempo per ritrovare la via

:TTTT

... e posso anche mangiarmi tutto il panino senza preoccuparmi delle briciole di pane da seminare!

In più con adeguata forza delle braccia si può veramente parlare di "autosoccorso"
:DDD