migliore pista nera a Campiglio

riccardogregori26

Sempre over 3000!
A me è rimasta impressa particolrmente la direttissima dello Spinale... quest' anno è stata la prima volta che l'ho fatta :D
Però consiglio di evitare il muro finale poiche è sempre ghiacciato :roll: :x devo dire però che la parte alta della pista presenta dei bei muri anche se non battuta bene.

Secondo voi, se c'è qualcuno che va a sciare a Madonna di Campiglio (sicuramente ci sarà) esprimete le vostre opinioni in questo topic

ciao! :D

L'ho sempre trovata chiusa. Solo una volta era aperta ma a me piace infinitamente di più di una nera, una bella rossa con cambi di pendenza e bella larga... proprio come la Diretta Spinale. Quando sono li quindi faccio sempre la Diretta. Mi devo "imporre" di farla per vedere se è divertente.

Generalmente non mi piacciono le nere troppo ripide.

Nel forum però sono certo che questa pista ha molti affezionati :D

Se vuoi avere altre informazioni sulla pista, mi sembra che ci siano dei reportage che ne parlano :think:
Eccoli :D
Direttissima Spinale metro per metro
Capodanno a Campiglio e Marilleva
Freeride sulla Direttissima dello Spinale

dscf0062_176.jpg

Inizio a restare sbalordito da quante informazioni e dalla qualità delle stesse (vedi numerose foto) che ci sono sul forum :paura:

Grazie delle iformazioni caro "Divino", devo dire che anche io quando son su a Campiglio faccio sempre la Spinale Diretta, è davvero una bella pista, larga e lunga (se non sbaglio circa 4 km) :D 8--)

A qualcuno è piaciuta l' Amazzonia? A me no! troppa gente, e soprattutto troppi imbranati che vanno addirittura giù a spazzaneve :no: :? pensate che quest' anno l'ho fatta due volte subito alle 9.30 ed era già carica di imbranati :evil: . Se non fosse così frequentata sarebbe davvero una bella pista!

E la cosa bella della Pista Diretta o Direttissima è che la cabinovia Spinale sale per tutto il tragitto con una buona pendenza e quindi ti porta su di dislivello in poco tempo... E poi la Diretta si sviluppa allontanandosi dalla traccia dell'impianto.

Quindi l'accoppiata Cabinovia Spinale - Diretta Spinale è molto, come dire, remunerativa. Scii tanto e stai in impianto poco (Yeah)

dscf0088_157.jpg

dscf0091_153.jpg

.

Fabio ha detto:
E la cosa bella della Pista Diretta o Direttissima è che la cabinovia Spinale sale per tutto il tragitto con una buona pendenza e quindi ti porta su di dislivello in poco tempo... E poi la Diretta si sviluppa allontanandosi dalla traccia dell'impianto.

Quindi l'accoppiata Cabinovia Spinale - Diretta Spinale è molto, come dire, remunerativa. Scii tanto e stai in impianto poco (Yeah)

che dire, quoto e straquoto 8--)

La direttissima l'ho trovata quasi sempre chiusa..l'amazzonia è una bellissima pista..ma bisogna farla nel pomeriggio prima della chiusura degli impianti..non c'è quasi nessuno..la mattina invece è un tiro al bersaglio!

Personalmente mi piace molto anche la 3- tre...

Hai pienamente ragione, solo che di pomeriggio l' Amazzonia la trovi piena di mucchi ai lati e ghiacciata in mezzo (come tutte le piste dopo l' una di pomeriggio :( . La 3-Tre anche secondo me è un' ottima pista anche perchè la parte alta non è un muro continuo come il Canalone Miramonti, ed è ben intervallata da brevi tratti piani dove poter fermarsi per ammirare il paesaggio e fare qualche foto :D :wink:

Esatto..anche se di solito mi piace farla tutta d'un fiato..proprio perchè quei tratti piani mi permettono di recuperare un pochino! :D

Per il resto..nonostante le piste siano poco impegnative..è molto bello anche il grostè..li si che si fanno foto molto belle!

Come tutti saprete Madonna di Campiglio è collegata sci ai piedi con Folgarida e Marilleva e da quest' anno anche con Pinzolo. Avete mai provato la Nera Folgarida? Se non l'ho avete fatto, fatelo! Se è ben innevata è una figata! 8--), è una pista che mette alla prova sicuramente le proprie abilità, solitamente è anche poco frequentata :D! Molto belle sono anche la Nera Marilleva e la Nera degli Orti!

Beh..quelle di marilleva sono sicuramente molto inferiori alla nera di folgarida, la Orti è molto corta..e l'altra nera..è piuttosto un rosso scuro a mio avviso..sono comunque tra le piste migliori..visto anche l'affollamento delle altre.. :wink:

Il Grostè è un autentico paradiso!!! :D :D :D Ottimo anche per intrufolarsi nella pista riservata agli snowboard e fare qualche salto! 8--) Devo dire che il panorama sul Grostè è veramente favoloso! :D Si vedono il Gruppo dell' Adamello e della Presanella in maniera fantastica :shock: :D !!!

Dalla foto sembra bella ma, e' davvero diversa da tante altre piste? In fondo, se una pista diventa nera solo per la presenza di qualche muro, allora chiedo: quanti muri come quello avete visto? Io ne conto almeno 50 e probabilmente me ne scordo piu' di qualcuno.

Chiunque puo' fare un muro: di culo, con tanta fortuna, anche mezzo a spazzaneve. E' quando la pendenza diventa importante o la lunghezza del muro e' ragguardevole che una pista rivela la sua vera essenza, la sua unicita', se vogliamo.

Per come la vedo io: una pista diventa unica, solo in presenza di una pendenza sostenuta (vi immaginate guardarvi indietro e vedere che avete sciato in solitaria o quasi 1 km a 35-40 gradi? Scommettiamo che li quelli a spazzaneve non li vedi?) o di particolari difficolta' (mi ricordo una pista in Canada dove l'unico modo di entrarvici era di intrufolarsi in un canalino a 45+ gradi e senza fare curve perche' non c'era semplicemente spazio e dopo i tragici primi 20 metri era una pista bella spaziosa e senza spazzanevisti che quel primo tratto non lo potevano fare..) o quella pista dove (sempre in Canada) ti avvertono che a meta' pista vi e' un muro a 50 gradi (hai voglia a fare lo spazzaneve a 50 gradi) o la pista dove per entrarvici devi saltarci dentro e fare due curve su un muro a 50 gradi e passa, dopo e' una bella pista mezza deserta con pendenza sostenuta per 6-700 metri a 40 gradi circa....

Insomma, un muretto qui o un muro di la' e un altro muretto di qua non fanno necessariamente una bella pista nera. Altrimenti di piste cosi' se ne trova almeno una nel 75% delle stazioni sciistiche.

Un muro di 100-200 metri e' tutto sommato una trivialita' per chiunque non sia un principiante o un intermedio ancora debole. Magari male, ma lo possono sciare in tanti. Poi si arriva al ridicolo, tipo Davos, dove hanno 2 nere che hanno due sezioni nere piuttosto ripide da 100-150 metri che se non le prendi a uovo, poi rischi di dover fare sci di fondo appena arrivi alla fine del "muro" in quanto ti aspetta un tratto prima piano e poi in salita che ti riporta in linea con le piste principali e gli impianti di risalita.
Non molto esaltante e sara', forse, per quello, che ho visto uno che sciava li mentre fumava una sigaretta.... :lol: