Dalla foto sembra bella ma, e' davvero diversa da tante altre piste? In fondo, se una pista diventa nera solo per la presenza di qualche muro, allora chiedo: quanti muri come quello avete visto? Io ne conto almeno 50 e probabilmente me ne scordo piu' di qualcuno.
Chiunque puo' fare un muro: di culo, con tanta fortuna, anche mezzo a spazzaneve. E' quando la pendenza diventa importante o la lunghezza del muro e' ragguardevole che una pista rivela la sua vera essenza, la sua unicita', se vogliamo.
Per come la vedo io: una pista diventa unica, solo in presenza di una pendenza sostenuta (vi immaginate guardarvi indietro e vedere che avete sciato in solitaria o quasi 1 km a 35-40 gradi? Scommettiamo che li quelli a spazzaneve non li vedi?) o di particolari difficolta' (mi ricordo una pista in Canada dove l'unico modo di entrarvici era di intrufolarsi in un canalino a 45+ gradi e senza fare curve perche' non c'era semplicemente spazio e dopo i tragici primi 20 metri era una pista bella spaziosa e senza spazzanevisti che quel primo tratto non lo potevano fare..) o quella pista dove (sempre in Canada) ti avvertono che a meta' pista vi e' un muro a 50 gradi (hai voglia a fare lo spazzaneve a 50 gradi) o la pista dove per entrarvici devi saltarci dentro e fare due curve su un muro a 50 gradi e passa, dopo e' una bella pista mezza deserta con pendenza sostenuta per 6-700 metri a 40 gradi circa....
Insomma, un muretto qui o un muro di la' e un altro muretto di qua non fanno necessariamente una bella pista nera. Altrimenti di piste cosi' se ne trova almeno una nel 75% delle stazioni sciistiche.
Un muro di 100-200 metri e' tutto sommato una trivialita' per chiunque non sia un principiante o un intermedio ancora debole. Magari male, ma lo possono sciare in tanti. Poi si arriva al ridicolo, tipo Davos, dove hanno 2 nere che hanno due sezioni nere piuttosto ripide da 100-150 metri che se non le prendi a uovo, poi rischi di dover fare sci di fondo appena arrivi alla fine del "muro" in quanto ti aspetta un tratto prima piano e poi in salita che ti riporta in linea con le piste principali e gli impianti di risalita.
Non molto esaltante e sara', forse, per quello, che ho visto uno che sciava li mentre fumava una sigaretta.... :lol: