Sono stato un paio di giorni ad Arabba a sciare, durante le vacanze natalizie. Ho usato con gran piacere l'opzione offerta dalla nuova seggiovia, evitando funivia ed ovovia. Dalla stazione a monte del nuovo impianto ho potuto tuttavia constatare che il muro citato rimane affollato. Non ci vuole grande capacità di astrazione mentale per intuire che un tale affollamento continua a rendere tale tratto di pista un calvario più che un piacere, pertanto me ne sono tenuto bene alla larga. Personalmente e, lo ammetto, egoisticamente, preferisco la vecchia seggiovia, un po' sgangerata e lenta ma che, proprio per questo, viene ignorata dai più, consentendo di prenderla praticamente "al volo". Anche prima di quest'anno la utilizzavo spesso per godere di alcune varianti non troppo affolate.
Detto questo, convengo anch'io che il flusso del Sellaronda verrebbe defluito meglio in presenza di un impianto moderno e veloce. Tuttavia credo che, per molti sciatori turistici, la prospettiva di star seduti su di una seggiovia "al freddo", piuttosto che in una cabinovia "al calduccio" potrebbe comunque spingere a privilegiare l'ultima opzione. Per questo motivo, mi auguro che le due seggiovie rimangano un'alternativa per coloro che vogliano godere delle piste di Arabba tenendosi alla larga, per quanto possibile, dal flusso del Sellaronda.