consigli anche per me!

frap

New member
Vorrei sapere cosa pensa questo popolo scialpinistico virtuale dei miei progetti di acquisto:
-sci skitrab freerando modello 2011 (trovati superscontati per cui molto molto propensa a comprarli!)
-scarponi velvet della scarpa (anche questi trovati a prezzo interessante) provati in negozio e sentiti subito molto comodi e leggeri, oppure i gea sempre della scarpa, anche questi trovati comodi
-attacchino dynafit vertical st
Diciamo che sto facendo il grande passo: ho sempre noleggiato tutta l'attrezzatura quindi non sono la massima esperta ma nemmeno una principiante, vorrei qualcosa che duri nel tempo, che vada bene per tutti i tipi di neve e che sia di buona qualità!
Grazie!

Perfetti gli attacchi
Scarponi il velvet mi pare sia alla fine il vecchio laser che per anni ha accompagnato con soddisfazione tantissimi sci-alpinisti con pianta larga, il gea/maestrale va bene anche con pianta più stretta, in discesa è migliore, ma soprattutto essendo di nuova generazione ha una escursione del gambetto molto superiore che ti aiuta molto in salita, quindi dipende dal tuo piede e dal tuo budget:D:D
Sci...i freerando quando ho comprato i miei sci nel 2006 per molti erano il "non plus ultra" in questi anni mi pare li abbiano cambiati poco e nel frattempo sono usciti miriade di sci nuovi per lo più più larghi o più leggeri, mai provati ma sentendo i vari pareri di amici/conoscenti che li avevano a parte sul ghiaccio (ma cosa comune anche a sci più moderni) in cui alcuni non si trovavano benissimo tutti ne erano soddisfatti, i freerando rimangono un buon sci classico da skialp di medio peso, medie dimensioni (anzi forse ora un pò stretti)....ai tempi erano un pò cari ma se ora li scontano non penso più.

Ultima modifica:
Ehm...
Nessun trab mi è mai piacaiuto. Questione di gusti.... Secondo me il sistema di produzione li tiene leggeri ma li fa torcere troppo. Se il velvet deriva daal laser, lascia perdere. Sono scarponi asssolutamente superati. Prendi l'equivalente femminile del maestrale RS (se piace al tuo piede) e ne sarai contenta per molti anni. Buoni invece gli attacchi.

io a parte gli attacchi...non prenderei nulla, men che meno i trab!!
poi però, capisco anche l'importanza del budget...:D

io ho comprato da poco un setup un po' simile al tuo: skitrab stelvio light 2012 + dynafit vertical FT (quelli per i più ciccioni ;-) e scarpa RUSH.
non è che sono contento, sono a dir poco ESALTATO!

-gli attacchini oramai sono lo standard e sono una sicurezza, io stesso non ero convinto ma ho dovuto ricredermi

-come dice il sommo Verbier, lo scarpone GEA RS è probabilmente tra i migliori sul mercato.
io mi trovo da dio con il rush, che sarebbe il blink donna (un gea 3 ganci), ma suggerisco un GEA se non il gea rs poichè hai molto più sostegno in discesa, specie se ogni tanto li vuoi usare anche in pista
io stesso mi riservo di prendermi in furuto un maestrale RS (gea rs da uomo)

-gli ski trab su questo forum non sono granchè amati, ma hanno il loro perchè, specialmente se superscontati!
ovvio che sono più orientati alla salita e magari sbatacchiano sulla ghiacciazza, ma non succede solo a loro per me vanno benissimo anche perchè è un po' il limite dello sci dovuto alla sua leggerezza nella costruzione!
io con i miei che sono 5mm più larghi dei tuoi mi trovo benissimo!

ho recentemente visto dei movement serie x bond e logic che non dovrebbero essere niente male, ma qui i prezzi penso che salgano!

considera inoltre che in questo forum si ha una certa predilezione per sci middle fat (dai 90mm al centro in su) a causa del migliore galleggiamento e performance in discesa

.

Grazie mille a tutti ragazzi, terrò presente i vostri preziosi consigli per i miei acquisti!
Ovviamente da povera studentella dò un bel peso alla questione budget, ma credo che soprattutto in questo periodo se si cerca un po' bene si riescono a trovare buoni prezzi per materiale ottimo!
Buone siate a tutti!

considera inoltre che in questo forum si ha una certa predilezione per sci middle fat (dai 90mm al centro in su) a causa del migliore galleggiamento e performance in discesa

Certo tutto è soggettivo, per fare solo skialp per moltissimi ad esempio è inutile la versione rigida RS del maestrale/gea, come del resto i miei amici che hanno lo stelvio light non lo trovano un gran sci secondo loro troppo difficile e poco divertente, invece del freerando ne parlavano più o meno tutti bene.

Grazie mille a tutti ragazzi, terrò presente i vostri preziosi consigli per i miei acquisti!
Ovviamente da povera studentella dò un bel peso alla questione budget, ma credo che soprattutto in questo periodo se si cerca un po' bene si riescono a trovare buoni prezzi per materiale ottimo!
Buone siate a tutti!

Diciamo che nello scialpinismo a"fine stagione" si fanno a volte un pò meno affari che con gli sci da pista, tante volte i modelli con la misura più richiesta di sci/scarponi sono già finiti (ho visto la cosa l'altro giorno) anche perchè alcuni negozi ne prendono il minimo indispensabile, però notavo che proprio nelle lughezze/misure da donna si trova spesso degli affari.
Se ci dici il prezzo che ti fanno dei vecchi freerando in saldo ti diciamo se sono o no un buon affare, sci simili e un pò più nuovi tipo dynafit seven summit o elan alaska non in saldo hanno prezzi decisamente inferiori ai classici freerando.