opinione su atomic race TI GS

gulluwing

New member
Premetto che dopo 7 anni di ho ripreso a sciare e sono passato da un salomon 201cm ad un volkl race tiger rc (quelli arancioni con le 2 nervature) 170cm (noleggiato); questo sci mi aveva motlto entusiasmato per la tenuta su ghiaccio e per la manovrabilità; tuttavia oggi, in una nota catena di articoli sportivi, un commesso mi ha detto che i volkl che avevo provato io erano sci ottimi mentre quelli di quest'anno (penso si riferisse ai speedwall gs), distribuiti da Dolomite, sono mediocri: che ne pensate?
mi sono stati offerti gli atomic race TI GS+attacchi XTO12 a 300€ dicendomi che l'anno scorso erano in vendita a 700€: cosa potete dirmi raffrontandoli ai volkl che ho provato io?
grazie

p.s.
livello: esperto (sono prudente, non mi piace la velocità, mi piace curare lo stile di curva)
altezza.1.85
peso: 78KG

guarda che il modello della stagione 11/12 montava l'attacco neox 412 superiore al xto 12,fai attenzione che non sia il modello race lt,o peggio uno smu,per la misura visto che non cerchi velocita'starei sul 175 anche se per le tue carretteristiche fisiche opterei per il 182,allego foto del race ti gs 11/12
89758-atomicd2racetigs20122.jpg

a meno che io non sia ribambito mi sono scritto sul telefono race ti gs+xto12; non posso inventarmi le sigle :) cmq ripasserò e controllerò.del volkl che mi dici?
grazie

guarda che il modello della stagione 11/12 montava l'attacco neox 412 superiore al xto 12,fai attenzione che non sia il modello race lt,o peggio uno smu,per la misura visto che non cerchi velocita'starei sul 175 anche se per le tue carretteristiche fisiche opterei per il 182,allego foto del race ti gs 11/12
89758-atomicd2racetigs20122.jpg

a meno che io non sia ribambito mi sono scritto sul telefono race ti gs+xto12; non posso inventarmi le sigle :) cmq ripasserò e controllerò.del volkl che mi dici?
grazie

l'ho provato solo una volta e l'ho trovato un po'leggerino,pero'considera che sono 87 kg e sci abbastanza di forza (poca fluidita' nella conduzione della curva)tutto sommato divertente anche nello stretto,se non sbaglio nel mercatino ne vendono uno nuovo da 175 cm.ciao walter59

Sul Voelkl ti posso dire senza paura di essere smentito, che il commesso con cui hai parlato o è in cattiva fede oppure è un emerito pirla. Tra lo speedwall ed i vecchi racetiger è vero che c'è un abisso, in positivo però. Da plasticosi e con poco nerbo che erano, adesso sono sci al top per prestazioni e finiture. Un gradino sopra, almeno, ai Gs ti di Atomic. Basti dire che i vecchi li facevano in Cina, perdendo per altro una cospicua fetta di mercato, e cosa ancor più importante di prestigio, tanto da costringere la casa tedesca a rivedere completamente tutta la sua politica commerciale, riportando la produzione in Germania. Il nuovo modello è riuscito a rilanciare l'immagine di Voelkl proprio per la qualità di questo sci.

Per quanto riguarda le vibrazioni in punta, effettivamente alcuni modelli portati ai primi test avevano questo problema, dovuto ad un problema di collegamento del puntale in metallo allo sci. Erano sci di preproduzione. Non mi risulta che gli sci poi messi in commercio abbiano avuto lo stesso problema. Qualcuno ha anche segnalato che nella prima versione saltellavano a velocità elevata. Io personalmente non me ne sono accorto; magari non sono riuscito io a portarlo al limite. Invece la primissima serie (quella con la finitura lucida) era delicatissima, si rovinava solo a guardarla ed è stata sostituita da quella a buccia d'arancia.

Ps: in ogni caso la misura per te è 180, non di meno.

Quoto Renn a prescindere :D, ma in questo specifico caso ha ragione tutta la vita!
Il Volkl Racetiger Speedwall GS, quantomeno quello dell'anno scorso, è uno sci splendido: stabile, divertente, ma non faticoso. Certo uno sci tosto, ma di quelli con cui puoi sciare tutto il giorno. Quello di quest'anno non l'ho ancora provato, ma me ne hanno detto solo bene.
Per onesta' ti dico che l'Atomic TI non l'ho mai provato, ma è pacificamente (secondo quanto diceva la stessa casa produttrice) uno sci di livello un po' inferiore.
Ho la sensazione che il commesso volesse liberarsi di uno sci dell'anno scorso che gli era rimasto sul gobbo.....

P.S.: Tigre, ho provato i D2 Redster, postando le impressioni sul thread che aveva aperto Maxxx155. Brutti, ma brutti, su neve mossa. Che ne pensi?

Ultima modifica:
Non so se risponderti qui o sul thread del test... Ti rispondo qui. Se hai letto le mie impressioni a PMC 2012 avrai visto che non mi ha entusiasmato. Io preferivo il vecchio. Però l'ho provato solo sul duro e su una pista "nerissima" come quella della Croda rossa. Leggevo un po' di tempo fa che il rocker sugli sci da pista top è apprezzato soprattutto da chi ha assimilato al 100% la tecnica moderna e meno da chi scia ancora in toto o in parte old. Può darsi che sia per questo motivo che a me, che vengo dalla vecchia scuola, non mi abbia fatto impazzire... Però il Rossignol, anche lui dotato di un "simil rocker" come il cascade mi è piacouto tantissimo. Boh...

domenica probabilmente andrò a sciare e dovrò noleggiare un paio di sci; considerando che mi sono trovato bene coi volkl racetiger rc vorrei cambiare, provarne un altro, cosa mi suggerite?
grazie