curiosità sul mestiere di maestro di sci

unclefede

New member
Ciao a tutti,
di rientro dall'ultima vacanza con i miei amici ci siamo fatti un paio di domande sui maestri di sci e sono quindi a chiedervi un paio di curiosità.
Ho visto che il maestro di sci ha una regolamentazione regionale, ma se tipo un maestro si abilita in una regione può esercitare in altre regioni?
E' necessario essere collegati a una scuola sci o esistono figure di maestri "free lance"?

Una volta diventati maestri di sci bisogna iscriversi a un collegio di una regione: puoi insegnare per tutta la stagione nella regione in cui sei iscritto, ma puoi fare lezione solo per periodi più o meno brevi nelle altre regioni italiane.
Per insegnare è obbligatorio essere iscritti a un collegio regionale: ovviamente se un maestro ha ricevuto il titolo in una regione può benissimo iscriversi al collegio di un'altra parte e passare anche durante l'anno a un nuovo collegio (basta pagare la tassa!).

Il maestro di sci può essere un libero professionista o riunirsi in una associazione o in una scuola di sci (per formare una scuola di sci servono requisiti più rigidi che per formare semplicemente una associazione).

Grazie delle informazioni!
tra l'altro sono andato a guardare le quote di iscrizione...ragazzi che prezzi :shock: (e io che mi lamentavo dell'albo avvocati:-?)