Raduno Hard.

snowboardplakat20138cmi.jpg

+1999 caratteri.

E del più elegante e bello da vedere, ti assicuro. Si arriva a sdraiarsi sulla neve, cosa fisicamente impossibile agli sciatori.

è uno dei miei sogni l'extreme carving...
notare la bellezza del gesto atletico e la capacità di controllo della tavola
Stoked - Extreme Carving - YouTube

questo è per chi pensa che gli snowboarders siano solo ragazzini fattoni che cercano di fare i trick e si fermano in mezzo alla pista.
pur essendo una minoranza, credo in via di estinzione, questi meritano rispetto e ormai sono anche più alternativi dei freestyle yoyo

ma esiste poi un termine parallelo al mazzinga per i tavolari discesisti alpin?

Concordo sul fatto che vedere (e molto probabilemtne praticare) snowboard hard è fantastico.
Penso però che per fare quelle pieghe "estreme" che raramente si vedono siano necessarie condizioni di neve ed affollamento che raramente si trovano nei normali comprensori sciistici per più di 2h: millergihe, pista perfetta e zero gente.
Parallelo con lo sci? Forse il defuntissimo "fun carving" che non era ne bello da vedere e forse nemmeno da praticare.

.

No bè sicuramente non sono (talvolta siamo) più del 5% degli snowboarders, ma stabili, se non con qualche entrata di freestyler stanco.
Devo smentire che per provare l'extremecarving si debba essere su piste vuote e lisce come l'olio, io ci ho provato (ho detto PROVATO) a Cortina all'inizio della scorsa stagione ad un raduno-test ed eravamo in diversi (e dopo un paio di curve sdraiate dei più bravi dovevate vedere le facce stravolte e ammirate della gente...)
Poi il filmato fa vedere una discesa ideale dei due fondatori della disciplina, nel loro homespot, ma a dire il vero l'extremecarving per quello che ho visto non richiede affato pista particolarmente libere da persone, semmai mediamente ripide e larghe. Ma alla fine l'effetto centrifugo-centripeto è talmente elevato che le velocità lineari sono basse, a differenza di altre specialità hard dove le velocità sono elevatissime. Semmai se le piste non sono perfettametne lisce è possibile, ma ti fai una incredibile doccia di neve dappertutto, infatti mi chiedevo prima di provare perchè col sole a picco fossero tutti bardati sulla faccia stile bufera, poi l'ho capito...
Eh non avessi una cervicale scassata che sconsiglia di buttarmi... Direi che dopo le discese in fresca la cosa più emozionante è l'extremecarving. Oh, imparato come impostare l'effetto con una buona tavola specialmente di lamina effettiva notevole ci si può provare anche su una normalissima pista rossa, almeno in frontside...Eh cervicale mia...
Ripeto, per provare l'extremecarving non occorrono piste deserte, diciamo che bastano e avanzano tratti di pista mediamente liberi come quelli su cui normalmente vedo i miei amici sciatori impostare delel curve a medio-lungoraggio.
Ah comunque ci sono altre varianti stilistiche dell'hard come il pureboarding che chiedono ancora meno per materiali e spazi.
Lo snowboard è bello perchè è vario (e non è solo freestyle, tutt'altro)

Concordo sul fatto che vedere (e molto probabilemtne praticare) snowboard hard è fantastico.
Penso però che per fare quelle pieghe "estreme" che raramente si vedono siano necessarie condizioni di neve ed affollamento che raramente si trovano nei normali comprensori sciistici per più di 2h: millergihe, pista perfetta e zero gente.
Parallelo con lo sci? Forse il defuntissimo "fun carving" che non era ne bello da vedere e forse nemmeno da praticare.

Questo è un po un luogo comune non solo dell'extreme carving ma della tavola hard in generale.
Io ti dico che se sai andare bene, scendi in qualsiasi condizione, anche sul ghiaccio.

Anche il discorso "zero gente" è relativo. Ovviamente non ci si può buttare nel mucchio.
Io di solito giro a Pila e non ho mai avuto problemi di sovraffolamento delle piste. Ovviamente evito di andare Domenica.

Una domanda, che significa Mazzinga?

Ottima l'iniziativa, e piccolo OT, ma neanche troppo: noto un relativo fenomeno di ritorno all'hard, o sto sognando?
(parlo da ex snowbobbo, ora son tornato all'ovile, due assi a fisso e a tele)

Qui da noi ci son alcuni ragazzi che, causa preparazione per la selezione maestri, si stanno ammazzando di hard.. e devo dire che sono inevitabilmente migliorati anche con il soft...incredibbilo eh? ;)

Ottima l'iniziativa, e piccolo OT, ma neanche troppo: noto un relativo fenomeno di ritorno all'hard, o sto sognando?
(parlo da ex snowbobbo, ora son tornato all'ovile, due assi a fisso e a tele)

Qui da noi ci son alcuni ragazzi che, causa preparazione per la selezione maestri, si stanno ammazzando di hard.. e devo dire che sono inevitabilmente migliorati anche con il soft...incredibbilo eh? ;)

pensa che in svizzera per la selezione invece lo hanno abolito, forse è un retaggio storico che ci sia ancora da noi...

con tutta l'ammirazione per gli hardbooters ;)

...mi piacerebbe vedere sempre più gente in Italia con l'Hard...io avevo iniziato con una vecchissima tavola Hard, che ricordi.

Sarebbe bello anche per vedere finalmente gli snowboarder scendere come si deve visto che l'80% non sanno scendere o sembrano dei gobbi seduti sul cesso con le spalle pinzate al busto.

In italia ci sono solo Pseudo parkettari che se girano un 180 è già tanto.

Questo è il motivo per cui sono tornato agli sci anni fa.

...mi piacerebbe vedere sempre più gente in Italia con l'Hard...io avevo iniziato con una vecchissima tavola Hard, che ricordi.

Sarebbe bello anche per vedere finalmente gli snowboarder scendere come si deve visto che l'80% non sanno scendere o sembrano dei gobbi seduti sul cesso con le spalle pinzate al busto.

In italia ci sono solo Pseudo parkettari che se girano un 180 è già tanto.

Questo è il motivo per cui sono tornato agli sci anni fa
.

beh devi aver avuto una grande passione... :HIP

beh devi aver avuto una grande passione... :HIP

No beh...diciamo che mi ha influenzato la cosa.

Dopo 9 anni mi ero abbastanza stufato....io sono cosi non mi piace fermarmi voglio sempre imparare qualcosa di nuovo...ora ci vado ancora sia chiaro, poco ma le mie giornate da tavolaro me le sparo sempre.

Aimè molti si sono accorti di come va in generale il mondo degli snowboarder in Italia e "credo" a livello globale.

bello l'extremecarving anche se devo dire che di tutti gli aspetti dello sno è quello che mi è sempre interessato di meno, preferendo fresca e salti (spt pipe, anche se ne ho trovati pochi).

ciao

be' non capisco come sia possibile stufarsi dello snowboard, visto che di specialita' ne ha un bel po' e io sono ancora alla ricerca del miglioramento e del massimo risultato in diversi di essi..
se mi dici stufarsi dell'immagine freestyle jibbonker cavallo-sulle-ginocchia ah be; capisco, e mi dispiace perche' e' come stufarsi delle donne perche' in una certa zona le vedi tutte basse, brutte e antipatche...
ieri sono andato in bosco con due sciatori, ma certo che se mi impiantavo e cadevo loro ridevano aspettando che si rialzasse l'orso, pero' poi io scivolavo veloce col tappeto magico a media velocita' mentre per loro sciatori da pista ero un infoiato che correva perche' da tanto non vedeva la pista... eh si perche' sul pendio in fresca, andiamo lisci e veloci che e' un piacere e in odo fisicamente diverso e imho piu' efficace degli sciatori (medi, non parlo di esperti con fatski)...
vabbe' torniamo in tema
non e' che di per se' l'hard aiuti lo snowboarder medio ad aver un minimo di stile, attenzione che si vedono un bel po' di rider hard portare la tavola con una notevole controrotazione frontale, che indubbiamente la posizione a 45 gradi del rider hard favorisce. Quello che per me l'hard da e' la necessita' di impostare i movimenti, almeno certi, pena molto piu' facili sbilanciamenti e cadute. Impone poi di CONDURRE la tavola sulla lamina, cosa quasi sacrilega per molti freestyler, e impone se imparato bene di farlo con movimenti ampi e precisi, non basta spostare il peso e ruzzolare a valle.
Poi che sia pur ostico e difficoltoso (molto pero' e' il rifiuto a priori di chi dice questo), alla fine nessuno puo' dubitare che l'eleganza di un alpiner anche medio in pista non ha pari mi scusino i cugini quadrupedi, nemmeno col piu' bravo sciatore (in questo vicini erano gli sciatori del vecchio stile, imho).
Imho