gite in Valle d'Aosta

Dany83

New member
Ciao a tutti, tra 2 settimane vado a farmi 8 giorni di scialpinismo ( 8 di fila se se.....:-? ) in quel di Aosta,ho trovato un appartamentino subito dopo Aosta e vorremmo farci io e il mio compagno di avventure un pò di escursioni....

Sto cercando itinerari dal sito gulliver.it e ce ne sono una marea....volevo chiedervi a chi ne conosce di belli quale mi consiglierebbe?????

Grazieeeeee

Beh bisognerebbe conoscere esperienza e livello di allenamento almeno. Poi la cosa migliore sarebbe scegliere l'itinerario poco prima della gita, disponendo delle informazioni inerenti la neve e le esposizioni migliori. Cmq sapendo livello tecnico e dislivello medio che si vuole fare, è possibile stilare una breve lista di consigliate per le diverse esposizioni

Beh bisognerebbe conoscere esperienza e livello di allenamento almeno. Poi la cosa migliore sarebbe scegliere l'itinerario poco prima della gita, disponendo delle informazioni inerenti la neve e le esposizioni migliori. Cmq sapendo livello tecnico e dislivello medio che si vuole fare, è possibile stilare una breve lista di consigliate per le diverse esposizioni

Volevo scrivere le stesse considerazioni io, solo che tu lo hai fatto meglio di come lo avrei esposto io il concetto.
Cmq le prime 2 gite vicine ad Aosta adatte a tutti ,a meno di non esser principianti, sui 1000 metri sono Pont de la Pierre sopra aymaville, Col Chaleby sopra Nus Saint Berthelemy.

Volevo scrivere le stesse considerazioni io, solo che tu lo hai fatto meglio di come lo avrei esposto io il concetto.
Cmq le prime 2 gite vicine ad Aosta adatte a tutti ,a meno di non esser principianti, sui 1000 metri sono Pont de la Pierre sopra aymaville, Col Chaleby sopra Nus Saint Berthelemy.

La Pierre e lo Zerbion sono le mie due gite para-culo :D Mantengono una buona sicurezza praticamente sempre, anche dopo forti nevicate. Di cose fatte ultimamente, consiglio fortemente il Mont de le Tsa sopra Buthier: gran bei pendii e vista spettacolare dalla vetta. Poi si può procedere all'infinito :D
Dacci difficoltà e dislivello medio a cui puntate e una lista viene fuori :D

La Pierre e lo Zerbion sono le mie due gite para-culo :D Mantengono una buona sicurezza praticamente sempre, anche dopo forti nevicate. Di cose fatte ultimamente, consiglio fortemente il Mont de le Tsa sopra Buthier: gran bei pendii e vista spettacolare dalla vetta. Poi si può procedere all'infinito :D
Dacci difficoltà e dislivello medio a cui puntate e una lista viene fuori :D

A me ultimamente è piaciuto molto in Vallè la Trecarè da Chamois valle con lungo sviluppo molto selvaggia e bel canale vergine da friraiders:D:D finale, sconsigliata però se si ha poco allenamento.
Peccato solo il costo sempre più alto dell'autostrada la Pierre è sempre sicura, un ottimo allenamento e una bella sciata.

.

Grazie a tutti e scusate il ritardo oltre che le informazioni incomplete.....
in media teniamo i 1000/1200 metri a gita,purtroppo per motivi di lavoro non riusciamo ad andare tutti i week ma cerchiamo di non perdere il passo....
non cerchiamo escursioni estreme ma qualche percorso che si sviluppa in altezza su quelle quote senza passaggi particolari...

Grazie ancora a tutti

Giusto per cominciare a buttarne qualcuna sul tavolo, fra quelle a mio modo più belle senza andare su quote altissime:
Esposizioni Nord (Mont Colmet da Arpy, Corno Bussola da Mascognaz, Cima Beccher da Dondena, Mont Flassin, Mont Dzalou da Valpelline, Mont de la Tsa da Buthier, Tète entre Deux Sauts da Plampincieux, Gran Testa da Etroubles)
Esposizioni Sud (Mont Fallere da Vetan, Col Chaleby da Lignan, Mont Saron da Allein, Mont Fourchon da Saint Remy, Monte Paglietta da Prailles, Colle Fetita da Challancin, Monte Roisetta da Cheneil, Colle del Furggen da Cervinia)
Esposizione Ovest (il Sigaro da Valgrisenche)
Esposizione Est (arp Vieille da Bonne, Col Malatrà da Mottes, Colle di Vofrede da Cervinia)
A queste ti consiglio le gite para-culo fattibili quando ci sono condizioni dubbie (Punta della Pierre da Daillet, Zerbion da Promiod e la zona Fontana Fredda sopra Cheneil)

Grazie mille,mi sento in debito!!!!!
cosa intendi per quote non altissime,come dislivello?
nel caso quali percorsi intenderesti?

problemi sul ghiacciaio non ce ne sono,il piu è se facciamo uscite lunghe e faticose che ci roviniamo la settimana per il nostro allenamento....:D