Necessito di un consiglio su incidente piste folgaria

jodygio

New member
buonasera a tutti,

il 29 dicembre ho avuto un incidente sulle piste da sci in Folgaria, io sono di vicenza. premetto che avevo fatto l'assicurazione contro terzi e che scio da quando ho 3 anni.. l'accaduto è questo: stavo scendendo per una pista che si incrociava con un altra. ho preso la direzione della seggiovia ed ero quasi arrivata sulla salitina quando dall'incrocio dell'altra pista, a sinistra, è sbucato uno sciatore. scontro devastante. mi hanno portata via in elicottero. risultato una clavicola rotta, due costole schiacciate e 30 gg di fermo. è arrivata la polizia che ha fatto i vari prelievi, ma da allora non ho avuto alcuna notizia. non so quindi se posso chiedere eventuali danni. qualcuno sa dirmi la procedura di tale avvenimento? come dovrei comportarmi?

vi ringrazio molto.

giorgia

buonasera a tutti,

il 29 dicembre ho avuto un incidente sulle piste da sci in Folgaria, io sono di vicenza. premetto che avevo fatto l'assicurazione contro terzi e che scio da quando ho 3 anni.. l'accaduto è questo: stavo scendendo per una pista che si incrociava con un altra. ho preso la direzione della seggiovia ed ero quasi arrivata sulla salitina quando dall'incrocio dell'altra pista, a sinistra, è sbucato uno sciatore. scontro devastante. mi hanno portata via in elicottero. risultato una clavicola rotta, due costole schiacciate e 30 gg di fermo. è arrivata la polizia che ha fatto i vari prelievi, ma da allora non ho avuto alcuna notizia. non so quindi se posso chiedere eventuali danni. qualcuno sa dirmi la procedura di tale avvenimento? come dovrei comportarmi?

vi ringrazio molto.

giorgia

se ti immetti in una pista devi dare precedenza.

Mi spiace per il male che ti sei fatta, non hai notizie dell'altro sciatore? si è fatto male anche lui?

della Skiarea di Folgaria di quali piste parli?

non ricordo di salitine per prendere gli impianti

Sulle piste la precedenza si deve dare a coloro che vengono da destra come in auto, salvo ulteriori segnalazioni. Che pista era?

se ti immetti in una pista devi dare precedenza.

Mi spiace per il male che ti sei fatta, non hai notizie dell'altro sciatore? si è fatto male anche lui?

della Skiarea di Folgaria di quali piste parli?

non ricordo di salitine per prendere gli impianti

incrocio passo coe. il tizio mi ha chimata il giorno dopo dicendo che non aveva nulla di grave era un po bloccato, è caduta la linea e ha spento il cel quando gli ho detto che avevo... devo trovare la mappatura della pista forse ci sono dettagli.

ti ringrazio

per la precisione stavamo raggiungendo i fiorentini. da fondo grande. avevamo appena fatto il tunnel con il tappeto scorrevole. da li giù a sinistra. non riesco bene ad orientarmi sulla cartina purtroppo.

Si, eri vicino alla partenza dello Ski lift o più avanti?

mi sfugge in questo momento, ma forse era propio lo skilift che stavo raggiungendo e non la seggiovia. c'è proprio un incrocio e dalla pista principale devi fare una decina di metri in salita per raggiungerlo. in teoria è quello. poi ho un ricordo un po' confuso a dire il vero...l'impatto è stato veramente forte. sicura che eravamo appena usciti dal tunnel, giù per la pista rossa, a metà c'è questo incrocio.

ti ringrazio..credo proprio che mi rivolgerò ad una consulenza legale.
. . .

In questo caso, se fossi al posto tuo, mi rivolgerei ad un legale che sia anche sciatore e che abbia quindi la doppia competenza . . .
Ci sono almeno un paio di mod del forum che sono avvocati che operano in Lombardia ed almeno un altro paio di utenti/legali tra Roma e altre province laziali . . .
Anzi, ce ne saranno senz'altro di più, io ho solo fatto riferimento ai primi che mi sono venuti in mente . . .
Se ti interessa, potresti fare una richiesta di disponibilità in questo 3d o in uno apposito . . .
Oppure puoi chiedermi via MP specifiche indicazioni sui nominativi, che ti darei dopo avere accertato direttamente l'eventuale disponibilità degli interessati a seguire il tuo caso . . .

Stento a capire dov'eri. In direzione Fiorentini, se parli di tunnel, c'è solo quello che ha sostituito il
gattobus. Da lì sbuchi a lato di una pista già iniziata in prossimità di un "muro". Chi ti ha steso lì
proveniva da destra, ma soprattutto eri tu che ti immettevi.
Se parli invece di incrocio per raggiungere lo sklift stavi tornando da Fiorentini.

Per me hai fatto il tunnel, ti sei immessa nella pista che in quel punto ha un tratto un po' ripido.
L'hai percorsa bene fino in prossimità della seggiovia per il Coston che effettivamente è in posizione più elevata rispetto alla pista, per evitare di fare scalette -forse- avrai preso velocità per arrivare dritta al tornello.
Nel punto prima della salitella c'è proprio l'incrocio con la pista che scende dal Coston per andare verso la seggiovia di ritorno per Costa d'Agra.
Lì l'incrocio c'è ed è pure micidiale. Se eri diretta verso la seggiovia quell'altro ti è arrivato senz'altro da sinistra.
Qui devi essere obiettiva nei fatti e raccontarla giusta al tuo avvocato. Per chi arriva dal Coston è conveniente conservare velocità in previsione di un tratto quasi pianeggiante. Per chi arriva da Costa d'Agra è conveniente conservare velocità in previsione di superare quel piccolo dislivello prima dello spiazzo della seggiovia. In quel punto hanno messo anche una rete per il lungo per separare chi viene e chi va, ma l'incrocio prima o poi c'è.
Ti torna?

Credo sia dove dice Pier;quel giorno ero li a sciare e ricordo di essere salito dalla seggiovia val delle Lanze e davanti a me,prima di salire,c'era una donna, assistita credo da personale del luogo,che è salita fino a costa d'Agra in seggiovia, seduta e avvolta da una coperta.Forse eri tu.