Sellaronda in due giorni

cleon

Well-known member
Penavo di fare un weekend nel dolomiti superski per fare il sellaronda con calma e tutte le variazioni del caso.
Io avrei messo in conto:
Sasslong
Gran Risa
Marmolada
Lagazuoi
Vorrei qualche consiglio su quale altra variazione possa meritare.

Pensando di farlo in due giorni, partendo da Milano il venerdì sera, da dove è meglio partire e dove è meglio fermarsi per la notte tra i due giorni di sci?
Dove posso trovare una buona skimap con nome delle piste impianti sul quale poter pianificare a tavolino? quella del sito fa schifo schifo...

Lo faremmo io e mio padre, lui scia da 30 anni e io da 10, entrambi sull'argento avanzato, saremmo più per una sciata turistica per godersi i luoghi partendo al mattino presto per fermarsi per le 14.
Grazie

Penavo di fare un weekend nel dolomiti superski per fare il sellaronda con calma e tutte le variazioni del caso.
Io avrei messo in conto:
Sasslong
Gran Risa
Marmolada
Lagazuoi

Pensando di farlo in due giorni, partendo da Milano il venerdì sera, da dove è meglio partire e dove è meglio fermarsi per la notte tra i due giorni di sci?
Dove posso trovare una buona skimap con nome delle piste impianti sul quale poter pianificare a tavolino? quella del sito fa schifo schifo...

Lo faremmo io e mio padre, lui scia da 30 anni e io da 10, entrambi sull'argento avanzato, saremmo più per una sciata turistica per godersi i luoghi partendo al mattino presto per fermarsi per le 14.
Grazie

A me piacciono molto le piste di Arabba, versante Porta Vescovo come la Ornella o la Fodoma, oppure la lunghissima pista del Seceda che scende fino a Ortisei e viceversa, dal Seceda fino a Santa Cristina. Adoro anche la Cir/Danterceppies a Selva e la Vallon a Corvara...come vedi di variazioni ne hai quante ne vuoi! Come paese ti consiglio di stare nel giro per cui Colfosco, Corvara, Arabba, Canazei/Campitello, Selva/Santa Cristina, anche da La Villa è abbastanza comodo.

Io avrei messo in conto:
Sasslong
Gran Risa
Marmolada
Lagazuoi

Grazie
Da Milano, direi Canazei o Campitello di Fassa. Be' la variazione assolutamente consigliata è quella per il Seceda, da fare il giorno della Sasslong, la pista che scende ad Ortisei merita. Alla GranRisa, naturalmente ci sommate pure al Alting. Per due gg basta ed avanza quello che volete fare, Al prossimo ci aggiungete l'Alpe di Siusi da Monte Pana e perchè no PlanDeCorones con Santa Croce (Pedraces)

Ciao !!!
prima di pianificare un itinerario devi decidere dove vuoi andare, le località sono tutte collegate ed ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi !!

Mettere in 2 giorni sia la marmellata che lagazuoi (che per forza devi fare in due giorni diversi) ti fa perdere un sacca di tempo e devi fare tutto di corsa (in particolare la selva rimane un pò scomoda), soprattutto se il secondo giorno vuoi smettere alle 14 !! Poi , il sellaronda non sono solo sas long e gran risa, ci sono tante altre piste bellissime che meritano di essere fatte come il vallon del boè, la rossa di san cassiano, tutte le piste di arabba (sempre poco affollate), le piste sopra colfosco, cir e danterciepis !

Quello è gia un bel programmino.. Forse il posto migliore per dormire considerando i giri che vuoi fare è Corvara, ma da Milano è il più scomodo..

.

Io avrei messo in conto:
Sasslong
Gran Risa
Marmolada
Lagazuoi

Grazie
Io partirei da Canazei o Campitello (3:30 h da Milano) e mi fermerei al rif. Lagazuoi o in alternativa in uno dei rifugi in zona 5 Torri. Es.

1° Giorno:
Campitello, Col Rodella, Belvedere, Arabba (deviazione per Marmolada)*, Arabba, p.so di Campolongo, Baita Cherz, rf. Pralongià, Armentarola, (in taxi) Falzarego.

2° Giorno:
pista Armentarola (con passaggio al rif. Scotoni), San Cassiano, La Villa, (deviazione per Pedraces e Santa Croce)*, La Villa, Corvara e chiusura tramite mezzo sellaronda verde fino in val di Fassa.

(*) Se pensate di sciare solo fino alle 14 dovete tagliare le due deviazioni marcate, che però meritano parecchio.

Vedo che ce n'è da fare, io ho messo in conto quello per sentito dire, peró se il lagazuoi viene scomodo posso toglierlo peró la marmada la voglio fare ad ogni costo.
Comunque per le 14 voglio fermarmi, perchè sciare da stanco mi toglie il piacere di farlo.
Se qualcuno mi mette giù un itinerario come quello sopra per orientarmi mi fa un enorme favore.
Ovviamente deve concludersi dalla partenza dove lasceremmo la macchina, e se non è chiaro, gireremmo leggeri con uno zaino, per fermarsi dove capita, certo che se c'è la possibilità di dormire due volte nello stesso posto tanto meglio!
Grazie a tutti cmq

Allora quelli di Ski-Machine vanno benissimo. Se si decide di andare a Canazei (come avrai notato entrambi abbiamo menzionato la stessa località), la mattina di domenica potete lasciare l'auto al parcheggio di fronte alla stazione di partenza della cabinovia del Belvedere (a pagamento) o al più comodo (con gli sci) Lupo Bianco/Plan de Frateces a pochissimi km da Canazei direzione Passo Pordoi, attenzione parcheggio piccolo arrivare ben presto

Vedo che ce n'è da fare, io ho messo in conto quello per sentito dire, peró se il lagazuoi viene scomodo posso toglierlo peró la marmada la voglio fare ad ogni costo.
Comunque per le 14 voglio fermarmi, perchè sciare da stanco mi toglie il piacere di farlo.
Se qualcuno mi mette giù un itinerario come quello sopra per orientarmi mi fa un enorme favore.
Ovviamente deve concludersi dalla partenza dove lasceremmo la macchina, e se non è chiaro, gireremmo leggeri con uno zaino, per fermarsi dove capita, certo che se c'è la possibilità di dormire due volte nello stesso posto tanto meglio!
Grazie a tutti cmq

Vi suggerivo Lagazuoi per dormire, sia perché me lo avevi citato tu come meta desiderata, sia perché è un rifugio "giusto" per voi con poca roba nello zaino (grande, prezzo umano, molto rustico, super paroramico). :D
Al rif. Pralongià, ad es. (ammesso di trovare) paghereste come allo Sheraton... e dovreste portarvi qualche cosa di decente da indossare la sera :(

I rifugi che hanno camere non sono moltissimi...:-?

Ovunque decidiate ogni caso DOVETE prenotare prima. Le Dolomiti (purtroppo) non sono un posto dove andare alla ventura. Rischiate di trovare tutto pieno!!!!

Per la notte di venerdì chiamate (poco prima) l'ATP del paese da cui volete partire.

Se la Marmolada è il "must" allora dormite 2 notti a Canazei (così viaggiate più leggeri e comodi e trovate più facilmente alloggio): un giorno fate Canazei-Araba-Marmolada-Arabba-Canazei; l'altro il sellaronda arancio con solo qualche piccola deviazione (es. Danterceppies, Boè, Cherz).

Grazie mille, prenderò in considerazioni una delle tue due proposte che mi sembrano eccellenti.
Per una cartina fatta bene su cui pianificare sapreste dove potrei guardare? Ne ho trovata una discreta ma senza nome di piste e impianti, solo numeretti. In genere è tutto segnalato bene o c'è il rischi di perdersi?
ah, cos'è l'ATP? e perchè dovrei chiamarla/o prima di partire?
Nel caso scegliessi l'ultima proposta, si riesce a infilare la Sasslong nel sellaronda arancio? A quella ci terrebbe molto mio padre...

Io mi fermerei a Campitello di fassa, come varianti farei ovviamente seceda/La longia/saslong, Marmolada, santa croce/gran risa/Alting e molte altre ma temo che 2 gg siano pochi per fare tutto:D

se chiami l'ATP ti risponde Federer

per quanto riguarda l'itinerario proposto mi inquieta assai il "passaggio" allo scotoni alle 9 di mattina! HIHIHI

Mettendomi davanti alla cartina mi è uscito:
1giorno
Partenza da selva
Sasslong
Sellaronda verde fino ad arabba
Marmolada
Dormire ad arabba (consiglio albergo incollato alle piste?)

2giorno
Partenza da arabba
Chiusura del sellaronda verde
Possibile deviazione per la villa, s. Croce (si fa la gran risa qui, giusto?)

Chiedo se a tempistiche e logistica è buona, se avete consigli.
Fermo stando che mio padre è irremovibile sul fare la sasslong all'alba.
Ho un dubbio se la marmolada è meglio farla il primo giorno o all'inizio del secondo...
Grazie

Forse se devi fare assolutamente la Marmolada ti conviene cercare alloggio ad Arabba. Sei sempre sul Sellaronda ma più vicino alla Regina.