Diventare maestro di sci

luxo92

New member
Ciao a tutti!
Volevo chiedere una vostra opinione riguardo al percorso che ho intrapreso circa 3 mesi fa :)
ho 20 anni, sono pugliese e sto coltivando il mio sogno di diventare maestro di sci!
La lontananza dagli impianti sciistici mi ha portato ad organizzarmi in questo modo: 1 settimana al mese in trentino(che per me rappresenta il top dello sci), seguito da un' allenatore che conosce il mio obbiettivo... i restanti giorni del mese mi organizzo per andare nei weekend ad allenarmi da solo a Roccaraso in Abruzzo o a Campitello Matese, in Molise.
I miglioramenti li sto vedendo, e insieme a me anche il mio allenatore, ma entrambi sappiamo che ci vorranno almeno 2 anni per prepararmi ad una selezione.
Premettendo che vorrei almeno provare la selezione del Trentino(la più difficile in Italia)e che in questo momento sono un livello argento, voi pensate orientativamente che possa raggiungere questo traguardo?
Vi chiedo questo non perchè io nn sia fiducioso di me stesso e del mio allenatore,anzi...ma perchè nn so se l'età,la distanza e tanti altri fattori potrebbero portare questo sogno a rimanere tale....
Grazie mille a tutti per le risposte! :D

Non mi ricordo dove (la funzione cerca mi restituisce di tutto o forse, più probabilmente, sono io un impedito) ma avevo letto una conversazione qui nel forum che diceva che la maggior parte dei maestri sono ex agonisti, quindi oro avanzato, e che comunque anche per loro superare la selezione non è proprio così facile... Lungi da me volerti demotivare eh, riporto solo quello che avevo letto

Ciao, nulla è impossibile.
Però per diventare maestro dovresti mangiare pali a colazione. Dato che una prova delle selezioni si svolge su un tracciato a tempo (tempo fatto da un istruttore naz.) se non hai confidenza con i pali puoi sciare bene quanto vuoi ma non vai da nessuna parte.
un conto è la tecnica a campo libero e un'altra è la sciata agonistica abbinata con la tempistica tra i pali

Grazie mille per il link! mi sarà sicuramente utile! :D
Cmq io so benissimo come si svolge la prova di selezione, e so anche che bisogna essere bravi sopratutto con i pali per avere la benedizione dei giudici :)
Quello che intendo chiedervi è: Per voi un ragazzo di 20 anni che si può valutare come un livello argento, può avere margini di miglioramento sufficienti per affrontare la selezione? :D

.

Grazie mille per il link! mi sarà sicuramente utile! :D
Cmq io so benissimo come si svolge la prova di selezione, e so anche che bisogna essere bravi sopratutto con i pali per avere la benedizione dei giudici :)
Quello che intendo chiedervi è: Per voi un ragazzo di 20 anni che si può valutare come un livello argento, può avere margini di miglioramento sufficienti per affrontare la selezione? :D

NO.
(scusa la sintesi..).

Non ti voglio scoraggiare, ma in 2 anni anche facendo tutti i week a Rocca sono un pò pochi.
Oltre ad andare con un maestro, iscriviti ad uno sci club dove organizzano allenamenti e gare..
Comunque sei molto giovane e conosco persone che sono diventati maestri a 40 anni.
Lascia stare il Trentino, fai la selezione dalle tue parti, Molise, Lazio, Abruzzo.

Non ti voglio scoraggiare, ma in 2 anni anche facendo tutti i week a Rocca sono un pò pochi.
Oltre ad andare con un maestro, iscriviti ad uno sci club dove organizzano allenamenti e gare..
Comunque sei molto giovane e conosco persone che sono diventati maestri a 40 anni.
Lascia stare il Trentino, fai la selezione dalle tue parti, Molise, Lazio, Abruzzo.

Grazie mille per le vostre risposte! :D
Spero di riuscire nel mio intento anche se servirà intensificare drasticamente gli allenamenti :)
Buone sciate a tutti!! :D