Lista scarponi allround top? . . .

Gio Pa

Active member
Ciao a tutti,
durante le feste ho studiato un pò sugli scarponi.
Letto il 3D di drey, capito quali sono i criteri di scelta del flex e che questo va considerato ma non sopravvalutato perché variabile tra le varie aziende, assodato che per sceglierli/comprarli dovrò destinare una giornata al bootfitter, fatta una ricerca sui migliori tra questi, peraltro non limitata ai top Ornello e Gianni di Tuttosport, etc., etc.
Fermo restando tutto questo, non sono riuscito a trovare un elenco dei modelli delle varie aziende divisi per categoria (race, allround top, etc), del genere di quelli che Renn posta spesso per gli sci.
L'utilità starebbe nel fatto che, fino al momento in cui potrò dedicarmi al loro acquisto, potrei noleggiarne qualcuno per provarlo.
Qualcuno sa elencarmi i modelli allround top (non mi interessano personalmente i race, ma eventualmente un loro elenco potrebbe essere utile ad altri) delle varie aziende che mi eviti una faticosa ricerca sito per sito?
Grazie a chi potrà/vorrà aiutarmi . . .

Sinceramente dubito che esistano noleggi in cui sia possibile provare scarponi top di gamma,come invece avviene per gli sci.
Ad ogni modo,da qualche anno la classificazione "allround" dovrebbe essere stata sostituita con "allmountain".
Un elenco preciso dei modelli non sono in grado di fartelo,però,indicativamente,gli scarponi "allround top" sono quelli con un flex compreso tra 100 e 130 e con una larghezza in pianta di circa 100/102mm.al di sotto di quest'ultimo parametro si comincia a entrare nella categoria race.

Ultima modifica:
Sinceramente dubito che esistano noleggi in cui sia possibile provare scarponi top di gamma,come invece avviene per gli sci.
. . .

Si, effettivamente è un dubbio che mi ero posto anch'io.
D'altra parte, un pò il fatto che esistono ormai noleggi veramente ben forniti, e un pò il fatto che non faccio molta fatica quando cerco un prodotto specifico dato che individuo nei siti i punti vendita/noleggio di una località e/o di una zona e mando una mail circolare ad ognuno con la richiesta di info/disponibilità, rendono ugualmente utile l'elenco.
In ogni caso, grazie per le tue indicazioni.

Io ho appena preso i miei dopo anni in cui sono andato di noleggio e devo dirti che avendo noleggiato scarponi in svariate località di montagna nessuno, e sottolineo nessuno, ha scarponi top di gamma o per lo meno recenti da far provare; come invece avviene per gli sci. Il miglior posto dove mi avevano fornito un buon scarpone per sciatore esperto era stato a Madesimo ;) se sei interessato poi ti dico anche qual'era.

Io arrivavo da un Lange che non potevo più mettere in quanto mi si infiammavano le piante dei piedi, l'ho fatto allargare, ciò ho fatto qualsiasi intervento ma ho dovuto mollarlo, quindi prima di prenderne un altro ho voluto provare diverse marche e così facendo ho ristretto il campo a due case Head e Atomic. Infatti adesso mi sono preso l'Head Raptor flex 115 :)

Ciao!