NUovo scarpone

bonfrizio

New member
Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum e ringrazio tutti quelli che potranno aiutarmi.
Dopo quasi 20 anni di inattività, 3 anni fa ho ricominciato a sciare ed ho comprato uno scarpone Nordica Sportmachine 80/90 misura 26,5. Avendo dolori alla parte esterna del piede sinistro, ho fatto allargare lo scarpone ma nonostante questo non riesco ad indossare una calza un pò spessa altrimenti ho sempre il solito dolore. Una soluzione quindi, è indossare una calza molto fina. Il problema oggi è che con la calza fina e con la scarpetta dello scarpone che ha ceduto un pò, lo scarpone mi risulta un pò troppo comodo ed il piede non è ben fasciato.
Il mio livello di sciata è argento base sono alto 177cm peso 70 kg ed ho uno sci Blizzard Rcc 167.
Oggi sono andato in un negozio ed il commesso, con molta pazienza mi ha misurato il piede e verificato che la misura più adatta è un 26 e non un 26,5. Mi ha fatto provare alcuni scarponi con la conclusione che i migliori sono risultati un Atomic Hawk 90 (dove comunque bisognerebbe allargare un pochino la pianta del sinistro), un Salomon Impact 100 CS ed un Salomon X Max 100. Per i due Salomon, oltre alla termoformazione della scarpetta è inclusa la termoformazione dello scafo in modo tale che la larghezza base di 98 e 100 possano arrivare, in base al mio piede, fino a 104 e 106 rispettivamente per i due scarponi.
Ora le mie domande sono queste: qualcuno di voi ha già testato questi modelli? E' vero che con la termoformazione dello scafo si avrebbe uno scarpone "su misura"?
Il mio timore è quello di acquistare i Salomon, fare la termoformazione dello scafo e riscontrare poi che questa non si dimostri all'altezza delle aspettative.
Inoltre avendo letto che il flex non è uguale per ogni marca, come giudicate il flex di Atomic e Salomon rispetto a Nordica?
Vi ringrazio di nuovo e buona sciata a tutti.