Adamello Skì d'étè - 5 gen 13

ildudu

Active member
Come non cogliere l'invito di un buon amico (visto una volta in vita mia per 10 minuti in una squallida fiera) per una sana giornata di sci estivo al 5 gennaio?
Così pronti partenza via! Bergamo 12°C, Edolo 19°C, Sonico 18°C e all'apertura degli impianti 6°C in quel di temù che diventeranno presto 16!
Ma il fatto che non sia minimamente gelato fin sul ghiacciaio Presena non ci scoraggia minimamente, e al grido di Bergamo Capitale affrontiamo la caluria estiva!

Corno d'Aola, mitico skilift con bella pista annessa, l'unica in condizioni accetabili

89650-img3440.jpg

pista del corno d'Aola con paesaggio che prende la piega del verde marcio

89651-img3441.jpg

mitico ste in piega

89652-img3442.jpg

parte inferiore della pista del Corno d'Aola, ocio che sotto si nasconde l'infida lastra, anche se non sarà mai come quelle di Spiazzi di Gromo

89653-img3445.jpg

Scendendo verso Ponte di Legno, voci di corridoio dicono che in questo strettume c'è chi vorrebbe farci una libera di coppa del mondo

89654-img3446.jpg

89655-img3447.jpg

temerari 1 - affollamento 0, il caldo vicnerà la finale 5 a 0.
89656-img3448.jpg

Io qui ci piazzerei un bel skilift

89657-img3449.jpg

Passo del Tonale

89658-img3450.jpg

89660-img3453.jpg

Pista della pastasciutta, sarebbe una nera originale mi dicono quasi mai aperta

89661-img3455.jpg

89663-img3457.jpg

Saluti e Baci

89662-img3456.jpg

Dopo panino con la salsiccia e la piadina piu salata al mondo in quel del Contrabbandieri si decide che può bastare e latitano nche ulteriori foto...

L'innevamento comunque è ottimo sulle piste e non ci sono sassi, grazie a Ste per la compagnia!!!!

Non ti bastavano le Dolomiti??? Pure il Tonale???:-?
Ma con quella calura non sei andato sul ghiacciaio??? :D

Adesso la versione del sottoscritto :D

Precedono la sciata 64 sms del tipo "fa troppo caldo", "c'è pieno di gente", "sono raffreddato", "se non stai bene andiamo un'altra volta" finchè alle 22.20 della sera prima si conferma il ritrovo alle 9 agli impianti di Temù. Siccome lo scrivente è già in loco, può concedersi il lusso di alzarsi quando l'eroico Dudino imbottito di TachiFluDec è già in viaggio da 2 ore.
Facciamo il 5 ore o il giornaliero? Ma no, dai, 5 ore bastano e avanzano, c'è già marcio adesso, chissà oggi pomeriggio.
Timbratura 9:05, scadenza 14:10 per arrotondamento.
Colazione al rifugio Roccolo Ventura in mezzo a 240 mazinga assatanati che scalpitano per buttarsi tra i pali e finire di nuovo al rifugio con la borsa del ghiaccio su qualche articolazione.
Dal rifugio il tracciato di trasferimento prevedrebbe un traverso in piano per raggiungere la seggiovia di collegamento per Ponte. Il milanese esclama "no, meglio scendere un pezzo e tornar su con l'altra seggiovia, io di racchettare non me la sento, sono già stanco" e in mezzo secondo sparisce dalla vista divorando la neve marcia della Roccolo Ventura 2.
Menomale che era stanco.
Scendendo sulla Bleis mi fermo a immortalare un'inquadratura panoramica di quelle che vedo da 20 anni ma che ogni volta rifotografo, il milanese mi vede e si ferma 10 m più a valle. Tempo di scattare e metter via la macchina e mi è già sparito. Dopo 28 secondi mi chiama sul cellulare dicendo che mi sta aspettando all'arrivo della Ponte-Tonale.
Menomale che era raffreddato.
Gli faccio prendere apposta la nuovissima SA6 Vittoria, non per la pista, ma per fargli provare per 3'15" la sensazione di essere in Austria.
Alla Valbiolo 12' di coda. L'unico impianto intasato di 30 l'abbiamo preso noi.
Rientro di corsa, da Valbiolo a Sozzine senza prendere impianti, strano ma vero. La più lunga diagonale della storia tagliando tutto il Tonale. Ovviamente controvento.
Merenda alla Maralsina, dopo aver preso l'ultima seggiovia alle 14.02. Ci sediamo fuori? No, dai entriamo, fuori c'è troppo freddo:

89717-p1130899.jpg

Comunque bella giornata. Magari appena appena calda.............. solo un po'...

:wink:

Ultima modifica:
Non ti bastavano le Dolomiti??? Pure il Tonale???:-?
Ma con quella calura non sei andato sul ghiacciaio??? :D

Ha aderito all'iniziativa "scopri il Tonale insieme a uno che ci gira da 20 anni" pubblicata sul presente sito il 26.12 u.s. :D
Sul ghiacciaio ci volevamo andare. Erano in lizza Presena vs Contrabbandieri, e ovviamente tra le 2 abbiamo scelto la peggiore :-? ............... tanto c'era lo zero termico a 3200 :D