Fa freddo sciare con pantalone SHELL?

turuk

maktu
ragazzi sto per comprare un pantalone shell di ICEPEACK rosso fuoco con zip varie in azzurro bello da far paura! ma è fino da far altrettanto paura ...pare di carta!
Non è goretex ..ma è un nylon particolare con indice di impermeabilità 10.000...non compare nel sito nella categoria "ski" o "snowboarding" ..ma nella categoria "technical outdoor" ..quindi mi chiedo se vada bene per lo sci?
La mia perplessità è il freddo ..mi chiedo se con un buon underwear pesante e tecnico tipo "bionic" o simili..posso stare al calduccio come con un normale pantalone sci.
Rivolgo la domanda a chi ha già usato questo tipo di prodottto. Spero possiate rispondermi presto perchè lo sto comprando!!!!!! mi piace d matti!

Ultima modifica:
se è solo shell (guscio) senza fodera un indumento caldo a contatto con la pelle è quasi d'obbligo!!!

Io ti consiglio un ODLO 3/4 della serie WARM o se sei molto freddoloso della serie X-WARM!!

ragazzi sto per comprare un pantalone shell di ICEPEACK rosso fuoco con zip varie in azzurro bello da far paura! ma è fino da far altrettanto paura ...pare di carta!
Non è goretex ..ma è un nylon particolare con indice di impermeabilità 10.000...non compare nel sito nella categoria "ski" o "snowboarding" ..ma nella categoria "technical outdoor" ..quindi mi chiedo se vada bene per lo sci?
La mia perplessità è il freddo ..mi chiedo se con un buon underwear pesante e tecnico tipo "bionic" o simili..posso stare al calduccio come con un normale pantalone sci.
Rivolgo la domanda a chi ha già usato questo tipo di prodottto. Spero possiate rispondermi presto perchè lo sto comprando!!!!!! mi piace d matti!

Visto cosi', non e' certo da sci..tecnical outdoor vuol dire semplicemente che e' un prodotto per fare attivita' esterna, ma non ha una evidente capacita' di protezione dal freddo...mi sembra un po' una riedizione moderna dei famosi pantavento KWAY che, insieme alle giacchettine, erano dominanti negli anni 70 e 80...credo che se fai attivita' a temperature buone, un buon underwear ti puo' aiutare, ma se ti trovi a sciare in quelle giornate a -15, fermo seduto su una seggiovia, la vedo dura..dopodiche' ammetto di essere un freddoloso, ed io i KWAY li usavo solo nelle sciate primaverili, da marzo in poi..

se lo usi per sciare crepi dal freddo!!! immaginati in seggiovia a gambe ferme a -15°C mentre tira vento...ti si congelano le gambe anche con qualsiasi intimo tecnico...fidati!!!

.

Non conoscendo il materiale faccio fatica a dirti per i pantaloni che hai visto tu, ma così a occhio dubito che funzionino bene come capi dedicati.

Io scio con pantaloni shell di goretex marmot senza nessuna imbottitura e con un intimo caldo tecnico sotto sto bene il 90% delle uscite. Anzi quando comincia a fare un po' più caldo metto un intimo più leggero. In giorni molto molto freddi al limite aggiungo uno strato. Di sicuro la tenuta antivento, la permeabilità e la traspirabilità sono fondamentali, e quelli che hai visto tu non mi sembra diano particolari garanzie in proposito.

Porca vacca troppo tardi.. Già comprato tutto! Per il pantalone spero che con un buon intimo caldo e al limite una pantalone da ginnastica sotto me la cavo..peró mi preoccupa il sopra: giacca stesso materiale e sottogiacca in piuma d'oca...va bene si?

Porca vacca troppo tardi.. Già comprato tutto! Per il pantalone spero che con un buon intimo caldo e al limite una pantalone da ginnastica sotto me la cavo..peró mi preoccupa il sopra: giacca stesso materiale e sottogiacca in piuma d'oca...va bene si?

Certo che apri un topic ieri per una informazione ed oggi hai gia' concluso..!!!! un minimo di tempi tecnici per rispondere.. Il forum non e' una chat o MSN messenger..

Certo che apri un topic ieri per una informazione ed oggi hai gia' concluso..!!!! un minimo di tempi tecnici per rispondere.. Il forum non e' una chat o MSN messenger..

...... vabbè. A 'sto punto lo dico lo stesso.

Mettici sotto una calzamaglia EW o R1 della Patagonia.
Ma soprattutto controlla subito che non sia qualcosa di scivoloso, che appena tocca la neve parte a razzo e non si ferma più, come le vecchie K-way nominate da qualcuno.
:shock:

...... vabbè. A 'sto punto lo dico lo stesso.

Mettici sotto una calzamaglia EW o R1 della Patagonia.
Ma soprattutto controlla subito che non sia qualcosa di scivoloso, che appena tocca la neve parte a razzo e non si ferma più, come le vecchie K-way nominate da qualcuno.
:shock:

E'vero.!!!! Quando indossavo i KWAY sopratutto i pantavento, se mi capitava di cadere, sopratutto sul ripidio, facevo di quelle scivolate fotoniche... Effettivamente e' stato uno dei motivi per cui i KWAY( almeno per lo sci..) sono passati di moda..

Ragazzi sono preoccupato PER IL PEZZO DI SOPRA!!!!!

Giacca Softshell (come pantalone) 10.000 impermeabilità - 5000 traspirabilità + Sottogiacca leggero in piuma d'oca.
89715-img0707.jpg

+ Sottogiacca leggero in piuma d'oca.
89716-img0706.jpg

Che mi dite di questo questo è ok?
O meglio che cambio tutto e prendo qualcos'altro :_(

Così a vederla la giacca sembra un classico shell, perchè non fai una foto dell'interno così ci facciamo un idea di come sia foderata e quanto sia spessa? Secondo me giacca + piumino è okey col freddo, quando verrà più caldo anche solo giacca... :D

PS dimenticavo: quanti altri strati avresti sotto? io ad esempio di solito scio con intimo + pile + shell senza piumini

Così a vederla la giacca sembra un classico shell, perchè non fai una foto dell'interno così ci facciamo un idea di come sia foderata e quanto sia spessa? Secondo me giacca + piumino è okey col freddo, quando verrà più caldo anche solo giacca... :D

PS dimenticavo: quanti altri strati avresti sotto? io ad esempio di solito scio con intimo + pile + shell senza piumini

ecco l'interno della giacca: (c'è scritto 3-layer comne si vede dall'etichetta ma non so a cosa si riferisce..è fina come la carta!! anche se all'interno sembra tipo un laminato

img]http://www.skiforum.it/skiforum/upload/offtopic/89763-img0729.jpg[/img]
89764-img0724.jpg

e questo il sotto giacca di piuma d'oca (che saràa anche piuma ma è finissimo)

89765-img0728.jpg

89766-img0721.jpg

lo spessore del sottogiacca

89768-img0726.jpg

89767-img0731.jpg

cioè io non vsado asciare solo quando è bello!! anzi per la il periodo in cui ho prenotato in settimana bianca..e cioè fra una settimana si prevedono -15 ! quindi devo star bene sempre
sotto di solito ho la xbionic- e basta con un pail leggero per quando è più freddo ho sciato caldo e tranquillo fino a -20 (l'anno scorso) con la vecchia giacca che mi hanno rubato.. questo deve saper fare altgrettanto sennò devo rivendere tutto!

Da sportler è tenuto e vendyto nel reparto della roba da sci..nel sito è invece indicato come abbigliamento da arrampicata! sono stato anche rassicurato dal commesso...ma è chiaro ho preso una sola!!
la seconda da sportler!!!!!!

Per vestirsi a strati ti servono...gli strati!!!

intimo tecnico + pile (leggero quando fa caldo, pesante quando fa freddo) + giacca termica (primaloft/piuma) + hard/soft-shell è la configurazione che ti consente di affrontare qualsiasi condizione climatica sulle piste e non...

tutto sta alla idoneità degli "strati" che hai acquistato...

in particolare:
della qualità dell'intimo (non deve trattenere il sudore)
della termicità del pile e della giacca termica (ci sono varie grammature a seconda delle temperature dalle quali dovrai "difenderti")
della traspirabilità/impermeabilità del soft/hard-shell (più sono meglio è)

dare la colpa al commesso che è lì per vendere mi sembra un po' riduttivo...sei tu che devi informarti su come è corretto vestirsi, sulle caratteristiche che devi cercare nei prodotti e soprattutto sapere quali sono le tue esigenze!!!

se per esempio scii una settimana l'anno e non fai altre attività su neve (sci alpino, arrampicata etc) è abbastanza inutile spendere un sacco di soldi su un abbigliamento a strati che ha il suo punto forte nella versatilità d'utilizzo e nella possibilità di adattamento alle varie condizioni climatiche che si possono incontrare da novembre a aprile...

però lo puoi sapere solo tu...

tutto strettamente IMHO

Spero di averti chiarito un po' le idee...

ciao