Brenta - Lagorai, dal firn alla polvere

Steep

Member
Un altro reportino sperando sia gradito...
Settimana scorsa gitarella scialpinistica in Brenta su una cima sconosciuta, Dagnola, ma stupendo e panoramico balcone. Avevo già adocchiato questa cima con il suo bel pendio iniziale che poi continua in un bel vallone liberato dalla vegetazione dalle valanghe. Dalla malga ononima, dove ci si arriva con strada forestale innevata, alla cima tutto da tracciare ed in giù incredibilmente per essere gennaio firn stupendo :D ( a parte un pezzo di crosta verso la fine)

Il giorno dopo invece lagorai, situazione della strada fino a malga lagorai disastrosa, il primo terzo ghiaccio con sopra 3 cm di polvere caduta dal giorno prima (mercoledi sera notte) ma sciabile al limite in discesa, nel secondo terzo tutti i tratti della strada con la chioma degli alberi sopra praticamente non hanno neve, insciabile in discesa, l'ultimo terzo sempre della strada sciabile senza preoccupazione ma poca neve per il periodo. Dal lago in su fino al lasteolo condizioni meravigliose, una valletta stretta dove non ha battuto il vento con almeno 50 cm di polvere, nessunissima traccia in tutta la valle sia per la nostra cima che quelle vicine, spettacolo solo noi in tutto l'itinerario. Discesa libidinosa. Ma in conclusione non penso valga la pena farla con la strada così, noi la immaginavamo migliore anche perchè solo la strada copre 900 m di dsl, mentre la parte alta 700 m di dsl..

Domenica invece pista canazei, ma con gruppo più propenso a fare baldoria nei vari rifugi, e lunedì da solo sempre sul dolomiti superski a recuperare quello che non ho fatto il giorno prima: sciare!HIHIHI e da qui devo risolvere il mio problema riguardo sci che spero qualcuno mi aiuterà appena scriverò il topic apposito:D
Un paio di fotine delle gite

Come sempre stupendi scenari che il Brenta regala

89643-cimg7263.jpg

Discesa su firn esposizione sud

89644-cimg7320.jpg

Lagorai: tracciare nel vallone

89645-cimg7340.jpg

Valllone completamente intonso

89646-cimg7349.jpg

Altra valle senza traccia, e ci credo visto che l'accesso a questa con poca neve è ancora più impervio :-?

89647-cimg7360.jpg

Be insomma, non è proprio disastrata come l'anno scorso ma neanche messa bene:(
Anche sopra si c'era tanta neve da tracciare (il cane in certi sprofondava a livello della neve, sporgeva solo la testa:D, però normalmente nella val dei pieroni è tutto bianco, i sassoni si intuivano e basta...
Ho visto che il forum tratta anche scialpinismo, ovvio io mi son iscritto più che altro per freeride e pista, non so se ho fatto bene a inserire il report...bo
Ciao :wink:

Ho visto che il forum tratta anche scialpinismo, ovvio io mi son iscritto più che altro per freeride e pista, non so se ho fatto bene a inserire il report...bo
Ciao :wink:

Hai fatto benissimo! A me che sto a Trento poi report su queste zone interessano un sacco e ce ne sono pochi. Magari se ti va qualche volta si può fare qualcosa insieme, anche se in salita sono un po' una pippa. :(

Graz :D Infatti avevo guardato scorrendo un pò la lista per vedere se ce ne erano altri di report scialpinistici ma non trovandone mi sono sentito un pò una mosca bianca...
Volentieri io vado abb con scialpinismo, ne conosco più che fan scialpinismo in modo serio che non gente che fa "freeride" in modo serio con gli sci, ma adesso sto guardando di prendermi sci pista freeride cercando anche fra i topic di skiforum
Ciao

.

In realtà di report scialpinistici ce ne sono anche, ma non tanti e non sul Lagorai. Io ad esempio ne ho fatto uno dalla Val Racines l'anno scorso (http://www.skiforum.it/forum/reportage/58308-chi-pella-trova-val-racines-16-1-2012-a.html), e ci sono utenti che ne hanno fatti di molto più interessanti da altre zone (gigiogigi, e.frapporti, enrysno, tanto per citare i primi tre che mi vengono in mente).

Comunque spunti, idee e foto non ce n'è mai abbastanza, quindi chi più ne ha più ne metta! :D