Consigli su scarponi Nordica

Sion

New member
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e già vi rompo :)
Allora, sono anni che scio, ormai me la cavo bene presumo e ultimamente mi son dato da fare con i fuoripista ma ... ho sempre usato scarponi a noleggio e gli urti sono una cosa dolorosissima, così mi sono messo a cercare degli scarponi comodi e con "ammortizzatore interno" per ridurre i colpi e così anche gli accidenti che io mando successivamente.
Ho un pò la pianta larga e tutti mi hanno consigliato Nordica perchè molto confortevole come stile ... al che mi sono imbattuto in una grande indecisione su due modelli.

- fire arrow

- hell & back hell

se volessi una sciata su pista corretta e veloce ... ma anche un buon feedback su i salti cosa consigliate ?

Ragazzi nessuno che mi sappia aiutare ? Ieri mi hanno indirizzato su un tecnica cochise 120 ... ne sapete qualcosa ?

Ragazzi nessuno che mi sappia aiutare ? Ieri mi hanno indirizzato su un tecnica cochise 120 ... ne sapete qualcosa ?
Ciao
io sto provando scarponi con l'ottica di acquistarli prossimamente
Anch'io ho la pianta larga e il collo del piede alto

Di Nordica ho provato i fire arrow F3 e li trovo molto fascianti, comodi e solidi
In confronto però, in termini di comfort, i Lange Vector 100 sono decisamente più morbidi e portati all'uso prolungato nella giornata.
Bada che sono prove che ho fatto a secco, e si tratta comunque di scarponi da pista...

dei cochise non so niente, mi spiace

ciao

Grazie infinite della risposta :) io per ora ho provato i fire arrow f5, bel flex e la calzata non era male, poi la chiusura sulla caviglia a 45° mi ispira molto ma ... aimè anche se sono un 102 di pianta e quelli un 100 non mi facevano male su i lati del piede ma sul collo, infatti adesso attendo un 27 invece di un 26.5 da provare.... è che il più grande dilemma sono le vibrazioni o colpi, l'anno scorso sul presena a forza di ghiaccio e saltelli mi feci male alla caviglia e ... beh adesso cercavo qualcosa di più ammortizzante, ecco perchè pensavo a uno scarpone da free, o il cochise o l'hell & back, peccato che del secondo non trovo nemmeno una taglia decente :(

Un venditore invece mi ha proposto i dalbello voodoo ma ho notato che il flex è da 80 ... non so ma mi dà l'idea di poco :(

qualsiasi scarpone tu scelga, predilo della misura giusta!!!! questo dovrebbe importelo il negoziante stesso..... ma pur di vendere.......

.

Hai perfettamente ragione ma aimè non tutti pensano al bene del cliente, or ora ho trovato un negoziante di Torino gentilissimo che mi ha detto che se mi serve capire la comodità dell'hell & back hike exp della nordica la calzata è identica al fire arrow ... quindi domenica provo da un'amico in città sia il 26.5 che il 27 ... se mi ci trovo bene credo punterò sull'hell & back exp (se si trova la taglia naturalmente).
E' che comprando su internet c'è davvero l'incubo di sbagliare misura, ma per fortuna il negoziante di Torino me li spedirebbe con possibilità di rinunciare all'acquisto

Misurati il piede, appoggia i talloni in posizione eratta ad una parete e segna sul pavimento il punto dove termina l'alluce. Misura dal muro al punto e hai la lunghezza del piede. Molti scarponi (escluso nordica) indicano la misura mondopoit, che è la misura della lunghezza del piede. Se il piede è lungo 27 cm. la tua misura mondopoint è 27. Inutile dire che un negozio che vende scarponi e che non ha la macchinetta (non sò come si chiama) per misurare i piedi, è un negozio del menga! Leggi il post n.5 di questa sezione e ... buon acquisto.