CERCO ATTACCHI E SCARPONI per INIZIARE telemark

Attila78

Member
Ciao a tutti !!
Come da titolo cerco attacchi telemark da adattare su K2 SETH che già utilizzo : qualcuno mi ha consigliato attacchi NTN ,
altri invece attacchi 75mm ...... non so quale sia meglio per iniziare ?
Come scarponi io ho un 307 mm DALBELLO per uso freeride classico
Spero di essere stato abbastanza esaustivo , nel chiedetemi pure :)

grazie
 
piccolo esempio per farti capire la differenza tra NTN e 75. NTN è come una moto da strada che va meglio su terreni asfaltati =piste battute e tenute bene. 75 è come una moto da fuori strada, molto meglio nello sterrato=fuori pista o piste non perfette.
 
piccolo esempio per farti capire la differenza tra NTN e 75. NTN è come una moto da strada che va meglio su terreni asfaltati =piste battute e tenute bene. 75 è come una moto da fuori strada, molto meglio nello sterrato=fuori pista o piste non perfette.

l'esempio mi piace assai !!!! :) :)
NTN in fuori pista leggeri non va bene ? in Austria ho visto che parecchi usano NTN (e lì sono molto avanti!!) ...
non saprei proprio !!
 
l'esempio mi piace assai !!!! :) :)
NTN in fuori pista leggeri non va bene ? in Austria ho visto che parecchi usano NTN (e lì sono molto avanti!!) ...
non saprei proprio !!

Che l'esempio piaccia è un discorso; che corrisponda al vero un altro. E' una questione del tutto personale e di modo di sciare. Consiglio spassionato : vai ad un raduno e prova prova prova....poi decidi cosa prendere e cosa ti soddisfa. NTN va capito (al di la dei difetti e quant'altro). Nella scelta anche del tipo di attacco occorre tener presente anche le tue necessità solo discesa o anche qualche salita con pelli?
 
Che l'esempio piaccia è un discorso; che corrisponda al vero un altro. E' una questione del tutto personale e di modo di sciare. Consiglio spassionato : vai ad un raduno e prova prova prova....poi decidi cosa prendere e cosa ti soddisfa. NTN va capito (al di la dei difetti e quant'altro). Nella scelta anche del tipo di attacco occorre tener presente anche le tue necessità solo discesa o anche qualche salita con pelli?

Salita con pelli zero ... vedremo in futuro nel caso xò al momento !!
 

.

Uso ntn da 3 anni solo in fuoripista....quando so che non devo metter fuori le punte dalla pista lascio a casa zaino aps ed....ntn...tiro su il mio bel Watea montato 75 e mi godo la giornata in pista
 
Per iniziare di sicuro ntn comporta un investimento molto alto e si trova poco di usato col rischio di comprare roba degli inizi dove aveva rogne non da poco
 
Per iniziare di sicuro ntn comporta un investimento molto alto e si trova poco di usato col rischio di comprare roba degli inizi dove aveva rogne non da poco

Concordo sul discorso usato, per il resto a partità di prestazioni, il costo di un set nuovo NTN non differisce di molto con un set 75 (ripeto a parità di prestazioni, quindi HH vs NTN).

Tra l'altro se stai su uno scarpone Scarpa, lo stesso scarpone lo puoi usare con attacchini Dynafit.
Ciao
 
Se ti orienti su NTN ne ho un paio usato in vendita. Anno 2010 (ma la "culla" arancione è stata integralmente sostituita in garanzia nel 2011 perché si erano sfilettati i fori delle viti), usati una quindicina di volte al massimo, in ottime condizioni, skistop di larghezza a scelta (uno va bene sui coomback, l'altro sarà 90). 180 Euri. Ciao

Comunque, secondo me, se vuoi "sembrare" bravo più in fretta, buttati sugli NTN. Essendo più rigidi e stabili consentono di trovare con più facilità un assetto stabile. Se invece vuoi lavorare di fino e imparare la sottile arte dell'equilibrio (che poi è l'anima del telemark, secondo me) allora vai di 75 mm (o addirittura di 3 pin??).
 
Uso ntn da 3 anni solo in fuoripista....quando so che non devo metter fuori le punte dalla pista lascio a casa zaino aps ed....ntn...tiro su il mio bel Watea montato 75 e mi godo la giornata in pista

Tu non fai testo!!!!! hai un piedino da far invidia al mondo:D:D
Pero concordo con il tuo concetto, sono due modi diversi di interpretare il telemark, ma diversi non vuol dire migliori o peggiori. Ad un principiante, sciatore bravo, sicuramente consiglierei ntn, ci si arriva prima..........
detto da me molti sorrideranno!!!!!!!!!
 
Tu non fai testo!!!!! hai un piedino da far invidia al mondo:D:D
Pero concordo con il tuo concetto, sono due modi diversi di interpretare il telemark, ma diversi non vuol dire migliori o peggiori. Ad un principiante, sciatore bravo, sicuramente consiglierei ntn, ci si arriva prima..........
detto da me molti sorrideranno!!!!!!!!!
cosa cosa cosa cosa ???????????????????????????????????????????:shock::shock:

(comunque hai ragione ....)
 
Tu non fai testo!!!!! hai un piedino da far invidia al mondo:D:D
Pero concordo con il tuo concetto, sono due modi diversi di interpretare il telemark, ma diversi non vuol dire migliori o peggiori. Ad un principiante, sciatore bravo, sicuramente consiglierei ntn, ci si arriva prima..........
detto da me molti sorrideranno!!!!!!!!!

Tra gli addetti ai lavori sta cosa qua la pensano in pochi! Complimenti
 
Top