Due oggetti molto innovativi.... Ma come vanno dopo 50 giorni di uso?
Coreshot | 50-Day Check: Scarpa Maestrale RS and Rab Strech Neoshell Jacket
Coreshot | 50-Day Check: Scarpa Maestrale RS and Rab Strech Neoshell Jacket
.
La questione è sottile..
Gore, appurato che neoshell è di molto superiore alla sua membrana più traspirante (active shell), sta facendo una guerra senza quartiere per impedirne la diffusione. Per le ditte medio-piccole che lavorano con gore sembra sia stato posto un divieto, pena la perdita della convenzione con gore. TNF ha una softshell in neoshell, ma anche loro (pur essendo un gigante) aspettano a pomparla per non fare arrabbiare gore. Idem mammut. Alla fine neoshell è usata con più libertà solo dalle ditte piccole che non lavorano con gore (rab, westcomb, flylow...) ed alla fine penso che per loro sarà una buona cosa
grazie delle info dei retroscena sempre interessantissime!
la rab ho iniziato a vederla a bormio dato che c'è un negozio in centrissimo,
La questione è sottile..
Gore, appurato che neoshell è di molto superiore alla sua membrana più traspirante (active shell), sta facendo una guerra senza quartiere per impedirne la diffusione. Per le ditte medio-piccole che lavorano con gore sembra sia stato posto un divieto, pena la perdita della convenzione con gore. TNF ha una softshell in neoshell, ma anche loro (pur essendo un gigante) aspettano a pomparla per non fare arrabbiare gore. Idem mammut. Alla fine neoshell è usata con più libertà solo dalle ditte piccole che non lavorano con gore (rab, westcomb, flylow...) ed alla fine penso che per loro sarà una buona cosa
A proposito dell'argomento mi sono ricordato che sto leggendo il libro "Manuale di alpinismo estremo" di Mark Twight. Gran libro anche per chi non fa alpinismo estremo perchè da un sacco di consiglio su come comportarsi in montagna. Non tanto in termini di manovre di corda tecniche etc... ma quanto di quale debba essere, secondo l'autore, l'approccio tecnico tattico con cui l'alpinista debba approcciarsi alla montagna.
Anche lui, nella parte dedicata agli indumenti, cita quanto dici in merito alla macchina commerciale di Gore che schiaccia altri tessuti alternativi rispetto al più famoso Gore-tex. In particolare, egli afferma che il Gore- tex sia si un tessuto eccezionale ma che venga spesso utilizzato in modo inappropriato dall'alpinista proprio perchè pompato. Inoltre, cita anche la pressione sulle aziende clienti che l'azienda opera "costringendo" il produttore a spingere i prodotti confezionati con la sua materia prima rispetto ad altri ugualmente (o addirittura più ) validi.
Twight nel suo libro parla di microfibra per il guscio esterno che è maggiormente traspirante rispetto al goretex.
Sai farmi qualche esempio di capo confezionato in microfibra ??
Ehm dire guscio in microfibra è come dire matita in legno![]()