Report dopo 50 giorni di uso: scarpa maestrale RS e giacca Rab in neoshell

un dubbio

guardando i cataloghi dei produttori che usano il NEO SHELL mi pare che tutti (se non sbaglio) lo usano nel segmento alpinismo in senso ampio e non specifico per lo sci dove praticamente tutti usano il goretex versione più aggiornata.

per esempio MAMMUT ha il neo shell ma per i due completi freeride top usa goretex forse perchè in quel senso continua a preferire l'impermabilità alla traspirazione.

La questione è sottile..
Gore, appurato che neoshell è di molto superiore alla sua membrana più traspirante (active shell), sta facendo una guerra senza quartiere per impedirne la diffusione. Per le ditte medio-piccole che lavorano con gore sembra sia stato posto un divieto, pena la perdita della convenzione con gore. TNF ha una softshell in neoshell, ma anche loro (pur essendo un gigante) aspettano a pomparla per non fare arrabbiare gore. Idem mammut. Alla fine neoshell è usata con più libertà solo dalle ditte piccole che non lavorano con gore (rab, westcomb, flylow...) ed alla fine penso che per loro sarà una buona cosa

.

grazie delle info dei retroscena sempre interessantissime!

la rab ho iniziato a vederla a bormio dato che c'è un negozio in centrissimo, il design e' interessante anche se ormai tutti puntano su colori sparati e zip colorate, Patagonia ha fatto scuola già anni fa e norrona raccoglie

La questione è sottile..
Gore, appurato che neoshell è di molto superiore alla sua membrana più traspirante (active shell), sta facendo una guerra senza quartiere per impedirne la diffusione. Per le ditte medio-piccole che lavorano con gore sembra sia stato posto un divieto, pena la perdita della convenzione con gore. TNF ha una softshell in neoshell, ma anche loro (pur essendo un gigante) aspettano a pomparla per non fare arrabbiare gore. Idem mammut. Alla fine neoshell è usata con più libertà solo dalle ditte piccole che non lavorano con gore (rab, westcomb, flylow...) ed alla fine penso che per loro sarà una buona cosa

Stai diventando l'Enrico Cuccia dei tessuti tecnici.... solo che tu i "segreti incoffessabili " li sveli lui li teneva per sè....

grazie delle info dei retroscena sempre interessantissime!

la rab ho iniziato a vederla a bormio dato che c'è un negozio in centrissimo,

I piuimini rab da me sono diventati assieme alle scarpa moito il must per chi in teoria:D:D non segue la moda....e si veste da montagna anche fuori dalla montagna, a parte questa considerazione di costume:D:D come piumini i rab mi sembrano molto ben fatti, il resto delle produzione rab non l'ho mai visto.

La questione è sottile..

A proposito dell'argomento mi sono ricordato che sto leggendo il libro "Manuale di alpinismo estremo" di Mark Twight. Gran libro anche per chi non fa alpinismo estremo perchè da un sacco di consiglio su come comportarsi in montagna. Non tanto in termini di manovre di corda tecniche etc... ma quanto di quale debba essere, secondo l'autore, l'approccio tecnico tattico con cui l'alpinista debba approcciarsi alla montagna.

Anche lui, nella parte dedicata agli indumenti, cita quanto dici in merito alla macchina commerciale di Gore che schiaccia altri tessuti alternativi rispetto al più famoso Gore-tex. In particolare, egli afferma che il Gore- tex sia si un tessuto eccezionale ma che venga spesso utilizzato in modo inappropriato dall'alpinista proprio perchè pompato. Inoltre, cita anche la pressione sulle aziende clienti che l'azienda opera "costringendo" il produttore a spingere i prodotti confezionati con la sua materia prima rispetto ad altri ugualmente (o addirittura più ) validi.

Twight nel suo libro parla di microfibra per il guscio esterno che è maggiormente traspirante rispetto al goretex.

Sai farmi qualche esempio di capo confezionato in microfibra ??

A proposito dell'argomento mi sono ricordato che sto leggendo il libro "Manuale di alpinismo estremo" di Mark Twight. Gran libro anche per chi non fa alpinismo estremo perchè da un sacco di consiglio su come comportarsi in montagna. Non tanto in termini di manovre di corda tecniche etc... ma quanto di quale debba essere, secondo l'autore, l'approccio tecnico tattico con cui l'alpinista debba approcciarsi alla montagna.

Anche lui, nella parte dedicata agli indumenti, cita quanto dici in merito alla macchina commerciale di Gore che schiaccia altri tessuti alternativi rispetto al più famoso Gore-tex. In particolare, egli afferma che il Gore- tex sia si un tessuto eccezionale ma che venga spesso utilizzato in modo inappropriato dall'alpinista proprio perchè pompato. Inoltre, cita anche la pressione sulle aziende clienti che l'azienda opera "costringendo" il produttore a spingere i prodotti confezionati con la sua materia prima rispetto ad altri ugualmente (o addirittura più ) validi.

Twight nel suo libro parla di microfibra per il guscio esterno che è maggiormente traspirante rispetto al goretex.

Sai farmi qualche esempio di capo confezionato in microfibra ??

Ehm dire guscio in microfibra è come dire matita in legno :)
Comunque le membrane più traspiranti del gore ad oggi sono soprattutto neoshell (la più recente), dermizak e eVent (che ha l'unico problema, imvho, di richiedere una frequente pulizia per lavorare bene... La mia neoshell non l'ho mai lavata....)

Ehm dire guscio in microfibra è come dire matita in legno :)

Ah si ???? E' un'ovvieta ?

Chiedo venia... a cosa si riferiva l'autore secondo te ?? Secondo te il manualuccio è un pò datato e quindi non prende in considerazione le evoluzioni recenti ?

ma E-vent non è quel tessuto che utlizzava anche The North FAce per una sua gamma ?? Io ho dei vecchi pantaloni fatti in quel materiale... e non funzionava male... era anche piuttosto resistente.