in pasto il mio video!! Siate buoni ....

Raffaele75

New member
...Baldax, Valerio, Fausto, Fabio (per citare quelli che mi vengono in mente) e tutti i guru sono invitati gentilmente ad esporsi sinceramente ...(ma senza esagerare) :)!!!

pista: Valle dell'inferno - rossa (sbiadita)
pendenze dolci
sci: Salomon 3V

grazie
Raf

guarda che nn è affatto male sia la figura che l esecuzione.
detto questo,
non guasterebbe dopo la massima,contenere l inerzia rotazionale della parte superiore,unitamente a una minore verticalizzazione.
la verticalizzazzione risulta inevitabile quando entriamo controruotati.
è piu una conseguenza nel tuo caso..

intendiamoci ho scritto in ottica migliorativa,ma nel complesso ,sciata concreta e dinamica
ciao

bravo raf complimenti la cosa più evidente e il buon parallelismo
però la brettella da sborone te la potevi evitare :D comunque bravo.(lasciamo ai veri tecnici commenti più approfonditi)

bravo raf complimenti la cosa più evidente e il buon parallelismo
però la brettella da sborone te la potevi evitare :D comunque bravo.(lasciamo ai veri tecnici commenti più approfonditi)

....ahaha, un po' mi stringe giù ai gioielli, un po' quei panta li ho sempre portati così!! A dire il vero una volta ero quasi rimasto agganciato in seggiovia, per cui lo sconsiglio a tutti!!

So' benissimo che qui, dato l'alto livello (quanto meno teorico per i molti) si è pesati al milligrammo, sono proprio i commenti approfonditi quelli più difficili sui quali lavorare!

Detto ciò, grazie :)

Trovo molto interessante l'inizio di presa di spigolo coll'interno e la risultante O-frame
nel primo terzo di curva, fa attenzione a non voler concludere la curva troppo velocemente
quando giri vs SX, spesso è un effetto collaterale all'aver praticato la presa di spigolo
coll'interno, abbi la sensazione di voler continuare a percorrere la diagonale mentre metti gli
sci, a partire dall'interno, sugli spigoli nuovi e lascia che girino da soli, a me ha aiutato molto.
Non dare importanza se ti vedi inclinato eccessivamente qualche volta nel filmato, dipende dalle
forti contropendenze della pista "a conca", controlla ogni tanto a non essere troppo sfalsato
con gli sci (interno leggermente troppo avanzato) in chiusura, ma il ritmo e la dinamica erano
elevate ...ottima l'assenza di verticalizzazioni al cambio.

E' una bella sciata, con contenuti tecnici non banali è essenziale che ora tu possa praticare
archi leggermente più ampi che ti diano il tempo di operare con gradualità microcorrezioni e
percepire con esattezza quello che stai facendo, sei alle limature, fai con calma.

Bravo.

n.b.mettiti dentro quelle #ç@£!£ç! di brattelle!!!

.

Trovo molto interessante l'inizio di presa di spigolo coll'interno e la risultante O-frame
nel primo terzo di curva, fa attenzione a non voler concludere la curva troppo velocemente
quando giri vs SX, spesso è un effetto collaterale all'aver praticato la presa di spigolo
coll'interno, abbi la sensazione di voler continuare a percorrere la diagonale mentre metti gli
sci, a partire dall'interno, sugli spigoli nuovi e lascia che girino da soli, a me ha aiutato molto.
Non dare importanza se ti vedi inclinato eccessivamente qualche volta nel filmato, dipende dalle
forti contropendenze della pista "a conca", controlla ogni tanto a non essere troppo sfalsato
con gli sci (interno leggermente troppo avanzato) in chiusura, ma il ritmo e la dinamica erano
elevate ...ottima l'assenza di verticalizzazioni al cambio.

E' una bella sciata, con contenuti tecnici non banali è essenziale che ora tu possa praticare
archi leggermente più ampi che ti diano il tempo di operare con gradualità microcorrezioni e
percepire con esattezza quello che stai facendo, sei alle limature, fai con calma.

Bravo.

n.b.mettiti dentro quelle #ç@£!£ç! di brattelle!!!

...il fatto di percorrere forse poco la diagonale sarà un po' dovuto allo sci in questione dal breve raggio e forse anche un po' perchè mi piace il ritmo e sentire l inarcamento degli sci e la loro forza elastica! Per quanto riguarda gli ampi raggi, mi alleno con gli sci corretti ma non mi sono mai filmato, ma presto lo farò!

Grazie Fede :)
Raf

Bè, visto che mi nomini, dirò la mia...complimenti ne hai già avuti, aggiungo i miei, anche per il look
con toni nazionali che non guastano mai. Non avrei molto da aggiungere, mi piace la prima parte del video,
meno la seconda dove scii un pò più in attesa, e comunque ti trovo sempre ( ma adesso parliamo di dettagli)
un pò arretrato , specialmente nella prima parte ,proprio a inizio curva o meglio a inversione degli spigoli.
Adesso non farò degli snapshot o dei slow motion , perchè sto usando Ubuntu in quanto Window è morto,
e insomma sto linux cammina ma le applicazioni ancora non so nè trovarle nè gestirle.....comunque:
intanto verticalizzi e spingi sullo sci esterno a fine curva, non si nota nella prima parte del video, ma nella
seconda si, specie di spalle, e questo è il risultato di una mancanza di equilibrio nella transizione da uno spigolo
all'altro...tu cosa fai...prima di chiudere la curva, ti appoggi bene sull'esterno e spingi per trasferire il carico
sullo sci a monte che diventerà esterno, e mentre lo fai , indirizzi già lo sci a monte, prima che ingaggi lo spigolo
leggermente verso la massima pendenza..facendo così rimani indietro con il baricentro...poi siccome hai molto
mestiere recuperi nel secondo terzo di curva , ma di nuovo faì questa specie di passo su uno scalino nel terzo
finale...fare questo è molto rassicurante...poi non sempre inizi la inversione degli spigoli con l'interno che si ribalta
perchè sei alle prese con il nuovo esterno che ha già ingaggiato.... quello che voglio dire è che se tu imparassi a mollare
l'esterno, a rilassarti e a cercare l'inclinazione con l'interno saresti più centrale e il baricentro te lo ritroveresti già
al centro della curva automaticamente..
guarda cosa fà l'esterno.... CB e CA - YouTube
.senza spingere e passare da uno sci all'altro .ti basta delicatamente estendere
la gamba esterna fino alla massima pendenza, trattenendo di più l'interno sotto di te,
e poi pensare solo a rilassarla e lavorare di caviglie nel cambio spigolo...
ti consiglio inoltre di anticipare ancora la compensazione del busto perchè la spalla interna ogni tanto ti cade dentro e di finire
la curva gestendo la rotazione perchè avanzi troppo con il braccio che cerca l'appoggio del bastoncino, non dico che vai
in rotazione, ma su un percorso serio ti perderesti le code....

Bè, visto che mi nomini, dirò la mia...complimenti ne hai già avuti, aggiungo i miei, anche per il look
con toni nazionali che non guastano mai. Non avrei molto da aggiungere, mi piace la prima parte del video,
meno la seconda dove scii un pò più in attesa, e comunque ti trovo sempre ( ma adesso parliamo di dettagli)
un pò arretrato , specialmente nella prima parte ,proprio a inizio curva o meglio a inversione degli spigoli.
Adesso non farò degli snapshot o dei slow motion , perchè sto usando Ubuntu in quanto Window è morto,
e insomma sto linux cammina ma le applicazioni ancora non so nè trovarle nè gestirle.....comunque:
intanto verticalizzi e spingi sullo sci esterno a fine curva, non si nota nella prima parte del video, ma nella
seconda si, specie di spalle, e questo è il risultato di una mancanza di equilibrio nella transizione da uno spigolo
all'altro...tu cosa fai...prima di chiudere la curva, ti appoggi bene sull'esterno e spingi per trasferire il carico
sullo sci a monte che diventerà esterno, e mentre lo fai , indirizzi già lo sci a monte, prima che ingaggi lo spigolo
leggermente verso la massima pendenza..facendo così rimani indietro con il baricentro...poi siccome hai molto
mestiere recuperi nel secondo terzo di curva , ma di nuovo faì questa specie di passo su uno scalino nel terzo
finale...fare questo è molto rassicurante...poi non sempre inizi la inversione degli spigoli con l'interno che si ribalta
perchè sei alle prese con il nuovo esterno che ha già ingaggiato.... quello che voglio dire è che se tu imparassi a mollare
l'esterno, a rilassarti e a cercare l'inclinazione con l'interno saresti più centrale e il baricentro te lo ritroveresti già
al centro della curva automaticamente..
guarda cosa fà l'esterno.... CB e CA - YouTube
.senza spingere e passare da uno sci all'altro .ti basta delicatamente estendere
la gamba esterna fino alla massima pendenza, trattenendo di più l'interno sotto di te,
e poi pensare solo a rilassarla e lavorare di caviglie nel cambio spigolo...
ti consiglio inoltre di anticipare ancora la compensazione del busto perchè la spalla interna ogni tanto ti cade dentro e di finire
la curva gestendo la rotazione perchè avanzi troppo con il braccio che cerca l'appoggio del bastoncino, non dico che vai
in rotazione, ma su un percorso serio ti perderesti le code....

.......che cattiveria!! Povero Apo, immagino già quanto dovrà soffrire quest'inverno!!

Intanto complimenti bella sciata e bel filmato.
Se vuoi perfezionarla in quanto solo di eventuali perfezionamenti hai bisogno visto che scii bene mi permetto di darti questi suggerimenti:

Quando parti all'inizio del filmato decidi che arco tenere mantenendolo costante almeno fino a quando non cambia sostanzialmente la pendenza o la larghezza della pista nel caso del filmato. Hai il bagaglio tecnico per farlo.

Quando fai le curve ad arco medio e ampio elimina completamente l'estensione verticale, curva portandoti in avanti con caviglia, tira la curva con caviglia non con sollevamenti verticali, dal filmato si vede che le caviglie le sai usare, usale di piu' ancora ad inizio curva.

Discorso "passetino" secondo me se elimini totalmente l'estenzione verticale (comunque la tua è minima in quanto scii bene) otterrai un parallelismo perfetto durante la fase di cambio spigoli.

Nella parte inziale del filmato in presenza di gobbe/cumuli di neve sulla pista è consentito un minimo di estenzione in verticale propio per assorbire le gobbe ma poi basta.

Sistema gli archi e diventi super ti manca un zest mi piace vedere la gente che scia bene e che si impegna a disegnare delle belle curve.
Complimenti