F
Fede1414
Guest

Costretto a casa da fastidiosa influenzetta (per fortuna al rientro delle vacanze sciistiche :wink
ne approfitto per scribacchiare sul forum e per postare i ringraziamenti a Paolo per il lavoro
effettuato col sottoscritto quest'estate alle 2Alpi.
Il lavoro è stato impostato soprattutto sulla correzione delle imprecisioni del piede mantenendo
inalterata l'impostazione e la cifra stilistica (se in questo caso di stile si può parlare...)
Haraldiana, come molti di voi sanno, cercando di spogliarla da aspetti eccessivamente
imitativi e a volte un po' caricaturali...(tentativo di fotocopia era la definizione datami da Valerio!)
Le foto che qui posto sono solo alcune di quelle che "segnano" il raggiungimento di un obbiettivo specifico,
il mio metodo di lavoro, collaudato da 25 anni su me stesso e sui miei allievi golfisti, contempla
l'isolamento e la raccolta delle immagini corrette, l'associazione a precise esperienze sensoriali e il continuo richiamo e
visualizzazione delle stesse durante l'esecuzione del gesto tecnico (gare escluse, lì devono subentrare altre componenti e
un atteggiamento mentale completamente diverso!).
Per esperienza mia ho notato che le immagini "ferme" hanno maggior valenza nella correzione
di uno schema motorio, i filmati tendono ad essere processati dall'inconscio più nelle valenze
di tempo e ritmo e indipendentemente da chi effettivamente è l'esecutore.
L'immagine ferma invece decuplica la propria efficacia se è riferita a se stessi,
l'inconscio l'assume come modello comportamentale.
Vi invito vivamente a provare questa metodologia d'apprendimento, a me ha dato grandi frutti,
nello specifico vedo che la mia sciata si sta uniformizzando e sta perdendo quasi tutte le sbavature,
a prestissimo posterò qualche video a testimonianza, neve a Pratonevoso permettendo...
Pazienza e arretramento piede interno:

Aumentare gli angoli con tutte 2 le ginocchia in uscita:

Controrotazione dei piedi, sensazione di convergenza (antisforbiciate!!!) si vede molto nella seconda foto

Qui il gioco era andare di taglio sul ghiaccio verde, pazienza nella costruzione della curva!!!

Classico finish haraldiano CA e CB: