Qualche foto e 1000 RINGRAZIAMENTI...a Malf64

F

Fede1414

Guest
6.jpg

Costretto a casa da fastidiosa influenzetta (per fortuna al rientro delle vacanze sciistiche :wink:)
ne approfitto per scribacchiare sul forum e per postare i ringraziamenti a Paolo per il lavoro
effettuato col sottoscritto quest'estate alle 2Alpi.

Il lavoro è stato impostato soprattutto sulla correzione delle imprecisioni del piede mantenendo
inalterata l'impostazione e la cifra stilistica (se in questo caso di stile si può parlare...)
Haraldiana, come molti di voi sanno, cercando di spogliarla da aspetti eccessivamente
imitativi e a volte un po' caricaturali...(tentativo di fotocopia era la definizione datami da Valerio!)

Le foto che qui posto sono solo alcune di quelle che "segnano" il raggiungimento di un obbiettivo specifico,
il mio metodo di lavoro, collaudato da 25 anni su me stesso e sui miei allievi golfisti, contempla
l'isolamento e la raccolta delle immagini corrette, l'associazione a precise esperienze sensoriali e il continuo richiamo e
visualizzazione delle stesse durante l'esecuzione del gesto tecnico (gare escluse, lì devono subentrare altre componenti e
un atteggiamento mentale completamente diverso!).

Per esperienza mia ho notato che le immagini "ferme" hanno maggior valenza nella correzione
di uno schema motorio, i filmati tendono ad essere processati dall'inconscio più nelle valenze
di tempo e ritmo e indipendentemente da chi effettivamente è l'esecutore.
L'immagine ferma invece decuplica la propria efficacia se è riferita a se stessi,
l'inconscio l'assume come modello comportamentale.

Vi invito vivamente a provare questa metodologia d'apprendimento, a me ha dato grandi frutti,
nello specifico vedo che la mia sciata si sta uniformizzando e sta perdendo quasi tutte le sbavature,
a prestissimo posterò qualche video a testimonianza, neve a Pratonevoso permettendo...

Pazienza e arretramento piede interno:

1.jpg

Aumentare gli angoli con tutte 2 le ginocchia in uscita:

2.jpg

Controrotazione dei piedi, sensazione di convergenza (antisforbiciate!!!) si vede molto nella seconda foto
4.jpg

5.jpg

Qui il gioco era andare di taglio sul ghiaccio verde, pazienza nella costruzione della curva!!!

7.jpg

8.jpg

9.jpg

Classico finish haraldiano CA e CB:

10.jpg

Ciao fede
spero tu stia meglio. Devo dire che il lavoro di questa estato fatto in jam session sta dando i suoi frutti. Anche io ho notato un piccolo balzo in avanti nell'apprendimento. Evidentemente il cordino con il quale valerio mi ha fatto sciare e' effettivamente servito. Anche io ringrazio valerio e paolo x il prezioso lavoro fatto insieme. Un grazie anche a te x i consigli che mi hai dato durante il corso di giugno scorso.
Ciao. A presto.
Gian Maria

grazie Fede per questo 3d dedicato,

e' un bel regalo come inizio del 2013, poi il fatto che venga da una persona sempre attenta nelle sue analisi e abituata ad insegnare a golf mi fa doppiamente piacere.

Visto che ora c'e' qualche giorno per tirare il fiato, avevo deciso che proprio da oggi avrei dedicato un po' di tempo al forum. Spesso leggo e trovo sempre interessanti gli spunti degli Skifosi piu' "attivi" alla tastiera.
Un saluto anche a Gian Maria :D

grazie Fede per questo 3d dedicato, e' un bel regalo come inizio del 2013, poi il fatto che venga da una persona sempre attenta nelle sue analisi e abituata ad insegnare a golf mi fa doppiamente piacere.Visto che ora c'e' qualche giorno per tirare il fiato, avevo deciso che proprio da oggi avrei dedicato un po' di tempo al forum. Spesso leggo e trovo sempre interessanti gli spunti degli Skifosi piu' "attivi" alla tastiera.Un saluto anche a Gian Maria :D
Ciao paolo ricambio con affetto i saluti a te ed al vs staff. Questo anno a chiesa in valmalenco mia figlia giulia di 4 anni e' alla sua seconda stagione di sci e sta migliorando molto al punto che sciamo insieme su diverse piste. Spero vivamente di rivedervi presto e rifrequentare il vs corso magari con giulia e con mia moglie, dato che ora si sono lanciate anche loro nel ns amatissimo sci.Ciao Gian Maria

concordo sul fatto che una foto lasci un "segno" elaborato meglio dal nostro cervello...

però da queste foto non si possono certo esprime pareri, se non inutili, sul gesto tecnico da te espresso...

come sai fede l'errore è sempre causa/effetto di un movimento sbagliato magari generatosi in un istante diverso da quello in cui è scattata la foto contenente l'errore!

quindi il video è utilissimo cosi come i fermo immagine!

Sono d'accordo su quello che affermi,

il metodo a cui faccio riferimento prevede l'analisi video, il lavoro di correzione, il video
successivo, l'estrapolazione delle immagini "positive" (cioè che testimoniano il raggiungimento
di un obbiettivo prefissato) l'utilizzo delle stesse come modello di riferimento per il cambiamento
dello schema motorio, l'archiviazione dei filmati originali (l'archiviazione fisica deve sottendere
un processo mentale di disidentificazione!).
La tecnica porta ad un'accellerazione inimmaginabile dell'apprendimento, attualmente
viene usata tantissimo nel golf professionistico soprattutto sul PGA Tour americano
e spiega anche il livello tecnico medio altissimo che viene espresso, combinato con
con le tecniche di gestione psichica ed emotiva porta a spiegare l'emergere di
teenager fortissimi con bagaglio tecnico impressionante e sconvolgente
maturità di autogestione in gara.

Nello sci si utilizza ancora il video come si utilizzava nel Golf 12 anni fa, molta analisi, utilissima e insostituibile,
ma manca ancora la tecnologia di integrazione coll'avanzamento delle scienze neurologiche e psicomotorie.

E' chiaro che il prodotto finale, le immagini estrapolate, hanno valenza minima o nulla come dato
d'appoggio per un'analisi non sterile del gesto tecnico, logicamente per me hanno un'altra importanza.

Comunque le avevo postate così, come testionianza di un lavoro svolto, che sta dando molti frutti...

Sono sempre un po' restio a farmi giudicare dall'esterno, è un limite?
Sì, probabile, forse certo, forse sono anche molto geloso della mia sciata che con sforzi sovrumani
piano, piano cerco di portare dove vorrei che arrivasse...

Ciao,
Fede