Mal di chiappe :-)

Sethi

New member
Quest'anno sono riuscito con la palestra ad allenare un po' le gambe quindi i dolori del post sciata sono decisamente migliorati.

Dato che però i dolori rimasti a muscoli che non avevo pensato di preparare sono i seguenti:

- polpacci
- glutei
- parte bassa della schiena

Penso ovviamente che questi dolori siano dovuti ad un movimento sbagliato durante la sciata. Cosa potrebbe essere in particolare secondo voi?

Il mio collega mi prende in giro dicendo che il dolore ai glutei sia perchè mentre scio stringo le chiappe :hahaha:

Ciao,
2 cose:

1) una preparazione presciistica corretta dovrebbe coinvolgere anche gesti complessi
non solo attività settorializzate su gruppi muscolari isolati, necessarie ma non sufficienti.

2) mi viene da pensare a una sciata fondamentalmente "sbandata" in cui il
controllo della velocità viene ottenuto con grandi ma tardive e troppo repentine
prese di spigolo a fine curva, ma qui siamo nel campo delle ipotesi...

Posta un video, ciao,
Federico

Quest'anno sono riuscito con la palestra ad allenare un po' le gambe quindi i dolori del post sciata sono decisamente migliorati.

Dato che però i dolori rimasti a muscoli che non avevo pensato di preparare sono i seguenti:

- polpacci
- glutei

Non sono un esperto quindi prendi con le pinze le mie osservazioni:
1) polpacci: di solito sintomo di sciata arretrata
3) parte bassa schiena: addominali poco allenate

ciao

Ciao,
2 cose:

1) una preparazione presciistica corretta dovrebbe coinvolgere anche gesti complessi
non solo attività settorializzate su gruppi muscolari isolati, necessarie ma non sufficienti.

2) mi viene da pensare a una sciata fondamentalmente "sbandata" in cui il
controllo della velocità viene ottenuto con grandi ma tardive e troppo repentine
prese di spigolo a fine curva, ma qui siamo nel campo delle ipotesi...

Posta un video, ciao,
Federico

Sabato dovrei essere ad Aprica con un amico, vediamo se si riesce a far qualcosa :)

Non sono un esperto quindi prendi con le pinze le mie osservazioni:
1) polpacci: di solito sintomo di sciata arretrata
3) parte bassa schiena: addominali poco allenate

ciao

Uhm... sulla sciata arretrata mi sembra strano, ma magari sabato se riesco a fare il filmato vediamo se può essere quello...

Per il discorso degli addominali è probabilissimo.. Gli unici addominali che alleno sono quelli seduto in tavola ;-))))

Ps. Il punto 2?? ;-)

.

- polpacci
- glutei

Penso ovviamente che questi dolori siano dovuti ad un movimento sbagliato durante la sciata. Cosa potrebbe essere in particolare secondo voi?

Il mio collega mi prende in giro dicendo che il dolore ai glutei sia perchè mentre scio stringo le chiappe :hahaha:

considerando una non perfetta preparazione...ma chi la fà?? se senti dolore al polpaccio è perche spingi con le punte verso il basso
conseguenza di una posizione arretrata del bacino la cui linea perpendicolare sta dietro gli attacchi , probabilmente pieghi il tronco in avanti
per cercare centralità e il culo ti rimane indietro con il gluteo in tensione a sostenere il tutto....consiglio.
- correggere la posizione del bacino prima che qualcuno ti infroci da dietro trascinandoti volutamente nel bosco....a quel punto
non ti rimarrebbe che stringere le chiappe e portarlo dai carabinieri....

considerando una non perfetta preparazione...ma chi la fà?? se senti dolore al polpaccio è perche spingi con le punte verso il basso
conseguenza di una posizione arretrata del bacino la cui linea perpendicolare sta dietro gli attacchi , probabilmente pieghi il tronco in avanti
per cercare centralità e il culo ti rimane indietro con il gluteo in tensione a sostenere il tutto....consiglio.
- correggere la posizione del bacino prima che qualcuno ti infroci da dietro trascinandoti volutamente nel bosco....a quel punto

Bhauhahuuhauha :aaahhh:

Ok ok concordo con QUASI tutti i punti riportati :BSEX

per sciare con un minimo di preparazione atletica è sufficiente fare jogging: stai sicuro che i quadricipiti li alleni e non ti serve avere due putrelle al posto delle cosce per fare le gare di coppa del mondo.

se il tuo dolore persiste potresti anche avere una discopatia che nemmeno sapevi...ti consiglio una visita ortopedica.

Ah! non penso il dolore è proprio al muscolo "chiapposo"

se senti un dolore alla natica potresti avere una discopatia: il nervo sciatico riflette l'infiammazione che si trova tra i dischi delle vertebre.
Ma questo è il caso peggiore. Tu sai bene cosa senti, dunque vedi tu.

leggi qua: ALGIE VERTEBRALI

ovviamente ti invito a leggere solo per darti modo di capire meglio. Il lo so perchè mio padre è ortopedico.

Si credo che Fausto abbia espresso davvero un opinione corretta. Infatti a pag. 56 degli Essentials di Harald Harb si può leggere: 1) Do not hold your ass closed and rigid. 2) do not hold your ass back, but let it go forward.

Non condivido invece quanto Fausto dice in merito al bosco perchè a pag. 136 si può leggere: In fog is better skiing taking the ass close to trees and shrubbery so as to have a better view of the slope.