Qualche dritta su attrezzatura adatta

isagatta

New member
Ciao a tutti!
Innanzitutto mi presento, mi chiamo Isabella, ho 27 anni e vi seguo da un paio di anni, ma ho scritto molto poco nel forum!

Scio da quando avevo 5 anni, ma solo da poco ho sviluppato una passione piu' "consapevole" per questo sport :D Diciamo che mi sono sempre fatta trascinare dai miei genitori prima in gite giornaliere con gli sci club e poi nella classica settimana bianca sulle Dolomiti, appuntamento a cui pero' non manco mai!
Ho sempre sciato per divertimento, per stare in compagnia degli amici, godermi i fantastici paesaggi della montagna e devo ammettere che non ho mai dato moltissima importanza all'attrezzatura (non mi uccidete! :D ).
Verso i 15 anni ho imparato ad usare la tavola, ma dopo qualche anno mi sono riconvertita agli sci (anche se in giornate di neve fresca sono molto combattuta!);circa due anni fa ho cominciato a fare riflessioni su come effettivamente migliorare la mia sciata e quale attrezzatura potesse essere piu' adatta a me. Ho comprato degli scarponi nuovi (Nordica Sportmachine W 95) con cui mi trovo molto bene a livello di tenuta ma che mi danno qualche problemino di dolore alla tibia... Quest'anno ho deciso di investire in qualche lezione di sci (erano 10 anni che non ne prendevo!) ed e' stato molto utile!

Il maestro mi ha tuttavia consigliato di provare degli sci piu' "aggressivi" rispetto a quelli attuali (sono dei K2 T-Nine One Luv del 2006), suggerendomi di provare degli sci da "gigante"... mi aiutate a tradurre questo consiglio?? :) Al noleggio mi hanno fatto provare per un giorno dei Nordica Spitfire e devo dire che ho notato differenza soprattutto sul ripido, dove gli sci sembrano essere piu' precisi e avere una maggior tenuta!
Per quanto riguarda la mia sciata, non so esattamente come classificarmi, faccio tutte le piste senza paura, ma preferisco la neve dura... Sulle piste piu' facili mi piace andare piu' veloce e sciare in conduzione di lamina, mentre sul ripido non mi piace la velocita', preferisco fare curve piu' strette (ma le curve a corto raggio non mi vengono ancora perfettamente)...
Ho letto qualche thread sul forum, ma faccio fatica ad orientarmi, da alcuni post sembra che i miei sci siano gia' perfetti, da altri sembra che uno sci simile a quello che ho provato sia quello giusto, da altri ancora sembra invece sia meglio orientarsi su uno sci piu' da corto raggio. Mi aiutate? :)

Ultima domanda... avete idee di qualche negozio in zona Brianza dove posso andare a farmi un giro per farmi un'idea dei prezzi? Che non siano i soliti Sport Specialist e Maxi Sport :)

Beh... mi fido dei vostri consigli! Se avete bisogno di altre info... sono qui :)
Ciao!

isa
 
Mancano due informazioni fondamentali: altezza e peso.


PS: se gli scarponi ti danno noia alla tibia, puà essere che il linguettone non ti fasci perfettamente; la prossima volta prova a stringere al massimo il velcro di chiusura.
 
Mancano due informazioni fondamentali: altezza e peso.


PS: se gli scarponi ti danno noia alla tibia, puà essere che il linguettone non ti fasci perfettamente; la prossima volta prova a stringere al massimo il velcro di chiusura.

Rimedio subito!
Altezza 1.65
Peso 65Kg

Non mi fa male in alto, ma verso le caviglia, dove c'e' la "piega" dello scarpone... Per ora ho messo una protezione in gel, alla fine dopo i primi due giorni in cui soffro un po' non lo sento quasi piu', penso che si sviluppi una certa assuefazione! :)
 
Ok. Io ti consiglierei di andare su quello che reputo il miglior attrezzo della categoria race carve gigante da 170: l'Head supershape speed, con cui puoi farci veramente di tutto, dal corto raggio, perché è rapidissimo nei cambi, a farli correre sul duro a pista libera. Non ti spaventare per l'altezza, ti assicuro che sono di una maneggevolezza strepitosa. :D
 
Ok ammetto di avere bisogno di qualche lezione sull'altezza degli sci perche' sono un po' confusa...
I miei K2 erano 160, i Nordica che mi hanno dato al noleggio erano 154 adesso tu mi consigli 170.... :shock: help! :D
 

.

Se non ti fidi, e ci sta, prendine uno a noleggio. Sono convinto che ne sarai entusiasta. Due cose: non farti convincere da chi te li noleggia che sono troppo lunghi per te, perchè i noleggi tendono spessissimo a dare sci troppo corti (il tuo è l'esempio classico) e tieni conto che tu proverai quasi sicuramente un modello delle scorse stagioni: il nuovo supershape speed è molto più rapido e veloce :D
 
Se però proprio non sono riuscito a convincerti nemmeno a provarli, ci sono anche in misura 163... Sì, ma sai cosa ti perderesti? ;)
 
Ma tu consiglieresti 170 anche se non amo cosi' tanto la velocita' soprattutto sul ripido?

Altri consigli? Altre persone mi consigliano Rossignol...
 
Ma tu consiglieresti 170 anche se non amo cosi' tanto la velocita' soprattutto sul ripido?

Altri consigli? Altre persone mi consigliano Rossignol...

Poi lascio la parola agli altri.

Non ti ho consigliato 170 per qualsiasi sci, ma su uno sci specifico, perché lo conosco bene e sono sicuro che ti ci troveresti bene. Naturalmente ci sono moltissime altre alternative. Ad esempio le donne so per esperienza che si trovano molto bene con sci da SL, sciati abbastanza lunghi per essere anche polivalenti. In questo ambito, uno tra Head supershape, Rossignol 8SL, Salomon X Kart, Voelkl Racetiger SC PSI tutti sui 160 di altezza, oppure se vuoi stare sui GS, come ti ha consigliato il maestro, puoi scegliere tra Atomic Redster Edge GS, Fischer RC4 Superrace RC, Dynastar Contact Limited, Elan GS race, Nordica Dobermann Spitfire, Rossignol Radical 8 GS Cascade, tutti non meno di 165, però.
 
cara, il consiglio di Renn è perfetto (come sempre, del resto!).
Sci favoloso, che in quella lunghezza ti da anche + stabilità e tenuta su duro/ghiaccio.
Mi raccomando, modello 2012/2013!
 
Grazie renn e grazie fabius!
Devo dire che mi state convincendo!!! :)
Vicino casa ho Rossini Sport, provero' a fare un giro da loro per vedere! Magari provero' a noleggiarli per vedere come vanno :)
Siete stati gentilissimi!!!
 
Ma tu consiglieresti 170 anche se non amo cosi' tanto la velocita' soprattutto sul ripido?

Altri consigli? Altre persone mi consigliano Rossignol...

In casa Rossignol ci sono i radical 8 gs cascade un ottimo sci, però se fossi in te ascolterei Renn, noleggia e facci un giro, vedrai che dopo 4 discese quei 170cm non ti daranno alcun problema. :D
 
Top