Organizzazione Vacanza

frankie

New member
Salve a tutti, mi rivolgo a voi perchè mi aiutiate ad organizzare.

Situazione: siamo un gruppo di 4/5 coppie (24-28 età) con eventualmente un solo bambino (ma più facilmente non ci sarà), dopo anni di tentativi da parte mia e dell'altro accanito sciatore sembra che ci sia risposta positiva da parte di tutti per andare a fare qualche giorno in montagna.. Essendo alcuni studenti il budget è importante (ma anche per gli altri, visti i periodi).. quindi avevo pensato a qualcosa in formula residence o, forse ancor meglio, ad appartamenti/case..
Unico requisito è che ci siano stanze separate per le coppie (non necessariamente camere, ok anche divano-letto in salotto, per dire)..
In aggiunta unica altra cosa di cui tener conto è che il luogo scelto offra possibilità per tutti (alcuni sciano, altri no)..

Considerate anche le eventuali attività serali o giornaliere (pattinaggio? "ciambellesullaneve" ?) pensavo ai comprensori più grandi (ViaLattea, Fassa)..

Avete soluzioni da proporre che conoscete in queste località ?
Avete altre località da proporre ?
Bardonecchia ?

Grazie in anticipo

Ti consiglio personalmente di guardare qualche proposta in Francia, se vai fuori Alta stagione, solitamenti gli appartamenti te li tiran dietro che siano residence o case di privati che trovi comodamente sui siti delle località stesse, per non dire che si trovan molte proposte di alloggio+skipass con cui si va a risparmiare.

Io ho fatto la prima settimana di dicembre spendendo meno di uno skipass 6 giorni.

Per non dire che per me vacanza all'estero, sa + di vacanza che in Italia.

Per formule all inclusive ti consiglio snowtrex o snowhorizon, ho provato solo il primo. Altrimenti se cerchia lloggio e poi in loco prendi lo skipass vai dritto sui siti delle località o in alternativa homelidays.

PS
credo che la sezione "Dove vado a sciare" fosse + adatta, ma x quello ci sono gli admin ;)

Budget? Ho preso un appartamento ad Orelle per la settimana prima della domenica delle Palme per 8 p.l. a 400 euro, compreso tassa di soggiorno ed assicurazione per disdetta. però per chi deve imparare la vedo male. Appartamenti a poco costo anche a LaNorma e Valloire per quel periodo, tutti stanno in Francia. Un posto dove si spende poco sempre per appartamento è Pejo (discussione recente), in Italia o Malè lì vicino

io suggerisco la val di sole, nello specifico marileva o folgarida nei residence.
puoi prendere quelli già sulle piste a 1400 o quelli più in basso tipo 900, in genere c'è sempre un piccolo centro commerciale nei residence, poi piscina, sauna, cinema, ristorante e discopub.
in alcuni residence/hotel c'è anche animazione tipo villaggio

a marileva 1400 dal 22 al 29 dicembre ho speso euro 560 per un bilocale con stanza 2 letti a castello + singolo e altri 2 divano letto in soggiorno.
eravamo in 5 ragazzi di 26/27 anni.

certo, in genere dal fuori sono degli orrendi bunker antiatomici degli anni '70 e non sei nel paesino sudtirolese tipico, è possibile che ci siano persone dell'est europa tipo russia e repubblica ceca,
il design di tutto è proprio vecchio ma con un po' di adattamento secondo me ci si diverte, specialmente se siete tra amici, e si riesce a fare un po' di tutto.
certo non aspettarti la megadiscoteca o il megaristorante...

chi vuole sciare tanto ha i comprensori di marileva e folgarida + eventualmete l'aggiunta di madonna di campiglio, poi ci sono piste un po' di tutti i tipi
poi c'è anche il tonale lì vicino

non ci sono mai stato ma penso che anche a cervinia ci siano possibilità simili, alla fine devi cercare un po' le offerte su booking o chiama direttamente i residence!
poi leggiti un po' il forum nella sezione località italiane...dipende anche di dove sei!

Perdonate avevo dimenticato un particolare rilevante, saliamo dalla bassa Toscana e l'idea generale è 3/4 notti..

.

io vado in Valtellina per le uscite di più giorni, zona sopra bormio e solitamente la spesa è sui 25€ a persona per notte in appartamento. inoltre li ci si puó spostare sui comprensori di livigno/bormio/santa caterina/ che sono i più belli e famosi nella zona, oppure isolaccia che ha un ottimo prezzo. per chi invece non scia, a livigno saprà come occupare il tempo. :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

butta un occhio a santa caterina, su booking trovi parecchi appartementi a poco.

il paese è piccolissimo, non c'è praticamente nulla, ma ottimo come piste, il punto forte di santa caterina è che è economico rispetto a bormio e lo raggiungi in un quarto d'ora. mentre in tre quarti d'ora sei a livigno.

. . . unica altra cosa di cui tener conto è che il luogo scelto offra possibilità per tutti (alcuni sciano, altri no)..
. . .
Avete altre località da proporre ?
. . .

Ciao,
la natura "mista" del gruppo (sciatori e non sciatori) è la principale ragione per la quale da anni vado a Riscone (Brunico, Plan de Corones) . . .
. . . scelta molto utile per i non sciatori per almeno due ragioni:
1) la prima consiste nel fatto che Brunico è una cittadina che, in sè, offre di più dei piccoli paesini tipici delle classiche località sciistiche;
2) la seconda è data dalla sua ubicazione (che non è su un pizzo di montagna o cmq in fondo ad una valle che richiede l'attraversamento di passi e delle tipiche tortuose strade di montagna e) che la rende molto ben collegata ad altri centri facilmente accessibili con brevi passeggiate in auto (Bressanone/San Candido in meno di mezzora, Bolzano/Vipiteno in tre quarti d'ora, Merano/Cortina/Lienz in un'oretta e, in poco di più, anche Innsbruck): possibilità che i non sciatori del mio gruppo sfruttano sempre.
Inutile dire che gli sciatori, invece, possono sciare non solo sul Plan, ma anche in Alta Pusteria (senza auto, ma con il treno direttamente con gli sci in mano) e, se sono disposti anche a prendere l'auto, in 15/30 minuti hanno l'imbarazzo della scelta (speickboden, Klausberg, Plose, Jochtal, etc . . .).
Considerala una possibilità in più . . .

Intanto grazie a tutti per le risposte..
Detto ciò volevamo evitare di perdere un giorno di Viaggio, e da qua, purtroppo (amo Corvara e Canazei etc), il trentino è un pò lontano (sensibilmente più del Piemonte)..

Ma il pargolino eventualmente ce lo portiamo eh!
Sono in dubbio i genitori (e quindi lui) per motivi di lavoro del padre..

Intanto grazie a tutti per le risposte..
Detto ciò volevamo evitare di perdere un giorno di Viaggio, e da qua, purtroppo (amo Corvara e Canazei etc), il trentino è un pò lontano (sensibilmente più del Piemonte)..

Non so precisamente di dove sei,però non credo che il trentino vi torni più scomodo da raggiungere rispetto al piemonte.anzi,da gran parte della toscana il trentino è più vicino.e,in ogni caso,la differenza in termini di ore di viaggio sarebbe poca,secondo me.

Purtroppo invece è sensibile la differenza.. purtroppo, perchè, come detto, lo amo e ci sono stato diverse volte..
Ci sono quasi due ore di differenza di viaggio.. ahimè