Sellaronda: Alternative

Salvatore Patti

New member
Salve a Tutti, sono un nuovo "acquisto" ed inizio subito con un quesito in merito al Sellaronda:
Quando si rientra la sera si assiste a scene incredibili sulle piste di Portavescovo e Ciampinoi. Non è tanto un problema di difficoltà tecniche (qualche gobba e lastra di ghaiccio possono anche essere "simpatiche") quanto di gente piantata nel panico o che ha perso il controllo del mezzo.
Conoscete qualche alternativa (anche se più lunga)? ... a parte passare sotto la funivia del Ciampinoi (pista 6/a) che per certi aspetti è peggiore di quella standard?
Grazie

Benvenuto! Si, l'alternativa c'è, io la chiamo la pista del fiume!! praticamente, a Plan de Gralba devi passare a sinistra dello skilift e proseguire per la pista che costeggia il fiume, ti porta dentro Selva. E' una pista blu molto facile, anche quella è parecchio trafficata però non si formano le gobbe perchè molto meno ripida.

Salve a Tutti, sono un nuovo "acquisto" ed inizio subito con un quesito in merito al Sellaronda:
Quando si rientra la sera si assiste a scene incredibili sulle piste di Portavescovo e Ciampinoi. Non è tanto un problema di difficoltà tecniche (qualche gobba e lastra di ghaiccio possono anche essere "simpatiche") quanto di gente piantata nel panico o che ha perso il controllo del mezzo.
Conoscete qualche alternativa (anche se più lunga)? ... a parte passare sotto la funivia del Ciampinoi (pista 6/a) che per certi aspetti è peggiore di quella standard?
Grazie

Il muro di Porta Vescovo da quest'anno si può evitare: sali con la (lentissima-vecchissima-freddissima) seggiovia a due (mi pare si chiami Portados), scendi e vai a prendere la nuova seggiovia Carpazza che ti porta proprio sotto il famigerato muro, e da lì puoi proseguire il giro antiorario.
Per il Ciampinoi non saprei, sinceramente non mi viene in mente un'alternativa per evitare il muro (a parte quella che hai citato tu) se vuoi andare in direzione Plan de Gralba.

Benvenuto! Si, l'alternativa c'è, io la chiamo la pista del fiume!! praticamente, a Plan de Gralba devi passare a sinistra dello skilift e proseguire per la pista che costeggia il fiume, ti porta dentro Selva. E' una pista blu molto facile, anche quella è parecchio trafficata però non si formano le gobbe perchè molto meno ripida.

Se da Piz Sella vai in direzione Selva sì, ma se vai - come credo intendesse lui - dal Ciampinoi in direzione Passo Sella il muro del pianto ti tocca per forza...

Per il Ciampinoi basta scendere alla partenza della cabinovia, mettersi gli sci in spalla ed arrivare ad una vecchia sg biposto (non so se funzione ancora, mi pare di si) che si salta il problema o fare inviare una petizione alla società degli impianti, con centinaia di firme per permettere di scendere con la sg parallela. Invece per Porta Vescovo, tutto risolto, con l'entrata in funzione dela nuova sg, non si passa più per il famoso muro. Prendere la vecchia sg che sta davanti alla stazione della funivia/cabinovia Europa, scendere a dx per una breve pista, prendere la nuova sg che porta sulla pista di rientro al Passo Pordoi.

.

Ultima modifica:
Se da Piz Sella vai in direzione Selva sì, ma se vai - come credo intendesse lui - dal Ciampinoi in direzione Passo Sella il muro del pianto ti tocca per forza...

Anche li c'è l'alternativa! sceso dalla funivia del Ciampinoi giri tutto a destra, praticamente segui le indicazioni per la rossa che torna a Selva, ma invece di prendere quella, parte sempre sulla destra una pista che poi si ricongiunge all'altra nel tratto più piano!

Anche li c'è l'alternativa! sceso dalla funivia del Ciampinoi giri tutto a destra, praticamente segui le indicazioni per la rossa che torna a Selva, ma invece di prendere quella, parte sempre sulla destra una pista che poi si ricongiunge all'altra nel tratto più piano!

Hai ragione, ma sembra che questa alternativa non sia di suo gradimento... HIHIHI

... a parte passare sotto la funivia del Ciampinoi (pista 6/a) che per certi aspetti è peggiore di quella standard?

Ops scusa, avevo letto di fretta! beh, allora nada, l'alternativa è già tanto che esiste, però se non è di suo gradimento...

Sì, anche secondo me è una valida alternativa. E' pur vero che anche quella dopo una certa ora diventa un po' fastidiosa, ma almeno il muro iniziale dell'altra si può evitare.
Su quel muro se ne sono viste di tutti i colori: ragazze disperate che si tolgono gli sci pensando di scenderlo a piedi :shock:
Sciatori/snowboarders che se lo fanno tutto sulla schiena e che preferiscono non rialzarsi per non ricadere HIHIHI

Sì, anche secondo me è una valida alternativa. E' pur vero che anche quella dopo una certa ora diventa un po' fastidiosa, ma almeno il muro iniziale dell'altra si può evitare.
Su quel muro se ne sono viste di tutti i colori: ragazze disperate che si tolgono gli sci pensando di scenderlo a piedi :shock:
Sciatori/snowboarders che se lo fanno tutto sulla schiena e che preferiscono non rialzarsi per non ricadere HIHIHI

:D io ci rido ma mi ricordo il panico da piccolina quando la variante era chiusa per poca neve e toccava fare quel muro... l'altra sarà rovinata dai passaggi ma non è mai ripida come la prima, non c'è paragone secondo me! invece non so se era solo impressione ma a capodanno, nel muretto di porta vescovo ho trovato meno gente, la nuova seggiovia serve a qualcosa!

dopo una certa ora significa dalle 11 del mattino in poi ;) e meno male che le preparano bene le piste :DDD

ps. scusate...non dovevo intervenire ma era + forte di me :DDD

Grazie

Se come base d'inizio sei in Val Gardena, il Ciampinoi puoi aggirarlo partendo dal M.te Pana: seggiovia di arroccamento da S. Cristina, poi altra seggiovia Mont de Seuc, piccolo tratto di pista blu e seggiovia finale che ti porta sotto il muro della pista nera del Piz Sella. Da lì, scendi a Plan de Gralba.

dopo una certa ora significa dalle 11 del mattino in poi ;) e meno male che le preparano bene le piste :DDD

ps. scusate...non dovevo intervenire ma era + forte di me :DDD

E comunque è vero, l'ora più o meno è quella :D
Ma più che un discorso di preparazione piste è un fatto di passaggi: sei nel pieno del Sellaronda, e in alta stagione a quell'ora sarà transitato... boh? Qualche migliaio di persone?
E' inevitabile che i muri siano i primi a cedere, persino la Hernegg diventerebbe così se fosse passaggio obbligato... :wink:
Basta superare quel punto ed ecco che la pista torna magicamente ad essere (quasi) perfetta per tutto il giorno...

Di quale periodo parliamo? adesso non c'è quasi nessuno - le vacanze italiane sono finite, la stagione bassa con pochi sciatori e pochi passaggi sul giro di Sella Ronda è arrivata.
Alternativa: un pezzetto con uno degli skibus (da Selva (Ciampinoi) fino Plan de Gralba e viciverso, l'orario preciso si puo vedere cul sito valgardena.it) o con taxi (ad Arabba) & etc. come era tanti anni fa, quando il giro sella Ronda non era collegato completamente con impianti di risalita e spostarsi, per esempio, dal Col Raiser fino Saslong (Val Gardena) non si poteva senza un mezzo di trasporto "terrestro".
O - non andare sulle piste sopra del suo livello sciistico. C'è gia tanta gente da vedere, chi discendono le piste ripide lunghe latteralmente "a piedi" facendo le scalette in discesa... bo-ooo... magari hanno bosogno d'arrivare da qualche parte, la solita Sella Ronda...:-?